Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail: presentazione dei risultati della ricerca 2015

Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail: presentazione dei risultati della ricerca 2015Mercoledì 18 Novembre, presso l'Istituto Mario Negri in Via Giuseppe La Masa a Milano, si terrà il convegno di presentazione dei dati dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. Sarà l'occasione per fare il punto sul settore e dare voce ad alcuni retailer italiani che hanno già implementato innovazioni digitali e discuterne le opportunità.

News

Agenda

Twitter @Osserv_Digital
Hashtag dell'evento #OIR15
LinkedIn
Facebook
Google+

 

 

In un contesto in continua evoluzione, i retailer sono chiamati a innovare sia per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori digitali sia per migliorare la gestione dei processi interni. 



Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per affrontare i seguenti temi:

  • Quali sono le priorità di investimento in innovazione digitale per i retailer italiani?
  • Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale?
  • Quali sono i principali modelli omnicanale, utilizzati dai retailer italiani, che prevedono l'utilizzo congiunto e integrato dei canali fisico, online e mobile?
  • Quali sono i risultati ottenuti dai retailer italiani grazie all'innovazione digitale?
  • Quali sono i principali ostacoli che i retailer incontrano durante il percorso implementativo?
  • Qual è il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?

 

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita dalla testimonianza di alcuni retailer italiani che hanno già sperimentato con successo l'innovazione digitale e da una tavola rotonda con i player dell'offerta per discuterne le opportunità.

 

 

PROGRAMMA DEL COVEGNO

9.00

Registrazione

9.30

Introducono e presiedono 
Umberto Bertelè 
(School of Management del Politecnico di Milano)
Alessandro Perego 
(Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

9.45

I risultati della Ricerca
Valentina Pontiggia (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano) 
Valeria Portale (Senior Advisor dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano) 

Discutono i risultati della Ricerca 

Moderano 

Emilio Bellini (Direttore Scientifico Area 'Distribution & Retail', Executive Education MIP) 
Riccardo Mangiaracina (Senior Advisor dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano) 

Intervengono 
Danilo Arosio (Product Manager Eastern Europe & Africa, Ingenico Italia) 
Andrea Ausili (Data & Innovation Manager, GS1 Italy) 
Antonio Bosio (Product & Solutions Director, Samsung Electronics Italia) 
Alessandro Braga (Startup and Innovation Program, Elmec Informatica) 
Enrico Cantoni (Vice President, Head of Retail & Consumer, NTT DATA Italia) 
Cosimo De Maria (Direttore Commerciale e Marketing, Di.Tech) 
Filippo De Vita (Head of Digital Services Enterprise Corporate Marketing, Vodafone Italia) 
Giuseppe Marengon (South Europe Industry Practice Principal, Hewlett-Packard Enterprise) 
Francesca Nieddu (Head of Customer Experience & CRM, Intesa Sanpaolo) 
Romeo Quartiero (CEO, DS Group) 
Roberto Rocchi (Responsabile mercato, Toshiba Global Commmerce Solutions) 
Giuseppe Russo (Account Executive and Sales Manager, TESISQUARE®) 
Antonio Valitutti (Responsabile HYPE, Gruppo Banca Sella)

12.00

I protagonisti dell'Innovazione Digitale nel Retail a confronto 

Modera 

Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano) 

Intervengono
Mauro Bussoni (Segretario Generale, Confesercenti Nazionale) 
Andrea Casalini (Chief Executive Officer, Eataly Net) 
Paolo Ciceri (Chief Information Officer, la Rinascente) 
Roberta Fiori (Business and Market Development General Manager, L'Oréal) 
Luciano Manini (Chief Technology Officer Direzione Information and Communication Technologies, Miroglio) 
Filippo Melchionna (Digital Marketing Manager, Gruppo VéGé)

13.00

Chiusura dei lavori

 

L'edizione 2015 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail è realizzata con il patrocinio di CONFESERCENTI e Federdistribuzione e con il supporto di Di.Tech, DS Group, Easy Nolo Gruppo Banca Sella, Elmec Informatica, GS1 Italy | Indicod-Ecr, HP Intel, Ingenico Italia, Intesa Sanpaolo, NTT DATA, Samsung Electronics Italia, TESISQUARE Retail, Toshiba Global Commerce Solutions, Vodafone Italia; Olivetti, Poste Italiane, SIA, Teradata Marketing Applications.

 

 

 

 


Per ulteriori informazioni:

School of Management Politecnico di Milano

Barbara Balabio
Tel.: 02 2399 9578
Email: barbara.balabio@polimi.it
Skype barbara.balabio

Mirandola Comunicazione 

www.mirandola.net
Marisandra Lizzi - Marco Ferrario

Tel.: 0524/574708
Cell.: 348/3615042 - 320/7910162
Email: marisandra@mirandola.net marco.ferrario@mirandola.net
Skype marisandralizzi - marco.ferrario3