Feltrinelli Education: Lezioni d'Autore, Giovanni Agosti "Viaggi nell'arte: dai piccoli borghi ai grandi capolavori"

Feltrinelli Education: Lezioni d'Autore, Giovanni Agosti

Disponibili dal 13 maggio 2021 su Feltrinellieducation.it

Il grande critico e storico dell’arte Giovanni Agosti c’invita a guardare l’Italia e il suo immenso patrimonio artistico con occhio diverso, scostandoci dai percorsi classici dell’asse Venezia- Firenze- Roma. Scopriamo dunque un Paese fatto di piccoli centri con immensi tesori artistici, come Monteoliveto Maggiore o Pescocostanzo. Attraverso le parole di Agosti anche una regione come la Lombardia si rivela un luogo di grandi eccellenze artistiche oltre che industriali. Grazie a queste lezioni, l’amante dell’arte si può trasformare in una specie di piccolo investigatore che gira paesi e città per guardare con occhi nuovi le opere, scoprendone i piccoli messaggi che dall’artista vengono consegnati a chi lo osserva. 



INCONTRO D'AUTORE CON GIOVANNI AGOSTI 
Martedì 18 maggio, ore 18.30, in live streaming dal canale @lafeltrinelli @feltrinellieducation - Giovanni Agosti, Professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Milano in dialogo con Stefano Boeri.  

Nelle sue Lezioni d’Autore il grande critico e storico dell’arte Giovanni Agosti ci invita a osservare l’Italia e il suo immenso patrimonio artistico con un occhio diverso, scostandoci dai percorsi classici dell’asse Venezia-Firenze-Roma. Accomunate dal titolo VIAGGI NELL’ARTE: DAI PICCOLI BORGHI AI GRANDI CAPOLAVORI”con le lezioni di Agosti scopriremo un Paese fatto di piccoli centri con immensi tesori artistici, come Monteoliveto Maggiore o Pescocostanzo, e di grandi artisti come Piero della Francesca, Gaudenzio Ferrari e Tiziano. Attraverso le parole di Giovanni Agosti anche una regione come la Lombardia si rivela un luogo di grandi eccellenze artistiche oltre che industriali: non solo il Cenacolo di Leonardo da Vinci, ma una vera raccolta di chicche nascoste tutte da riscoprire. Ogni amante dell’arte si può trasformare così in vero e proprio investigatore, che gira paesi e città per guardare con occhi nuovi le opere, scoprendo i piccoli messaggi che dall’artista vengono consegnati anche oggi a chi lo osserva. Se ne parlerà in maniera approfondita anche nell’incontro di martedì 18 maggio in compagnia di Stefano Boeri.

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  18/05/2021 - 28/03/2024
Registrati

Giovanni Agosti, "Viaggi nell'arte: dai piccoli borghi ai grandi capolavori" Lezioni d'Autore Feltrinelli Education

News