LO SCENARIO DEI CONTENUTI DIGITALI: FILIERA, MERCATO E CONSUMATORI

LO SCENARIO DEI CONTENUTI DIGITALI: FILIERA, MERCATO E CONSUMATORI

Il progresso tecnologico, una miglior connettività e la pervasività del digitale hanno profondamente mutato il mercato dei contenuti, dall’informazione all’intrattenimento (musica, gaming, film/tv). Sono entrati nuovi player, sono cambiati i modelli di business, la supply chain e l’offerta al consumatore finale. Un fenomeno di trasformazione che si è accentuato con la pandemia e che pare continuare con vigore e forte sperimentazione. Insomma, un mercato mutevole, sempre più digitale e competitivo in cui competenze e strategie di valorizzazione dei contenuti divengono leve fondamentali per governare il cambiamento.

Domande chiave

  • Come sta evolvendo la filiera del contenuto digitale?
  • Quali sono e come si sono evoluti i modelli di business del settore?
  • Qual è il comportamento del consumatore di contenuti digitali in Italia?
  • Quanto vale il mercato di contenuti digitali in Italia, nel complesso e per industry (Musica, News&Info, Video Entertainment, Gaming)?
  • Quali sono le principali direttrici di innovazione nel mercato dei contenuti digitali?

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  05/11/2020
  10.00 - 13.00
Registrati

News

Agenda

 Ore 10:00

Introduce e presiede
Umberto Bertelè

Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano

Presentano i dati della Ricerca

Samuele Fraternali

Direttore, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

Paolo Antonietti

Senior Advisor, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

Antonio Filoni

Head of Digital Offering, BVA-Doxa


Intervento a cura di

Avv. Guido Scorza

Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali


Discutono i risultati della Ricerca

Andrea Di Sciascio

Senior Strategic Marketing Manager, Mediaset - Marketing strategico RTI

Giuliana Dusi

Marketing Manager, GMDE

Lino Prencipe

Director Digital & Business Development, Sony Music Italy


Modera

Andrea Lamperti

Co-Direttore, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

 Ore 13:00

Chiusura dei lavori