Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Mobile B2c StrategySono oltre 29 milioni gli italiani tra i 18 e i 74 anni che accedono a Internet mensilmente da Mobile, e cioè il 67% della popolazione in questa fascia d'età. Il 40% degli acquirenti online fa già acquisti anche dallo Smartphone e così nel 2017 il peso del Mobile Commerce sul totale sale al 25% (in crescita del 65% rispetto all'anno precedente). Anche gli investimenti delle imprese in advertising su Smartphone continuano a crescere a doppia cifra. Numeri che testimoniano le trasformazioni in atto nella relazione tra consumatori e aziende.

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  14/02/2018
  9.30 - 13.00
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Agenda

Nelle strategie messe in campo dalle imprese italiane, il Mobile sta ricoprendo ruoli molto differenti tra loro, costituendo, a seconda dei casi: un nuovo canale attraverso cui fruire dei medesimi servizi e opportunità degli altri punti di contatto; una nuova customer experience grazie alla valorizzazione delle peculiarità dello strumento e all'integrazione tra esperienza online e offline; un nuovo modello di business, attraverso la creazione di servizi innovativi e in alcuni casi disruptive. Anche la capacità di raggiungere performance interessanti su tale canale è molto variegata tra le aziende analizzate. 

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2017 dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, vuole scattare una fotografia dello stato di adozione del Mobile in Italia ed essere un importante momento di confronto e discussione sui trend e sulle opportunità derivanti dalla forte crescita di tale canale. 

Focus su 10 domande:

  • Come viene utilizzato lo Smartphone nel processo di acquisto dai consumatori italiani?
  • Quale la reazione dei consumatori alle innovazioni Mobile (geolocalizzazione, chatbot, wallet, riconoscimento vocale, …)?
  • Come il Mobile sta trasformando le strategie di advertising, promozione, vendita e post-vendita delle aziende italiane?
  • Quanto vale il mercato del Mobile Advertising in Italia e quali sono i formati che trainano la crescita? Quali le dinamiche in atto e le opportunità per il 2018?
  • Quale il ruolo delle Mobile App tra le principali aziende italiane?
  • Quale è lo stato dell'arte dei Mobile Wallet?
  • Quali i trend legati al Mobile Messaging?
  • Quali sono le performance del Mobile tra le principali aziende italiane?
  • Cosa significa innovare il business model grazie al Mobile?
  • Quali sono le principali innovazioni provenienti dal mondo delle startup nazionali ed internazionali operanti in questo mercato?

Programma

  • 9.00 Registrazione
  • 9.30 Introduce e Presiede 
    Umberto Bertelè (Chairman Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
  • 9.45 Mobile Advertising: i risultati della Ricerca 
    Marta Valsecchi (Direttore dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy, Politecnico di Milano) 
    Commentano i risultati della Ricerca 
    Paolo Ingrosso (Sales Director, AdKaora) 
    Luca Panella (Sales Director, Ogury) 
    Marilena Pellegrini (Sales Director, Beintoo) 
    Riccardo Polizzy Carbonelli (Vice President Publishers & Country Manager Italia, Zeotap) 
    Max Willinger (Co-Founder, Hic Mobile & AdMove . com) 
    Modera 
    Andrea Lamperti (Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
  • 10.45 L'utilizzo del Mobile tra i consumatori italiani 
    Antonio Filoni (Head of Duepuntozero & Digital Offering, Doxa)
  • 11.00 Il Mobile nel processo d'acquisto: i risultati della Ricerca 
    Marta Valsecchi (Direttore dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy, Politecnico di Milano) 
    Commentano i risultati della Ricerca 
    Dario Calogero (Chairman & CEO, Ubiquity) 
    Paolo Conta (CEO, Laser) 
    Luca Manara (Founder, App Quality) 
    Alessandro Musella (Director of Sales, S-EMEA CIS, SAP Digital Interconnect) 
    Roberto Rocchi (Responsabile Mercato, Toshiba Global Commerce Solutions) 
    Valeria Santoro (Country Manager, Stocard) 
    Modera 
    Filippo Renga (Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
  • 12.00 Mobile B2c Strategy: la parola ai Brand
    Lara Gagliardi (Head of Digital Business Premium Product, GEDI Gruppo Editoriale) 
    Alexandra Koukoulian (Country Manager Italia, eDreams Odigeo) 
    Paola Laruffa (Responsabile Ufficio Transaction Journey e Capabilities Trasversali Direzione Multicanalità Integrata, Intesa San Paolo) 
    Fabio Napoli (Director Marketing and Business Development Business Digital, RTI Digital Business)
    Michela Riva (Digital Manager Direzione Marketing, Iper)
  • 13.00 Chiusura dei lavori

La partecipazione al Convegno è gratuita

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L'edizione 2017 dell'Osservatorio Mobile B2c Strategy è realizzata con il supporto di: AdKaora, App Quality, Beintoo, Doxa, GEDI Gruppo Editoriale, HicMobile, Laser, Ogury, RTI Business Digital, SAP Digital Interconnect, Stocard, Toshiba Global Commerce Solutions, Ubiquity, Zeotap; Accengage, comScore, GS1 Italy, Klikkapromo, Neomobile, Rai/Rai Pubblicità, rdcom.it, Synesthesia