ITA  EN

   Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

L'innovazione digitale continua a trainare la crescita del Turismo, non solo in Italia. Ma governare il cambiamento non è un compito semplice e presuppone una conoscenza delle evoluzioni dello scenario di riferimento, un uso informato degli strumenti digitali e una comprensione dei comportamenti dei turisti digitali.

   Accredito stampa e come raggiungere l'evento

   News

Francesca Benati, AD e DG di Amadeus commenta dal TTG di Rimini i nuovi trend tecnologici relativi al mercato Travel

Cresce il valore della componente digitale sul mercato italiano, che comprende anche la spesa dei turisti stranieri, oltrepassando un quinto del totale (+9% nel 2017 mentre nel 2016 cresceva dell’8%). Il mondo dei Trasporti raccoglie il 73% del mercato (con un incremento del valore pari all’8%), seguito dalle Strutture ricettive con il 15% (+10%) e dai Pacchetti viaggio con il 12% (+15%). Rimane costante l’incidenza del transato derivante dai canali indiretti sul totale del mercato digital

Marco Ferrario e Daniele Gatti per Politecnico di Milano

  Agenda


Il Convegno sarà l'occasione per trovare una risposta alle seguenti domande:

  • Quanto vale il digitale nel Turismo in Italia nel 2017?
  • Quanto incidono sul mercato le prenotazioni dirette e quelle da mobile? Quale è l'incidenza della Sharing Economy? E quella del Business Travel?
  • Quanto vale il business delle attività in-destination?
  • Come si segmentano i flussi turistici digitali in Italia?
  • Come è possibile raggiungere il Turista Digitale Italiano con efficacia?
  • Che utilizzo fanno degli strumenti digitali le Agenzie di Viaggio, le Strutture Ricettive e la Ristorazione?
  • Quali sono gli strumenti di promozione più efficaci?
  • Come si inseriscono le Startup del turismo all'interno della filiera e come gli attori del mercato ne stanno sfruttando le potenzialità?
  • Che impatto ha il digitale nella gestione dei viaggi d'affari delle Aziende Italiane (private e pubbliche)?
  • Quali cambiamenti possiamo aspettarci nell'imminente futuro? Come sta evolvendo il settore?

Programma

  • 10.30 Introduce e Presiede 
    Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano) 

    Il mercato, la domanda, l'offerta e il futuro del Turismo in Italia

    Presentano i risultati della Ricerca: 
    Filippo Renga (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano) 
    Eleonora Lorenzini (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano) 
    Andrea Lamperti (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano) 

    Discutono i risultati della Ricerca: 
    Francesca Benati (Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus Italia) 
    Massimo Brancaleoni (Senior Vice President WorldWide Sales, Costa Crociere S.p.A.) 
    Davide Catania (Amministratore unico, Alidays Travel Experiences) 
    Marco Ficarra (CEO e co-fondatore, Destination Italia per Intesa Sanpaolo) 
    Aldo Paolo Iacono (Direttore Expense Management, Edenred Italia) 
    Alexandra Koukoulian (Country Director Italy e Markets Director, eDreams Odigeo) 
    Riccardo Mastrovincenzo (Marketing & Direct Sales Executive - Sponsor of Mobility, Europcar Italia) 
    Katia Romano (Southern Europe Market Management Director e Marketing, Digital & Communication Director Italy, Allianz Global Assistance)

  • 13.30 Chiusura dei lavori


La presentazione dei risultati della Ricerca sarà arricchita dall'interazione con i principali operatori del Turismo italiano. 


La partecipazione al Convegno è 
gratuita

L'edizione 2017 dell'Osservatorio è realizzata con il supporto di Alidays, Allianz Global Assistance, Amadeus, Costa Crociere, Edenred Italia, eDreams Odigeo, Europcar, Sky Italia, TTG Incontri; Agriturismo.it, AirPlus, Creativa, HRS, Mastercard, Sardegna.com; con il patrocinio di FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Associazione Startup Turismo.


iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy