ITA  EN

Sabina Addamiano

Docente Marketing Specialistico - Università Roma Tre

Social

Bio

Nata a Roma, è consulente professionale di comunicazione e marketing e content strategist; lavora con istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni non profit sulla base di una cultura umanistica ampliata da studi di marketing, comunicazione digitale e management culturale. Si dedica in modo particolare ad ottimizzare l’adozione dell’IT nei processi organizzativi e formativi e per la comunicazione pubblica e di impresa. È specialista di user experience design e document design; ha consolidate competenze di ricerca, sviluppo e valorizzazione di contenuti in Rete, e una lunga consuetudine con l’e-learning. Lavora abitualmente in team internazionali, anche nel quadro di Programmi UE.
Dal 2009 è docente di Marketing e Marketing specialistico presso l’Università degli Studi Roma Tre, dove dal 2017 insegna anche Sustainability and Cultural Awareness. In precedenza, ha insegnato discipline economico-aziendali e comunicazione in varie Università e Istituzioni di Alta Formazione pubbliche e private, italiane ed europee.
Dal 2015 è Esperto Anvur – Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca nel settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam), ed è stata Presidente di Nuclei di Valutazione di diverse Istituzioni Afam dal 2007 al 2018.
Ha collaborato con UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione alla normazione tecnica del profilo del comunicatore professionale (norma UNI 11483:2013). Ha inoltre partecipato a Commissioni esaminatrici FAC – Federazione delle Associazioni per la Certificazione.
Ha iniziato la sua attività professionale nel settore culturale, collaborando tra gli altri con una redazione Rai e con varie Case Editrici (Laterza, Editalia, Rubbettino e altre). Per queste ultime, cura la traduzione e redazione di saggistica; tra i titoli tradotti, La borsa e la vita di Jacques Le Goff. La traduzione e cura dell’edizione italiana dell’autobiografia di Philip Kotler è la sua fatica più recente, di imminente pubblicazione con il titolo Marketing: il viaggio di una vita.
Dopo una maturità classica conseguita presso il Liceo E.Q. Visconti di Roma e una laurea in Lingua e letteratura greca conseguita con lode all’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito con merito il Master in Comunicazione di impresa di Publitalia ’80 (Milano 1989). Nel 1994 è stata il primo cittadino italiano a conseguire presso la Fondation Marcel Hicter (Bruxelles) lo European Diploma in Cultural Project Management promosso dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e dall’Unesco, e finalizzato alla formazione di manager culturali operanti con una prospettiva europea.

Fonte: https://pkmf-italy.com/speaker/sabina-addamiano/

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy