ITA  EN

Philip Kotler

Padre Fondatore del Marketing Moderno

Social
Da Wikipedia

Philip Kotler (Chicago, 27 maggio 1931) è S.C. Johnson & Son Distinguished Professor of International Marketing presso la Kellogg School of Management della Northwestern University di Evanston, Illinois.

È stato indicato come il quarto "guru del management" di tutti i tempi dal Financial Times (dopo Jack Welch, Bill Gates e Peter Drucker) e acclamato come "il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing" dal Management Centre Europe.
Viene anche considerato uno dei pionieri del marketing sociale.

Kotler ha dato un contributo importante alla strutturazione del marketing come disciplina scientifica, orientando la formazione di moltissimi studenti e manager in tutto il mondo.
La sua opera principale è Marketing Management (prima edizione nel 1967), che viene generalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli testi sul marketing, ed è il più diffuso nelle università e nelle business school di tutto il mondo, con una percentuale di adozioni vicina al 60%.
L'edizione italiana di Marketing Management è stata realizzata in collaborazione con il professor Walter Giorgio Scott.
Kotler ha pubblicato numerose altre opere e più di cento articoli su diversi aspetti del marketing. Inoltre ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti.

Attraverso la sua società di consulenza, il Kotler Marketing Group (KMG), Kotler ha collaborato con molte grandi aziende multinazionali, tra cui IBM, General Electric, AT&T, Honeywell, Bank of America, Merck e Motorola.

Approfondisci

Bio

Quello di Philip Kotler, nel campo del management e non solo, è un nome che non ha bisogno di presentazioni:

  • È considerato il padre fondatore del marketing moderno.
  • Il Management Centre Europe (MCE) lo ha indicato come il massimo esperto mondiale del Marketing Strategico.
  • Il Financial Times lo ha definito uno dei 4 guru del management di tutti i tempi insieme a Jack Welch, Peter Drucker e Bill Gates.
  • L’Economist, riferendosi alle sue teorie, le ha descritte come le più influenti degli ultimi quaranta anni sul modo di fare business. 

Attualmente è docente di International Marketing presso la Kellogg School of Management. Kellogg che è stata votata per il sesto anno consecutivo come la migliore scuola di business, nel sondaggio che vede come protagonisti tutti i principali istituti di commercio statunitensi.

Definita da Forbes come leader globale nella formazione manageriale, è inoltre nota in tutto il mondo per la sua leadership di pensiero distintiva e per l’approccio pionieristico all’apprendimento. Risultati raggiunti proprio grazie a Kotler e alla sua attività di ricerca ed insegnamento.

Il professor Kotler è lo studioso che più di tutti ha contribuito alla strutturazione e alla diffusione del marketing come disciplina scientifica.

Sono oltre 100 i suoi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore e più di 50 libri di cui è autore.

Tra questi l’intramontabile “Marketing Management: Analysis, Planning and Control”, scritto nel 1967 e giunto alla sua 15ª edizione.

Ritenuto il testo di riferimento nell’approccio moderno al marketing, tutt’ora è il manuale più utilizzato al mondo nelle scuole di specializzazione e da anni orienta la formazione di innumerevoli studenti e manager.

Fonte: https://pkmf-italy.com/speaker/philip-kotler/

Libri e Pubblicazioni

Dai Social

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy