ITA  EN

Maria Grazia Mattei

Direttore Meet the Media Guru

Social

Bio

Giornalista, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, Maria Grazia Mattei dal 1982 indaga i territori del digitale nelle sue declinazioni tecnologiche, sociali, culturali attraverso un’attività critica e di ricerca che interpella gli esponenti e i fenomeni più significativi del settore.

Nata a Pisa, si è laureata in Critica d’Arte presso l’Istituto di Storia dell’Arte di Milano. Nel 1995 ha fondato la società Mattei Digital Communication, di cui è Amministratore Unico, centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media, specializzato nell’ideazione di inziative e servizi di comunicazione.

Numerosi gli ambiti della sua attività: eventi, rassegne, festival, mostre, pubblicazioni, seminari, convegni di livello internazionale che la vedono collaborare con prestigiosi enti stranieri e realtà istituzionali, formative, culturali e professionali, trasferendo scenari e tendenze del mondo digitale al mondo professionale.

Dal 2005 dirige il progetto Meet the Media Guru, ciclo di incontri e confronti internazionali con il gotha della cultura digitale che mette in circolo idee, esperienze e progetti e che si è affermato nel territorio come punto di riferimento d’eccellenza sulla cultura digitale.

Maria Grazia Mattei è dal 2013 Membro della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo. Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione di Artemide.

Ha organizzato, inoltre, numerose iniziative dedicate alla diffusione e all’approfondimento della cultura digitale, per il mondo professionale e il grande pubblico, in collaborazione con prestigiosi Enti e Istituzioni tra cui la Biennale di Venezia, Digifest (Toronto), Siggraph (USA) e Imagina (Francia). Nel 2011 ha curato la mostra Pixar. 25 anni di animazione, esposta presso PAC – Padiglione d’Arte contemporanea (Milano) e presso Palazzo Te (Mantova).

Ha firmato come autore una serie di programmi televisivi e radiofonici, tra cui "Virtual Set" (RAI UNO), vari servizi per Mediamente - RAI Educational (RAI TRE) e Ladilaradio della RTSI.

Libri e Pubblicazioni

Correnti magnetiche immagini virtuali e installazioni interattive

Dai Social

  • @mgmattei
    RT @mmguru: @MudecMi @FGBassetti @HMbyrepower @polimi @jaytiesse @mgmattei C'è ancora tempo per iscriversi: https://t.co/4kTyIobPHQ
  • @mgmattei
    Domani, 4 giugno ci vediamo al Solution Campus di #Daikin per l'incontro Take a Breath, Make a Move. https://t.co/qL8opSbv52 @connexia
  • @mgmattei
    RT @mmguru: Un programma di ricerca e disseminazione sulla #Mobilità del futuro. È #AroundMobility che torna martedì 11 giugno con ospite #…
  • @mgmattei
    RT @mmguru: "Usciamo dal tecnocentrismo. L'innovazione è un processo culturale". @mgmattei racconta MEET a #SkyGoP. @FondCariplo #meetinpro…
  • @mgmattei
    RT @mmguru: "Quando aprirà MEET sarà uno spazio di contaminazione e internazionalità". #meetinprogress #culturadigitale @FondCariplo https:…
iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy