Ernia

Ernia

Rapper

Ernia, pseudonimo di Matteo Professione (Milano, novembre 1993), è un rapper italiano. 

Nato a Milano, Ernia è bisnipote di immigrati: un bisnonno paterno era infatti svizzero tedesco, mentre un bisnonno materno un esodato rovignese originario del Montenegro. Cresciuto nel quartiere QT8 di Milano (quartiere che l'artista stesso nomina più volte nei suoi brani), si avvicina al mondo dell'hip hop soprattutto grazie all'amico d'infanzia Tedua, con cui cresce durante la pre-adolescenza. Ernia entra, quindi, a far parte della Bonola Family e di Razza a Parte, collettivi del limitrofo quartiere di Bonola.

Dopo l'esperienza musicale con i Troupe D'Elite, terminata nel 2014, Ernia, all'epoca iscritto alla facoltà universitaria di Lingue moderne, abbandona gli studi, e dopo un breve periodo come cameriere si trasferisce quindi a Londra, dove vive per cinque mesi. Ne segue il suo primo rientro a Milano, dove lavora presso l'Istituto Europeo di Oncologia, quindi un soggiorno in Francia e il definitivo ritorno in Italia.

Parallelamente alla ripresa della sua carriera musicale, datata 2016, Professione si iscrive nuovamente all'università, questa volta alla facoltà di Letteratura straniera.

Ernia è un giovane rapper emergente, la sua musica è apprezzata da tantissimi non a caso i suoi video su YouTube vantano milioni di visualizzazioni e di likes. La sua prima esperienza nel mondo della musica è stata con i Troupe D’Elite, ovvero una crew di cui faceva parte anche un altro cantante di enorme successo ovvero Ghali. In questo periodo il giovane cerca di entrare ad Amici, il celebre talent di casa Mediaset, partecipando ai provini, purtroppo però non riesce a trovare un posto nella prestigiosa scuola. Dopo molto lavoro pubblica l’album Gemelli e riesce a conquistare il successo con i brani “Certi Giorni“. “Superclassico” e tanti altri ancora. Il suo album “68” si è laureato velocemente disco di platino. Nel corso della sua carriera inoltre vanta anche molte collaborazioni con big della musica italiana come Fabri Fibra ed Elodie. Ernia è uno dei rapper della nuova generazione che sta conquistando sempre più consensi tra il pubblico. Come luui anche Rkomi (con il quale ha realizzato un featuring ad aprile 2021 con la canzone 10 ragazze) Tedua, Geolier, Sfera Ebbasta, Tony Effe, Clementino e Ghemon.

Fonte: WikipediaChiecosa