Postbiotica SCHEDA TECNICA

Postbiotica SCHEDA TECNICA

L'AZIENDA 

Postbiotica è una nuova azienda biofarmaceutica che opera nell’ambito del microbiota ed è impegnata nella scoperta e nello sviluppo di postbiotici (metaboliti attivi del microbiota). 

Postbiotica è nata nel 2016 da uno spin-off dell’Università di Milano, è cresciuta all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) ed attualmente è incorporata in Humanitas University.

I suoi fondatori sono due ricercatori di altissimo livello: la Prof.ssa Maria Rescigno (attualmente Professore ordinario di Patologia Generale e Pro-Rettore Vicario con delega alla ricerca presso l’Humanitas University e Group Leader dell’Unità di Immunologia delle mucose e Microbiota-Humanitas Research Hospital) e il Dott. Giuseppe Penna (ricercatore con lunga esperienza, in ambienti farmaceutici e presso l'IEO, sui meccanismi immunomodulatori applicati al trattamento delle morbilità infiammatorie multiple della mucosa e dell'immunoterapia del cancro). 

Nel 2017 Postbiotica ha vinto un premio nazionale (Bioupper) ed uno internazionale (MyStart BCN).

Nel marzo 2021 Postbiotica ha ricevuto un importante round di finanziamento da parte della Holding S1 finalizzato a supportare il piano di sviluppo da realizzare nei prossimi anni.

Attualmente il team di Postbiotica è composto, oltre ai 2 fondatori, anche da ricercatori con una spiccata mentalità scientifica ed esperti in ambito immunologico e del microbiota e da professionisti provenienti dal settore farmaceutico con una lunga ed importante esperienza in ambito dirigenziale, strategico e di business.

Postbiotica ha sviluppato una piattaforma tecnologica basata su un innovativo processo di fermentazione brevettato (PBtech®), che permette di ottenere una miscela di postbiotici per applicazioni biotecnologiche farmaceutiche e non farmaceutiche.



OBIETTIVO 

Il nostro benessere dipende dall'interazione del nostro corpo con la comunità di microrganismi che convivono con noi. I composti rilasciati durante le loro attività metaboliche, chiamati Postbiotici, regolano questa interazione e sono benefici per la nostra salute. 

Molte patologie sono associate a uno squilibrio del microbiota e a un disequilibrio dei suoi metaboliti. I postbiotici possono essere utilizzati per ristabilire le interazioni ospite-microrganismo nei casi in cui si perdesse questo equilibrio. 

Postbiotica è proprietaria di un innovativo processo di fermentazione PBtech® che non si basa sulla fermentazione del cibo. Questa piattaforma tecnologica proprietaria consente di ottenere una miscela "pura" di postbiotici con diverse proprietà funzionali ascrivibili a specifici ceppi batterici selezionati. Sulla base delle loro proprietà immunomodulatorie, i nostri Postbiotici PBtech® possono essere particolarmente utili in caso di allergie, dermatiti, congiuntiviti, condizioni infiammatorie dell'intestino (colite, sindrome dell'intestino irritabile) e di altre patologie che si manifestano in apparati diversi dall’intestino ma che sono riconducibili all’infiammazione di quest’ultimo. Possono, inoltre, agire implementando l’azione delle barriere delle superfici corporee, proteggendo, così, l'ospite da infezioni e dall'esposizione a sostanze ambientali irritanti.
I Postbiotici PBtech® rappresentano quindi, una soluzione rivoluzionaria per una serie di applicazioni mediche e industriali 

Postbiotica ha già in commercio i propri Postbiotici PBtech® nel mercato degli integratori alimentari e del dermocosmetico.

Attualmente il business è basato sulla vendita di materia prima sia per la produzione di prodotti ad uso orale (in ambito umano e animale), sia per prodotti ad uso topico.

Entro la metà del 2022 si affiancherà anche la promozione e vendita diretta in Italia di prodotti finiti a marchio Postbiotica nell’area gastrointestinale e parallelamente la licenza degli stessi all’estero.



Postbiotica S.r.l.

Sede operativa: Via Rita Levi Montalcini 2, 20072 Pieve Emanuele (Milano) 

Stato: Start-up innovativa

Sito web: https://postbiotica.com/