Alessandro Baricco

Alessandro Baricco

Scrittore - Fondatore e Preside Scuola Holden di Torino

Alessandro Baricco (Torino, 25 gennaio 1958) è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, vincitore del Premio Viareggio nel 1993. Ha iniziato la propria carriera di scrittore pubblicando alcuni saggi di critica musicale, come Il genio in fuga (1988), su Rossini, e L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1992), sul rapporto tra musica e modernità. Collabora come critico musicale per la Repubblica e sulla pagina culturale per La Stampa. Fu tra i primi conduttori della trasmissione Radio Tre Suite su Rai Radio Tre. Nel 1994 ha fondato a Torino la Scuola Holden, una scuola di storytelling e arti performative di cui è Preside.

Come romanziere si afferma negli anni Novanta: dall'esordio di "Castelli di rabbia" (1991) al più celebre "Oceano mare" del 1993; in quegli anni pubblica anche un monologo, "Novecento", da cui nel 1998 Tornatore trae il film "La leggenda del pianista sull'oceano". Tra le opere più note si ricordano ancora "Seta" (1996),  "City" (1999) e "Senza sangue'"(2002). Nel 2006 ha pubblicato a puntate su La Repubblica il saggio "I barbari. Saggio sulla mutazione". 

Alla letteratura Baricco affianca anche l'attività di conduttore televisivo - con le trasmissioni RAI "L'amore è un dardo" (1993), "Pickwick, del leggere e dello scrivere" (1994) e "Totem" (1998) - autore, regista e interprete teatrale e regista/sceneggiatore cinematografico.