Fulminacci

Fulminacci

Cantautore

Fulminacci, pseudonimo di Filippo Uttinacci (Roma, 1997), è un cantautore italiano, vincitore della Targa Tenco come miglior Opera Prima e del Premio MEI come miglior giovane dell'anno.

A inizio gennaio 2019 pubblica i singoli Borghese in borghese e il 15 febbraio La vita veramente, che anticipano l'uscita dell'omonimo album.

Il 9 aprile 2019 pubblica il suo primo album in studio intitolato La vita veramente, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo per l'etichetta Maciste Dischi, seguito da un tour nazionale da aprile a dicembre.Il disco viene inserito tra i quindici migliori album italiani del 2019 secondo il quotidiano la Repubblica.

Il 1º maggio partecipa al concerto di piazza San Giovanni a Roma;a fine maggio partecipa al Mi Ami Festival.

A giugno si esibisce a Bologna al Biogram Festival.

Il 26 giugno 2019 pubblica il video musicale del brano Resistenza, prendendo poi parte al MIND Festival,al Goa-Boa Festival e al Flowers Festival di Torino, quest'ultimo insieme a La Rappresentante di Lista e Francesco Motta.

Il 3 settembre esce il videoclip di Tommaso e partecipa al Poplar festival insieme a Franco126 e Giorgio Poi.

Il 11 ottobre 2019 partecipa al programma televisivo Le Iene. A novembre 2019 pubblica il singolo Le ruote, i motori!,partecipando al programma televisivo Viva RaiPlay! e a Una storia da cantare, dove si esibisce cantando una cover di Sì, viaggiare di Lucio Battisti. A dicembre 2019 vince il premio Rockol Awards 2019 come artista dell'anno.Il 6 dicembre pubblica una riedizione in vinile de La vita veramente, in cui viene incluso il singolo inedito San Giovanni.

A fine 2019 all'Ex Dogana di Roma, si esibisce all'evento organizzato dalla Maciste Dischi in cui partecipano tutti i cantanti dell'etichetta tra cui Canova, Dente, Galeffi, Gazzelle, MOX, e Siberia.

A gennaio 2020 nell'ambito dei Top2019 organizzato dal Forum del giornalismo musicale, il suo album viene premiato come miglior opera prima.

Fonte: Wikipedia