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Bestiario Medievale - Luca Frigerio

Luca Frigerio

BESTIARIO MEDIEVALE

Animali simbolici nell’arte cristiana


Un viaggio sorprendente e affascinante

 

Un libro riccamente illustrato, destinato a tutti coloro che hanno passione per le cose d’arte e che sono interessati alla tematica religiosa, ma che non sono “esperti” in materia, grazie al linguaggio accessibile e alla capacità divulgativa di Luca Frigerio.

 

Leoni, cervi, draghi, pesci, serpenti, sirene… Sulle facciate delle cattedrali, come sui capitelli delle chiese medievali o sulle pagine di antichi codici è tutto un agitarsi di creature animali, reali o fantastiche, mansuete o feroci. Un “bestiario” sorprendente e affascinante, ma spesso difficile da interpretare con immediatezza.

Questo libro racconta in modo semplice e chiaro, grazie ad un ricco e originale apparato di immagini (realizzato dall’autore stesso per questo progetto), il significato simbolico delle numerose e diverse rappresentazioni “zoologiche” che affollano gli edifici sacri e le pagine miniate dell’età medievale, guidando il lettore alla riscoperta di un linguaggio complesso e misterioso, ispirato ai testi biblici e ai Padri della Chiesa, ma anche alla tradizione classica e alle credenze popolari, che si serve dei simboli e dei segni della natura per parlare delle cose celesti.

Il testo raccoglie e presenta in modo organico i vari animali per gruppi piuttosto omogenei, sul modello degli stessi bestiari medievale. Dopo un’introduzione dedicata in particolare agli animali nella Bibbia, all’eredità dell’antichità, ai bestiari e al rapporto dell’uomo medievale con il mondo animale, il libro affronta l’interpretazione simbolica degli animali attraverso una scansione tematica. Dal leone alla fenice il lettore potrà così seguire un percorso che lo accompagnerà attraverso i vari capitoli sulle tracce degli animali selvaggi  e di quelli domestici. Conoscerà il “popolo del cielo” e navigherà tra acque, paludi e deserti e rimarrà affascinato dalle creature mostruose e fantastiche. Un capitolo a sé è dedicato infine al Tetramorfo, la rappresentazione simbolica dei quattro evangelisti.

Il testo è completato poi da un pratico indice analitico degli animali citati, per una rapida consultazione.

Il viaggio nel “bestiario medievale” richiede all’osservatore uno sforzo di interpretazione, che presuppone a sua volta un desiderio di conoscenza: «L’arte, insomma, come strumento di rivelazione, di rinascita, di quella conversione che deve continuamente operare all’interno dell’uomo, al di là del semplice approccio emozionale di uno sguardo».


Luca Frigerio, giornalista, scrittore e fotografo, è redattore dei periodici della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale. Autore di saggi critici, di documentari televisivi sul patrimonio artistico italiano, collabora con associazioni e centri culturali realizzando corsi e incontri sull’arte sacra, con particolare attenzione al simbolismo medievale.

Con Àncora ha pubblicato i libri Caravaggio. La luce e le tenebre (2010) e Cene Ultime. Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo (2011).




Uploaded on 17/02/2014

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