Cibus

“A UNA DATA DI SCADENZA È STATA DATA UNA SPERANZA”

 CIBUS - 8 maggio -12.30 -14.30

Convegno - Sala Spazio 2 PAD 2 - 1°Piano

 

A UNA DATA DI SCADENZA È STATA DATA UNA SPERANZA

 

Pane Quotidiano Onlus fa il punto a Cibus sul Recupero delle Eccedenze di filiera e chiama a raccolta le aziende, in un convegno organizzato con il supporto di STEF, leader nel settore della logistica, e Fiere di Parma.

 

Cibus, Parma 8 Maggio 2024 - Pane Quotidiano Onlus, in prima linea da un secolo nella lotta alla povertà e nel contrasto dello spreco alimentare grazie al recupero e alla gestione delle donazioni delle aziende, organizza a CIBUS un workshop per promuovere il Recupero delle Eccedenze Alimentari come strategia di efficientamento aziendale e di sostenibilità sociale.

“A una data di scadenza è stata data una speranza” è il titolo dell’incontro di oggi ed è anche il claim della campagna di comunicazione, realizzata pro bono in favore di Pane Quotidiano da ad Mirabilia, Agenzia di PR e Comunicazione di Milano in collaborazione con Paolo Iabichino Direttore Creativo di Iabicus.  La campagna è sostenuta pro bono dai principali quotidiani nazionali e da diverse testate del settore Food & Retail. 

Ad aprire i lavori del convegno - che si terrà oggi 8 maggio dalle 12.30 alle 14.30 presso la Sala Spazio 2 al 1°Piano del Padiglione 2 della fiera - Luigi Rossi, Vice Presidente Pane Quotidiano Onlus che interverrà per un saluto insieme a Marco Candiani, Direttore Generale STEF e a Riccardo Caravita Responsabile della Divisione Food & Beverage Fiere di Parma.

Seguirà poi l’intervento di Giovanni Berti, Professore Sda Bocconi che presenterà i numeri dello spreco alimentare in Italia e condurrà un’analisi approfondita del problema.

Filippo Carboni, Direttore operativo logistica area nord/ovest STEF, dalla sua esperienza poi porrà l’attenzione su come, soprattutto nell’ambito del fresco, dove la vita utile del prodotto è già di per sé più breve, è ancora molto il cibo che va sprecato proprio per la difficoltà ad organizzare per tempo il conferimento a chi può tradurlo in attività di redistribuzione sociale.

A illustrare l’importanza di poter contare su un sistema strutturato ed efficiente di recupero, come quello che Pane Quotidiano mette a disposizione gratuitamente alle sue aziende partner, sarà Valeria Di Natale, Innovation Manager, Corporate Hangar, azienda che con SDA Bocconi ha sviluppato per Pane Quotidiano l’innovativa piattaforma digitale Goodgiving.

Nata dalla collaborazione pro bono tra Salesforce, Corporate Hangar (gruppo Prysmian) e SDA Bocconi, Goodgiving è infatti un marketplace che permette alle aziende una gestione veloce ed efficiente delle donazioni anche a ridosso delle scadenze. Entrata in funzione un anno fa ha già raccolto diverse adesioni da parte delle primarie aziende della filiera. 

Margherita de Witt, responsabile Ambiente e sostenibilità STEF chiuderà infine il panel degli interventi illustrando importanti best practice facilmente adottabili dalle aziende per favorire il recupero delle eccedenze.

L’incontro terminerà con un light lunch offerto da STEF. Un momento di condivisione e networking per gli operatori del settore.

L’organizzazione non profit milanese offre alle Aziende del largo consumo l’opportunità unica di trasformare il problema delle eccedenze in una soluzione concreta alla povertà alimentare. Scegliendo di donare i propri prodotti in surplus, si riduce l’impatto associato allo smaltimento dei rifiuti e si generano vantaggi tangibili sia sul piano economico che sociale, contribuendo attivamente a un progetto di grande valore umanitario.

https://panequotidiano.eu/wp-content/uploads/PaneQuotidiano-FoodRaising2023.pdf

 

Ufficio stampa Pane Quotidiano (pro bono)

AD MIRABILIA

Tel. +39 02 4382191

E-mail: PaneQuotidiano@admirabilia.it

Contatti:

Fulvia Concetti concetti@admirabilia.it cell. 348 5457226
Ottavia Amato amato@admirabilia.it cell. 340 8191737

Caricato il 08/05/2024