Loquis

Macerata

L'orma sonora di Macerata
nell'atlante digitale di Loquis

L’app di travel podcasting arricchisce la sua Factory di storie geolocalizzate con il canale “100 voci per 100 luoghi”,  un progetto esteso a tutta l’Italia per la giornata internazionale della voce

Macerata, 16 aprile 2024 - «Macerata è una sorta di grande paese dove tutti si conoscono. Dove ci si incontra facilmente. Dove possono nascere amicizie vere. Dove si può imparare a crescere e diventare adulti». Tra passato e modernità, tra Oriente ed Occidente (da qui partì padre Matteo Ricci per la Cina) si snoda il racconto di Alessandro su Loquis, la piattaforma digitale che riunisce le storie raccontate da chi abita o attraversa un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.

In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura  il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata a Lucca con affondi curati da Alessandro Piccioni, professionista della comunicazione e cofondatore dell’agenzia Tonidigrigio.

«Lo Sferisterio è il luogo per me più affascinante. Si tratta di uno dei più grandi teatri all'aperto in Italia. Inaugurato nel 1829 nasce per ospitare le competizioni di sport e giochi ormai antichi come il pallone col bracciale. Ma nel corso degli anni grazie alla sua acustica praticamente perfetta si è imposto sempre di più come Il luogo della musica e del teatro.»

Un viaggio che è anche personale quello di Alessandro, che a Macerata ha studiato nella sua prestigiosa università e dove, 20 anni dopo, ha ritrovato i luoghi di riferimento, uguali eppur diversi: la torre civica, simbolo della città, la cattedrale di San Giuliano con la sua imponente facciata barocca. Passando per il Palazzo Bonaccorsi, sede di importanti mostre ed eventi e sede dei musei civici. I ricordi riaffiorano e la città non è più la stessa, in fondo perché ognuno può vivere Macerata con i propri tempi e spazi. Perché Macerata è una città di tolleranza, ascolto e dialogo.

All’insegna di un nuovo umanesimo digitale, Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.

***


Loquis è la prima piattaforma aperta e gratuita di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione in Italia, che raccoglie le storie dei luoghi del mondo. Chiunque può accedere e iniziare a raccontare il suo luogo contribuendo a realizzare un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio e offre un nuovo canale per la valorizzazione del territorio. La piattaforma è stata sviluppata interamente in house e cerca storie e percorsi di senso, per una dimensione rinnovata del viaggiare, verso un approccio totalmente screenless, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Vanno in questa direzione il Loquis Assistant che permette di cercare storie esclusivamente attraverso la voce e il team di ricerca e sviluppo dei Loquis Labs che utilizzano le nuove tecnologie disponibili mettendole al servizio del racconto del mondo, con voci sempre più naturali disponibili in 7 lingue.

Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione | loquis@mirandola.net | Tel: +39 0524 574708 
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | Tel: +39 335 8208190
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | Tel: +39 392 0504231

Uploaded on 10/04/2024

Share

Organization

Images