Loquis

Grosseto

L'orma sonora di Grosseto
nell'atlante digitale di Loquis

L’app di travel podcasting arricchisce la sua Factory di storie geolocalizzate con il canale “100 voci per 100 luoghi”,  un progetto esteso a tutta l’Italia per la giornata internazionale della voce

Grosseto, 16 aprile 2024 - «Grosseto è quella città che Bianciardi diceva “aperta al vento e ai forestieri” e che pare sempre avere le radici scoperte nel terreno, come una specie di tensione che non si risolve mai», spiega Andrea, grossetano di adozione che alla città dedica un racconto letteralmente sonoro, grazie a Loquis, la piattaforma digitale che riunisce le storie raccontate da chi abita o attraversa un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.

In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura  il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata a Grosseto con affondi curati Andrea Rocchi, romagnolo d’origine, ma da dieci anni trapiantato in Maremma.

«Vorrei tentare di evocare la città attraverso i suoi suoni, vivere per una volta la Maremma con le orecchie e provare a indovinare in quale parte della città mi trovo, orientandomi con le tensioni di cui il Grosseto è piena».

Una geografia cittadina fatta di suoni quella di Andrea, con l’allegro vociare dei giovani nell'ora dell'aperitivo in una sera di maggio, la cui onda sonora da sotto le logge sbatte sul muro del Duomo e torna indietro in piazza Dante, e accanto alla statua di Canapone. Strade che si manifestano dalle onomatopee che producono: lo stridìre delle gomme e la regolarità degli stonfi sulle buche, lo “statam” veloce e regolare dei lastroni in centro, contro quello strampalato e sconnesso della pista ciclabile del quartiere di Barbanella, fino a raggiungere in un baleno il frusciare convinto della strada bianca, sull’argine del fiume.  E ancora il cristallino scorrere dell’acqua dell’Ombrone sotto al ponte di Pian di Barca, con il suo fluire vivace anche d’estate. Suoni che rivelano una città invisibile che sarebbe piaciuta a Calvino.

All’insegna di un nuovo umanesimo digitale, Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.

***

Loquis è la prima piattaforma aperta e gratuita di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione in Italia, che raccoglie le storie dei luoghi del mondo. Chiunque può accedere e iniziare a raccontare il suo luogo contribuendo a realizzare un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio e offre un nuovo canale per la valorizzazione del territorio. La piattaforma è stata sviluppata interamente in house e cerca storie e percorsi di senso, per una dimensione rinnovata del viaggiare, verso un approccio totalmente screenless, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Vanno in questa direzione il Loquis Assistant che permette di cercare storie esclusivamente attraverso la voce e il team di ricerca e sviluppo dei Loquis Labs che utilizzano le nuove tecnologie disponibili mettendole al servizio del racconto del mondo, con voci sempre più naturali disponibili in 7 lingue.

Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione | loquis@mirandola.net | Tel: +39 0524 574708 
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | Tel: +39 335 8208190
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | Tel: +39 392 0504231

 

Uploaded on 10/04/2024