Loquis

Barletta, Andria, Trani

L’orma sonora di Barletta, Andria e Trani nell’atlante digitale di Loquis

L’app di travel podcasting arricchisce la sua Factory di storie geolocalizzate con il canale “100 voci per 100 luoghi”, un progetto esteso a tutta l’Italia per la giornata internazionale della voce

 

Barletta, Andria, Trani, 16 aprile 2024 - «Un’incantevole fusione di storia, cultura e litorali meravigliosi, un tesoro che solo la Puglia sa offrire. Sapientemente suddiviso tra tre città capoluogo, per triplicare il piacere… o forse l'intreccio». È così che Ida inizia a raccontare la provincia di Barletta, Andria e Trani, nutrendo la sua identità corale su Loquis, la piattaforma digitale che riunisce le storie narrate da chi abita o varca un territorio e ne lascia orma sonora alla comunità degli altri viaggiatori.

In occasione della giornata internazionale della voce, l’app di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini e fondata con Fabrizio Cialdea inaugura  il canale “100 voci per 100 luoghi”: 100 nuovi podcast, uno per ogni capoluogo di provincia italiana, pubblicati in contemporanea per tracciare una nuova mappa di storie, tradizioni e curiosità. Ogni contributo è curato dai professionisti e professioniste della voce che fanno parte della Loquis Factory, un network appassionato e creativo per il podcasting autoriale di viaggio che espande i numerosi contenuti già offerti spontaneamente dagli utenti. Tra i vari contributi, l’atlante di luoghi parlanti ospita una sezione dedicata alla provincia trina di Barletta, Andria e Trani, con affondi curati da Ida Alessandra Vinella.

Trapiantata a Roma da diversi anni, ma pugliese di nascita, Ida è un’attrice professionista: «Ho cominciato a registrare raccontando luoghi anche sconosciuti, arricchendo così il mio bagaglio di possibilità e divertendomi a immaginare sempre qualcuno che, cuffie in testa, si sarebbe goduto il viaggio guidato dalla mia voce. È una bella responsabilità accompagnare per mano la fantasia».

«A Barletta ci sono nata e cresciuta, l’ho amata, odiata, ammirata, mangiata, respirata per anni, circola nelle mie vene come un flusso incontenibile di vita e di storia. Ogni volta che ci penso s’apre nei miei occhi un agglomerato di ricordi che sarebbe difficile districare, ma che riesco con cura a contenere come “il mare nel cassetto” come in quella vecchia canzone» racconta Ida.

Per questo, all’insegna di un nuovo umanesimo digitale, Loquis invita tutti gli amanti dell’immenso patrimonio che precede e accompagna quello visibile, nelle storie di chi ha edificato parte dell’immaginario legato a un particolare luogo, a offrire la propria versione. Questo atlante sonoro ha infatti pagine infinite ancora da scrivere. Un’opportunità aperta a tutti i podcaster su Loquis per contribuire ad arricchire il racconto delle storie del mondo, per essere parte attiva di questa esperienza unica, contribuendo con il racconto dei propri luoghi a ispirare chi viaggia a riscoprire la bellezza del reale con occhi nuovi.

***

Loquis è la prima piattaforma aperta e gratuita di travel podcast ideata da Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione in Italia, che raccoglie le storie dei luoghi del mondo. Chiunque può accedere e iniziare a raccontare il suo luogo contribuendo a realizzare un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio e offre un nuovo canale per la valorizzazione del territorio. La piattaforma è stata sviluppata interamente in house e cerca storie e percorsi di senso, per una dimensione rinnovata del viaggiare, verso un approccio totalmente screenless, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Vanno in questa direzione il Loquis Assistant che permette di cercare storie esclusivamente attraverso la voce e il team di ricerca e sviluppo dei Loquis Labs che utilizzano le nuove tecnologie disponibili mettendole al servizio del racconto del mondo, con voci sempre più naturali disponibili in 7 lingue.

Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione | loquis@mirandola.net | Tel: +39 0524 574708 
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | Tel: +39 335 8208190
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | Tel: +39 392 0504231

Uploaded on 09/04/2024