MIA PHOTO FAIR

Irene Fenara rappresenta l'Italia per la mostra New Worlds: Women to Watch 2024 National Museum of Women in the Arts Washington, DC 14 aprile–11 agosto 2024

Irene Fenara rappresenta l’Italia per la mostra New Worlds: Women to Watch 2024


National Museum of Women in the Arts Washington, DC

14 aprile – 11 agosto 2024

 

Irene Fenara è stata selezionata per rappresentare l'Italia nell'iconica mostra New Worlds: Women to Watch 2024 al National Museum of Women in the Arts (NMWA), la più grande edizione della mostra triennale organizzata dal museo con artiste emergenti internazionali. La mostra, che inaugura il 14 aprile, mette in luce il lavoro di 28 artiste visionarie che immaginano realtà alternative. Con prospettive che si spostano attraverso geografie, punti di vista culturali e linguaggi artistici, le artiste ispirano gli spettatori a immaginare futuri diversi. New Worlds: Women to Watch 2024 è in mostra fino all'11 agosto 2024.

Negli ultimi anni, gli artisti hanno visto il mondo trasformarsi a causa di una pandemia globale, delle divisioni politiche, dei cambiamenti climatici e delle richieste di riforme sociali. Le loro risposte a questi tempi straordinari - dipinti, sculture, fotografie, installazioni, video e il tessile - evidenziano le loro visioni per creare o ricreare un nuovo mondo, esplorando aspetti del passato, del presente o del futuro.

Presentata ogni tre anni, la serie Women to Watch è una collaborazione dinamica tra il museo e la sua rete globale di comitati locali. L’Italy Committee e NMWA hanno lavorato ancora una volta con la curatrice del Museo del Novecento Iolanda Ratti, la quale ha presentato una rosa di artiste al museo americano. Da questa lista, i curatori del NMWA hanno selezionato Irene Fenara e la sua opera Three Thousand Tigers (un arazzo nella collezione permanente del Museo del Novecento) da esporre al museo.

"Siamo entusiasti della scelta di Irene Fenara e della sua opera per rappresentare l'Italia in una mostra così importante. Irene è una pioniera nell'indagare e interpretare il modo in cui le macchine osservano noi e ciò che ci circonda. L'opera scelta per questa mostra, un arazzo che raffigura una tigre vista attraverso un algoritmo, enfatizza la relazione tra il mondo naturale e quello digitale, inserendosi perfettamente in questa edizione di Women to Watch dedicata ai NUOVI MONDI", ha dichiarato Claudia Pensotti, Presidente dell’Italy Committee del National Museum of Women in the Arts.

Attraverso il suo arazzo, Irene Fenara (Italia; nata nel 1990) esplora come la tecnologia possa cambiare la nostra percezione della realtà. Con un algoritmo generativo e 3.000 immagini di tigri (il numero approssimativo di tigri selvatiche a rischio di estinzione sul pianeta), lei ha creato immagini digitali che riflettono l'interpretazione incompleta di una tigre da parte dell'algoritmo. Questi programmi hanno bisogno di milioni di immagini per amalgamare accuratamente un'immagine; l’opera di Irene Fenara implica che la tigre rimane impressa più nei nostri media e nel nostro immaginario che in natura.

New Worlds: Women to Watch 2024 è la seconda mostra importante dopo la riapertura del NMWA in seguito a un’importante ristrutturazione trasformativa. Come suggerisce il nome, New Worlds immergerà i visitatori nei rinnovati spazi espositivi del museo.

L’ Italy Committee del National Museum of Women in the Arts è un’associazione attiva sul territorio italiano il cui scopo è di sostenere il NMWA – the National Museum of Women in the Arts. La nostra mission è valorizzare la creatività femminile e promuovere la conoscenza del lavoro di artiste del passato e del presente, dando maggiore visibilità a loro e alla loro arte.

Il National Museum of Women in the Arts (NMWA) è il primo museo al mondo dedicato esclusivamente alla sostegno delle donne attraverso l’arte. Con le sue collezioni, mostre, programmi e contenuti online, il museo promuove scambi dinamici su arte e idee. NMWA opera per raggiungere una migliore rappresentazione delle donne artiste, funge da centro vitale di leadership di pensiero e impegno sociale. Portando alla luce notevoli artiste donne del passato e promuovendo allo stesso tempo artiste donne contemporanee, NMWA affronta lo squilibrio di genere nella presentazione dell'arte negli Stati Uniti e all’estero, assicurando così alle grandi artiste un posto d’onore ora e nel futuro.

Le collezioni del NMWA comprendono oltre 6.000 opere dal XVI secolo a oggi, realizzate da più di 1.500 artisti. La collezione mette in evidenza un'ampia gamma di opere in diversi mezzi espressivi da artiste come Rosa Bonheur, Louise Bourgeois, Lalla Essaydi, Lavinia Fontana, Frida Kahlo, Hung Liu, Zanele Muholi, Faith Ringgold, Niki de Saint Phalle e Amy Sherald.

Women to Watch è una serie di mostre sviluppata in collaborazione con i 31 comitati nazionali e internazionali del NMWA. Questi comitati svolgono un ruolo fondamentale nel portare la missione del NMWA ad un pubblico regionale, collaborando con direttori e curatori dei musei locali, esperti di istruzione e leader aziendali per creare un ponte tra NMWA e le loro comunità locali. I comitati del NMWA stanno attualmente promuovendo le donne attraverso l’arte in 17 regioni degli Stati Uniti, oltre che in Argentina, Canada, Cile, Francia, Germania, India, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Perù, Corea del Sud, Spagna e nel Regno Unito.

L'obiettivo della serie di mostre Women to Watch è quello di aumentare la visibilità delle artiste emergenti e sottorappresentate che lavorano in diverse comunità creative in tutto il mondo.

Attraverso questo formato espositivo unico, Women to Watch ha un impatto profondo e duraturo sulla vita e sulla carriera delle singole artiste, oltre che sul panorama più ampio delle donne che lavorano nei settori creativi.

Uploaded on 12/03/2024