MIA PHOTO FAIR

EBERHARD & CO. sostiene a MIA PHOTO FAIR 2024 Il National Museum of Women in the Arts con il progetto New Worlds: Women To Watch 2024 rappresentato quest'anno da Irene Fenara

EBERHARD & CO. sostiene a MIA PHOTO FAIR 2024 

Il National Museum of Women in the Arts con il progetto

 New Worlds: Women To Watch 2024

rappresentato quest’anno da Irene Fenara

11-14 aprile
@ Allianz Mico Milan Convention Centre

 

Eberhard & Co. prosegue lo storico supporto a MIA PHOTO FAIR, la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia. La partecipazione a MIA PHOTO FAIR è un’iniziativa volta a sostenere il National Museum of Women in the Arts, il primo museo al mondo dedicato esclusivamente al sostegno delle donne attraverso l’arte. 

Con collezioni che spaziano dal XVI secolo al presente, il museo promuove scambi dinamici su arte e idee, affrontando lo squilibrio di genere nella presentazione dell'arte e assicurando un posto d’onore alle artiste del passato e del presente. In questa occasione viene presentata l’artista Irene Fenara in concomitanza della sua nomina a rappresentare l'Italia alla mostra New Worlds: Women to Watch 2024 al National Museum of Women in the Arts di Washington.

"Siamo lieti di partecipare ancora una volta a MIA PHOTO FAIR, manifestazione che ci vede partner da molti anni, e di sostenere al contempo un progetto importante e prestigioso come Women to Watch 2024. Per la nostra Azienda, il cui cuore pulsante e guida è da tanti anni Barbara Monti – Presidente e CEO di Eberhard & Co. - il tema del sostegno alle donne in tutti i contesti è connaturato e di vitale rilievo, così come lo 'sguardo femminile' incarnato dall’artista. L’opera selezionata per MIA PHOTO FAIR mette inoltre a tema il tempo, che è ciò che come Maison orologiera, in ultima istanza, è il nostro oggetto primario," afferma Mario Peserico, General Manager di Eberhard & Co.

L'opera Supervision, 2023, stampa su carta blueback, 300x600 cm fa parte di una serie di lavori che Irene Fenara ottiene attraverso strumenti con una funzionalità molto specifica: videocamere di sorveglianza, dispositivi introdotti e diffusi per ragioni di controllo e sicurezza, che innescano a loro volta una serie di insicurezze. Le immagini che ne scaturiscono sono sorprendenti. Come afferma l’artista: “Quello che mi interessa sono gli elementi di contingenza in cui, all’interno di questa cornice, si manifesta la libertà. Anche le macchine in fondo non sono solo macchine, cioè qualcosa che deve fare sempre la stessa cosa, ma possono sfuggire allo scopo univoco che l’uomo gli ha dato e manifestare qualcosa di bellissimo.”

“Da questa opera possono emergere molteplici concetti e riflessioni e vediamo presentarsi, in tutta la sua complessità, anche la tematica del tempo e la sua ambiguità, la sua misurabilità e la sua inafferrabilità,” conclude Mario Peserico.

Lo spazio Eberhard & Co. si situa nell’area “Progetti Speciali” all’interno di MIA PHOTO FAIR, che avrà luogo dall’11 al 14 aprile presso Allianz Mico Milan Convention Centre in via Gattamelata 13.



Eberhard & Co.

Press Office Italia

ufficiostampa@eberharditalia.it

+39 02 72002820

Uploaded on 15/03/2024