24ORE Business School

Ethics Gym: empatia e autenticità diventano i driver strategici nelle relazioni con i Brand

Ethics Gym: empatia e autenticità diventano i driver strategici nelle relazioni con i Brand

 

24ORE Business School e FrancoAngeli proseguono il viaggio alla scoperta delle competenze e metodologie più innovative delle professioni digitali, indagando l'etica della comunicazione 

 

Martedì 18 aprile dalle 16.30 alle 17.30, il terzo appuntamento con Alberto Maestri, Daniele Chieffi e Mariagrazia Villa per parlare di Brand Authenticity e del valore dell’etica nelle relazioni umane

 

Milano, 18 aprile 2023 - La rivoluzione digitale è in pieno svolgimento, le nuove tecnologie e l’Intelligenza Artificiale entrano a far parte ogni giorno di più sia della vita lavorativa che privata, influenzando le dinamiche economiche e sociali e portando alla luce diversi quesiti di natura etica e politica. Il mito delle macchine ha da sempre influenzato letteratura e cinema di fantascienza, mettendo in luce emozioni discordanti scaturite dal rapporto con esse, da un lato l'entusiasmo generato dalla possibilità di alleggerire i carichi e ritmi di lavoro frenetici, dall’altro il timore che l’IA possa superare l’intelligenza umana. Per approfondire le competenze e soft skills appartenenti alla ragione umana, come l’etica, fondamentali per chiunque comunichi soprattutto nell'ambito di una professione digitale, 24ORE Business School prosegue il ciclo di appuntamenti gratuiti, lanciati lo scorso febbraio, in collaborazione con FrancoAngeli.

L’etica è la prima competenza che chiunque lavori nel settore della comunicazione dovrebbe possedere, in particolare modo nell’ambito di una professione digitale - afferma Alberto Maestri, Managing Partner di GreatPixel - Allenare e sviluppare l’etica della comunicazione nell'era della Brand Authenticity permette di ottenere un fondamentale vantaggio, non solo personale, ma anche professionale consentendo di costruire relazioni potenti, empatiche e durature. Questo fornisce la possibilità di aumentare il proprio potenziale e, quindi, le proprie performance, produttività, qualità del lavoro, benessere individuale e del team con il quale ci si rapporta. La vera sfida del XXI secolo non è la tecnologia e la paura che essa possa sovrastare la mente umana con effetti devastanti sull'occupazione, basti pensare alle ultime notizie sull’utilizzo di ChatGPT, ma è proprio l’etica che non può essere spenta o modulata come una tecnologia qualunque. Abbiamo bisogno di un umanesimo digitale che riconosca l’importanza della tecnica in grado di rispondere alle esigenze umane, pur riconoscendone i limiti e confidando nella ragione umana, a favore dell’innovazione ed evoluzione”.

Martedì 18 aprile dalle 16.30 alle 17.30, insieme a Alberto Maestri, sono stati presenti al terzo appuntamento “Ethics Gym: come allenare l'etica della comunicazione nell'era della Brand AuthenticityDaniele Chieffi, giornalista, saggista, docente universitario e Amministratore Delegato di The Magician insieme al Presidente Matteo Flora, e  Mariagrazia Villa, giornalista, docente e communication & ethics coach, per parlare dell’importanza dell’etica per poter costruire relazioni empatiche e autentiche nel rapporto con i Brand.

La Gen Z è molto sensibile nei confronti del tema dell’etica, tuttavia è necessario fare attenzione al senso di correttezza legato alla coerenza presentata dai brand nei confronti delle loro mission. È invece abbastanza fuori dal loro vocabolario il concetto di etica nelle comunicazioni per quanto riguarda il ruolo del sistema mediatico e il ruolo di entità quali il giornalista e la testata. A loro importa che il comunicatore non menta” - ha dichiarato Daniele Chieffi nel corso di un estensivo focus dedicato al rapporto dei nativi digitali con l’etica della comunicazione, al quale Mariagrazia Villa ha contribuito proseguendo: “Per la Gen Z, il valore vincente è quello della trasparenza, probabilmente dettato da un’esigenza di 'verità'. Tuttavia, è probabile che a loro sfugga la rilevanza mediatica del giornalista e dell’apparato dell’informazione. La trasparenza e la coerenza sono valori che comunicano loro sicurezza e protezione, per quanto possano essere presenti valori più critici e ambivalenti che sono probabilmente ancora più fondamentali.

In 24ORE Business School offriamo formazione continua con il desiderio di creare uno stretto rapporto tra i nostri alunni e le aziende - spiega Adriana Anceschi, Responsabile sede di Roma della 24ORE Business School e Group Content Manager area Marketing, Comunicazione, Digital e Lobbying - L’obiettivo è quello di rispondere in maniera efficiente alle esigenze del mercato del lavoro. Oggigiorno stanno nascendo e crescendo tante professioni digitali che richiedono un bacino di competenze, skillset e conoscenze uniche per chi desidera posizionarsi o crescere professionalmente, integrando al meglio creatività, comunicazione e business”.

 

***

 

24ORE Business School
24ORE Business School (www.24orebs.com) è la prima business school digitale italiana. Nata nel 1993 per formare manager e professionisti e aiutarli a definire e a realizzare il loro percorso professionale con un’offerta innovativa e differenziata per industry e aree tematiche. Registra circa 15 mila studenti annui tra giovani neolaureati, manager e professionisti. Duemila neolaureati che hanno partecipato ad un master full-time con stage sono stati inseriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma superiori al 95%. Garantisce una formazione completa in linea con le esigenze di mercato, grazie a una faculty unica composta da docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e orientato al business. 24ORE Business School è controllata da Palamon Capital Partners, fondo d’investimenti inglese che ha investito con successo in formazione sia in Europa che in America e ha acquistato la proprietà della società da Il Sole 24 ORE. www.24orebs.com

Per maggiori informazioni
Mirandola Comunicazione | +39 0524.574708
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | +39 335 8208190
Denise Miceli | denise.miceli@mirandola.net | +39 333 186 2600

FrancoAngeli
FrancoAngeli è la casa editrice che da oltre mezzo secolo accompagna lo sviluppo delle professioni e delle imprese in Italia. Nel catalogo si trova la più ricca biblioteca di proposte per intendere sfide e opportunità, capire i cambiamenti, cogliere le tematiche emergenti, rispondere con proposte, casi e suggerimenti. Testi di autori italiani, ma anche traduzioni internazionali per osservare scenari e novità d’impatto globale. Ci rivolgiamo ai professionisti di oggi e di domani per aiutarli a selezionare nuovi approcci e mettere alla prova nuove idee, per ispirarsi e contribuire alla crescita propria e della propria organizzazione.

Per maggiori informazioni
Stefano Spigariol | spigariol@francoangeli.it | 02 28 37 14 33 – 338 17 11 932

Uploaded on 19/04/2023

Share

Images

Areas

  • B2B Digital
  • Comunicazione TECH
  • Cultura TECH