Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Mobile Payment: se non ora, quando?

Mobile Payment: se non ora, quando?

 

Quale è la reale diffusione del Mobile Payment in Italia e nel resto del mondo?
Quali sono i progetti di Mobile Payment più interessanti?
Quale è il valore del Mobile Payment per esercenti e consumatori?
Quale è la configurazione dei servizi più interessante per i consumatori?
Quali modelli di filiera dell’offerta si stanno affermando nel mondo? E quali hanno maggiore possibilità di svilupparsi in Italia?

 

 

 

A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta all'Evento di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio NFC & Mobile Payment, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica e Informazione.

 

 

Nel suo terzo anno di attività, l’Osservatorio NFC & Mobile Payment si è concentrato principalmente sui seguenti obiettivi:

  •  
  •  
    • monitorare lo scenario applicativo nazionale ed internazionale;
    • quantificare il mercato del Mobile Payment in Italia;
    • analizzare il valore per gli esercenti e i consumatori derivante dall’utilizzo del Mobile Payment;
    • studiare i Business Model del Mobile Proximity Payment e identificare le configurazioni di filiera che potrebbero adattarsi meglio al contesto italiano;
    • analizzare più in profondità le caratteristiche della domanda di servizi di Mobile Remote Payment e suggerire i principali fattori di evoluzione dell’offerta.
    •  
     

Programma completo in allegato

 

I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato (Telco, Banche, Service & Technology Provider, ecc.), sia italiani sia internazionali, e con alcuni Esercenti che hanno iniziato a sperimentare i modelli di Mobile Payment.

 

 

La Ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica e Informazione, con il patrocinio di Indicod-Ecr e con il supporto di Accenture Mobility Services, Auriga, CartaSi, CheBanca!, Consorzio Movincom, Edenred Italia, Ingenico Italia, Intesa Sanpaolo, NeoMobile, PosteMobile, Quercia Software, Reply, SIA, Ubiquity, Vodafone Italia; 3 Italia, Banca Marche, Banca Popolare di Sondrio, Cashlog, Comesterogroup, Consorzio BANCOMAT, Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi, D2 Media Company, Ericsson, Hi-Media, Incard, Lynx, Oberthur Technologies, Sella.it - Gruppo Banca Sella, Telecom Italia, Vipera, Wise Emotions.

 

 

Caricato il 25/01/2012