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CANALE: L'OFFERTA SU CLOUD RADDOPPIA
Osservatori – Politecnico di Milano
CLOUD COMPUTING: la palla passa al canale
L’offerta di soluzioni ICT, applicative e infrastrutturali, basate su Cloud Computing è in netta crescita rispetto all’anno scorso. Quasi il 30% degli operatori analizzati dichiara di offrire una soluzione software in modalità as a Service rispetto al 15% del 2010, mentre l’offerta di soluzioni infrastrutturali in modalità as a Service è passata dal 6% al 12%. Oltre l’80% degli operatori che offrono soluzioni di Cloud Computing ha dichiarato un aumento del fatturato e della marginalità.
SMAU - Milano, 19 Ottobre 2011 – Si è svolto oggi il Convegno “Cloud Computing: la palla passa al Canale!” dell’Osservatorio sul Canale ICT in Italia promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) in collaborazione con Smau (*).
L’indagine 2011, oltre a valutare la situazione economico-finanziaria degli operatori del Canale ICT italiano (attraverso l’analisi di 10.000 bilanci di società di capitali), si è focalizzata sulle soluzioni basate sul Cloud Computing (Software as a Service e Infrastructure as a Service), attraverso una survey che ha coinvolto oltre 500 operatori.
“La ricerca fotografa lo scenario proprio nel momento in cui i maggiori player del settore hanno messo a punto e stanno proponendo al mercato le loro soluzioni e le imprese dichiarano un elevato livello di interesse rispetto al Cloud Computing - ha dichiarato Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatoro sul Canale ICT in Italia. - Rispetto al 2010, cresce il numero di operatori che offrono soluzioni basate sul Cloud Computing. In particolare, il 29% degli operatori dichiara di offrire una soluzione software in modalità as a Service rispetto al 15% del 2010, mentre l’offerta di soluzioni infrastrutturali in modalità as a Service è passata dal 6% al 12%. Infine, circa l’80% degli operatori che offrono soluzioni di Cloud Computing ha dichiarato un aumento del fatturato e della marginalità, derivante proprio dall’offerta di tali soluzioni.
Le soluzioni Software e Infrastructure as a Service
Il 29% degli operatori coinvolti nella Ricerca offre almeno un’applicazione Software in modalità as a Service, con un incremento rilevante rispetto al
Un corrispondente trend positivo si riscontra anche nel numero di operatori che offrono soluzioni infrastrutturali in modalità as a Service che, raggiungendo il 12%, raddoppiano la loro penetrazione rispetto al dato registrato nel 2010 e mostrano interessanti prospettive di crescita.
Tra i partecipanti alla Ricerca che nel 2011 non hanno introdotto soluzioni software e/o infrastrutturali erogate in modalità as a Service, permane uno “zoccolo duro” di operatori che, nonostante una maggiore conoscenza delle opportunità offerte da tali soluzioni, conferma di non essere interessato a una loro introduzione, imputando questa scelta prevalentemente a uno scarso interesse da parte dei propri clienti.
La situazione economico-finanziaria degli operatori del Canale ICT italiano
Nel corso del 2010 gli indici di redditività economica appaiono ancora in leggero calo per gli operatori con un fatturato superiore a 500k Euro: la contrazione più significativa si registra nel ROE medio, che perde 2 punti percentuali passando dall’11,3% del 2009 al 9,5% del 2010, mentre il ROI e L’EBITDA Margin, calcolato come rapporto fra Margine Operativo Lordo e Fatturato, si assestano su valori paragonabili a quelli dell’anno precedente, pari rispettivamente a 7,9% e all’8,2%. Guardando al modello di business, la redditività più alta è stata ottenuta dalle aziende operanti nel comparto del software e dei servizi, quali Software House, Independent Software Vendor e System Integrator, in linea con quanto emerso negli anni passati, con un valore dell’EBITDA Margin pari al 9,3%. Se si guarda, infine, alla dimensione, le perfomance migliori sono state ottenute dagli operatori con un fatturato compreso tra 1 e 10 milioni di Euro.
La situazione finanziaria degli operatori, anche nel corso del 2010, non è migliorata significativamente, con il tempo medio di pagamento da parte dei clienti che si mantiene su un valore superiore ai 4 mesi e che supera abbondantemente i 5 mesi per quegli operatori che si rivolgono prevalentemente alla Pubblica Amministrazione.
(* ) L’edizione 2011 dell'Osservatorio è stata realizzata in collaborazione con Smau ed è supportata da Huawei, IBM, Intel, Microsoft, SAP, Telecom Italia.
Per ulteriori informazioni:
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La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi del management, dell’economia e dell’industrial engineering che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. Fanno parte della Scuola il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. La School of Management ha ricevuto nel 2007 l’accreditamento EQUIS. Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati, ecc. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: B2b - eProcurement e eSupply Chain, Banche 2.0, Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise 2.0, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Strategica dell’ICT, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & PMI, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, ICT Strategic Sourcing, Information Security Management, Intelligent Transportation Systems, Internet of Things,Mobile Banking, Mobile & Wireless Business, Mobile Internet Content & Internet, Mobile Marketing & Service, Multicanalità, New Media & New Tv Internet, New Slot & VLT, New Tablet & Business Application, NFC & Mobile Payment, RFId, Social Network, Unified Communication & Collaboration.
Caricato il 19/10/2011
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