NETCOMM

LO SVILUPPO DELLA MARKETPLACE ECONOMY

SAVE THE DATE

LO SVILUPPO DELLA MARKETPLACE ECONOMY

Le opportunità e i trend dai Marketplace e dalla trasformazione delle insegne in piattaforme


GIOVEDì 18 NOVEMBRE 2021 | ORE 10 IN DIRETTA STREAMING

 
Per partecipare all’evento gratuito è necessaria la registrazione a questo link

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è lieto di invitarLa al convegno “Lo sviluppo della Marketplace economy”, che si terrà giovedì 18 novembre 2021 alle ore 10:00 in diretta streaming, durante il quale si dibatterà delle opportunità e dei trend offerti dalla marketplace economy, dove le piattaforme stanno assumendo un ruolo sempre più centrale sia nelle scelte dei consumatori che nelle strategie evolutive dei brand e delle insegne. Si esplorerà il successo che sta investendo i Marketplace e il ruolo chiave che stanno assumendo nell’innovare filiere e modelli di business in ogni settore, dai Marketplace di prodotto, a quelli B2C e B2B fino ad arrivare ai Marketplace di servizi. Inoltre, si approfondiranno le strategie di sostituzione e integrazione di modelli di business che stanno operando i retailer per adottare il modello a piattaforma. 

Insieme a Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Paola Marzario, Senior Partner in charge del MarketplaceLab di Netcomm e Founder di BrandOn, Mario Bagliani, Senior Partner Netcomm Services, Silvia Elia, Legal Advisor & Public Affairs Netcomm e Giulio Finzi, Senior Partner Netcomm Services, interverranno esponenti delle più importanti aziende del settore tra cui: Amazon Marketplace Italy, Alibaba.com, Intesa Sanpaolo Smart Care, Treatwell e Leroy Merlin

Il Platform Business Model è un modello sempre più vincente, non solo nelle attività commerciali e distributive. Notiamo che sempre più imprese sviluppano, infatti, piattaforme, marketplace e Digital Business Ecosystem per gestire le filiere di progettazione e di approvvigionamento, oltre che le fabbriche distribuite, i field services, il post sales e il personale. Le imprese si stanno trasformando sempre più in piattaforme che facilitano relazioni e processi tra gruppi di stakeholder. Un nuovo paradigma organizzativo che interessa anche la riorganizzazione delle holding industriali e dei Brand, dei distretti industriali, dei sistemi sanitari e di ogni organizzazione e sistema complesso” afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

Durante il convegno verrà, inoltre, presentata la ricerca “7 tools for building a business people trust” a cura di BCG.


La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione al seguente link

 

AGENDA 18 novembre 10.00-13.00 

 

10:00 – 10:15 | “Il ruolo dell’e-commerce e dei marketplace nell’Economia Italiana”

Roberto Liscia, Presidente – Netcomm

 

10:15 – 10:30 | “7 Tools for building a Business People Trust”

Why do we trust some companies and not others? Using real-world examples to help leaders design a foundation of trust into their business ecosystems in order to achieve long-term success.

Marcos Aguiar, Managing Director and Senior Partner – BCG São Paulo

 

10:30 – 11:15 | Innovation Roundtable “Il Ruolo e la Trasformazione dei Marketplace”

Moderatore: Paola Marzario, Senior Partner in charge – Netcomm Marketplace Lab, Founder – Brandon Group

Intervengono:

Ilaria Zanelotti, Director – Amazon Marketplace Italy

Luca Curtarelli, Country Manager Italy & Spain – Alibaba.com

Martina Colandrea, B2C Verticals Director – eBay

 

11:15 – 12:00 | Innovation Roundtable “Lo sviluppo dei Marketplace di Servizi”

Moderatore: Mario Bagliani, Senior Partner – Netcomm

Intervengono:

Francesca Benati, Senior Vice President Online Travel Companies Western Europe, Middle East, Africa & MD Italy – Amadeus

Maurizio Cortese, CEO – Intesa Sanpaolo Smart Care

Alessandro Bruzzi, Chief Product Officer – Treatwell

 

12:00 -12:45 | Innovation Roundtable – La Trasformazione delle Imprese in Piattaforme

Moderatore: Giulio Finzi, Senior Partner – Netcomm

Intervengono:

Silvia Elia, Legal Advisor Public Affairs – Netcomm

Alessandro Cernigliaro, Direttore Supply Chain – Leroy Merlin

Fabio Meregalli, E-commerce Leader – Decathlon

Cyril Ninnemann, CEO – bonprix Italia

 

12:45 – 13:00 | Riflessioni e Conclusioni finali

Roberto Liscia, Presidente – Netcomm

***

Netcomm

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 450 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.

Ufficio stampa Netcomm | Mirandola Comunicazione | netcomm@mirandola.net

Grazia Nappi | grazia.nappi@mirandola.net | +39 333 1862600 

 

Caricato il 29/10/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia