NETCOMM

NUOVI INGRESSI NEL CDA DI NETCOMM: EDOARDO LOEWENTHAL (6SICURO) E RICCARDO PORTA (PANGORA)

NUOVI INGRESSI NEL CDA DI NETCOMM:

 EDOARDO LOEWENTHAL (6SICURO) E RICCARDO PORTA (PANGORA)

 

 

Milano, 23 marzo 2010 – Si amplia il Consiglio di Amministrazione di NETCOMM, il Consorzio del Commercio Elettronico, membro di Assinform e parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, che raccoglie i principali operatori italiani di e-commerce.

Fanno il loro ingresso Edoardo Loewenthal, Presidente di 6sicuro e Riccardo Porta, Sales Director e business development in Pangora Italia.

 

Gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione sono:

*      Roberto Liscia    , Presidente Netcomm

 

Consiglieri

*      Francesca Benati, Direttore Digital e eCommerce at BLU HOLDING SpA

*      Alessandro Bompieri, Direttore Generale della divisione Editrice del Gruppo 24 ORE

*      Lucio Carli    , Amministratore F.LLI CARLI

*      Edoardo Giorgetti    , Partner responsabile ecommerce di Banzai

*      Federica Ronchi    , Direttore Commerciale di Monclick

*      Mauro Zerbini    , Amministratore Delegato di IBS

 

Segretario Generale

*      Giulio Finzi    , Amministratore Delegato di Costameno.it

 

 

Edoardo Loewenthal

Torinese, classe 1962, è sposato con tre figli e ha conseguito una laurea in Filosofia.

Dal dicembre 2009 è Presidente di 6sicuro, il primo broker online lanciato nel 2000 dal Gruppo Assiteca. È stato Amministratore Delegato di Compagnie Monégasque de Banque. Ha in passato maturato significative esperienze nell’offerta di servizi finanziari tramite il web, avendo fondato Online Sim, società specializzata nella distribuzione di prodotti finanziari via Internet, di cui è stato Amministratore Delegato da marzo 2000 e che ha ceduto al gruppo Ersel nell’aprile 2004. In precedenza ha ricoperto incarichi direttivi nel gruppo Banca Lombarda, dove è stato Direttore Centrale dell’Area Finanza.

 

Riccardo Porta

Nato a Milano, classe 1975, ha una laurea in Economia Aziendale, all’Università Bocconi di Milano.

Da marzo del 2005 è Sales Director e business development in Pangora Italia (di recente acquisita dal gruppo americano Become.com). Ha la responsabilità della gestione e della crescita delle attività commerciali e di new business e delle azioni ad esse legate, curando le fasi di ideazione, lancio e sostegno di nuovi servizi e prodotti. Da sempre lavora con il mezzo internet, grazie ad esperienze significative maturate in ItaliaOnline (ora Libero.it) e Jumpy.it del gruppo Mediaset, rispettivamente come product e community manager. Successivamente approfondisce le proprie conoscenze grazie alla webagency internazionale

 

 

Nurun dove, come project manager, ha modo di gestire i diversi team di sviluppo coordinandoli secondo le esigenze dei clienti.

 

 

I NUMERI DEL SETTORE IN ITALIA: nel 2009 l’e-commerce B2C ha chiuso poco sopra ai 5,8 miliardi di €, dato stabile rispetto al 2008 (+1%). Nel 2009 è aumentato il numero di ordini (+13), ma si è ridotto del 10% lo scontrino medio. Più allineata alla media europea la spesa annua per Web shopper (800 €) , mentre è ancora basso il numero di consumatori online (circa 8 milioni) rispetto agli utenti Internet. In forte crescita la vendita online di Abbigliamento (+42%), l’Editoria, musica ed audiovisivi registra un +17%, mentre si riduce il Turismo (-3%), che rappresenta il 51% del valore dell’eCommerce in Italia, confermandosi il primo settore in assoluto. Rimane comunque prevalente in Italia la vendita di servizi (66%) rispetto alla vendita di prodotti (34%), in contro-fase rispetto ai mercati esteri.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa NETCOMM: Mirandola Comunicazione - Marisandra Lizzi     – Simona Miele    
mail: comunicazione@mirandola.net - tel 0524 574708 - 348 3615042

Caricato il 23/03/2010

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Lavoro
  • Tecnologia