NETCOMM

Abitudini e comportamenti di acquisto online nel Triveneto

 

Comunicato stampa

 

 

L’e-commerce è pratico, utile, piace ai giovani e convince ancor più gli over50
 

Abitudini e comportamenti di acquisto online nel Triveneto

 

Nell’ambito dell’E-COMMERCE FORUM di VENEZIA, promosso da Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano e Parco VEGA si analizzano i comportamenti online dei consumatori del Triveneto.

Dai dati emerge un Nord Est con un’alta propensione all’acquisto in rete e all’utilizzo di modalità di pagamento online. Chi compra di notte e tramite smartphone spende di più e compra più spesso

 

Venezia, 14 giugno 2011 – Qual è lo stato dell’E-Commerce in Italia? Lo raccontano direttamente gli oltre 30 operatori del settore e-commerce e 62.000 utenti Internet, navigatori e acquirenti che quest’anno hanno partecipato all’indagine sui comportamenti d’acquisto online nata dalla collaborazione tra Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano e Contactlab, azienda specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing, che oggi viene presentata al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, con un focus speciale sul Triveneto.

 

Partendo dai dati emersi dall’E-Commerce Consumer Behaviour Report, l’analisi del comportamento dei consumatori, emerge che in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige lo scontrino medio online è più alto rispetto a quello dichiarato dai rispondenti delle altre regioni e che anche la spesa media annua online, in particolare per alcuni settori, è tra le più alte.

Tra i settori in cui il primato è più evidente, wellness e vacanze.

In Veneto, in particolare, chi ha partecipato all’indagine dichiara di spendere in media all’anno per acquisti online legati al benessere 212 euro (la media nazionale si attesta sui 172 euro), ma tra i rispondenti over 50 l’importo sale a 238 euro - un dato interessante che smentisce le convinzioni sulla minor confidenza degli adulti con la rete.

 

“I dati emersi dall’analisi del sistema Triveneto confermano l’importanza strategica di questa regione, che storicamente ha un solido patrimonio industriale e imprenditoriale e che potrebbe trovare nell’e-commerce un ulteriore driver di crescita. Da qui la scelta di presentare sulla piazza di Venezia i dati della seconda edizione dell’E-Commerce Consumer Behaviour Report - commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico italiano. L’indagine, realizzata sottoponendo un questionario via web a clienti e prospect di oltre 30 tra i più rappresentativi siti di e-commerce in Italia - prosegue Liscia - mostra una popolazione per cui comprare online è diventata una vera e propria abitudine di consumo. Osserviamo a livello nazionale una diffusione sempre maggiore dell’acquisto online: rispetto al 2010, i consumatori comprano più spesso (47%), spendono di più (48%) e diversificano maggiormente i propri acquisti (45%).”

 

Ø      Quando si acquista online

L’acquisto serale e notturno - dunque al di fuori degli orari di apertura dei negozi offline - è un’abitudine del 48% dei rispondenti su base nazionale. Un dato interessante per i commercianti, che devono cominciare a pensare a un approccio multicanale alle vendite se non vogliono perdere una cospicua fetta di clienti. In generale comunque poter acquistare ovunque ci si trovi e indifferentemente in vari momenti della giornata (41%) cattura una buona porzione dei rispondenti.

Gli abitanti del Triveneto non smentiscono abitudini e preferenze nazionali: in particolare emerge che gli utenti che comprano di notte (5% degli acquirenti, con un picco del 6,8% in Trentino Alto-Adige) dichiarano di acquistare online più frequentemente e di spendere di più rispetto a chi acquista in altri momenti della giornata.

Lo stesso profilo di heavy e-buyer contraddistingue chi dichiara di acquistare tramite device mobili: si tratta del 3,2% di rispondenti nel Triveneto; il Veneto alza la media con quasi il 4% degli intervistati che utilizzano il proprio smartphone o tablet per effettuare acquisti online.

 

Il cambiamento nelle abitudini dei consumatori è sicuramente uno dei dati più interessanti e più utili tra quelli emersi dall’indagine. - commenta Massimo Fubini, Amministratore Delegato di ContactLab. Se gli utenti ‘mobile’, così come quelli che fanno acquisti di notte, comprano di più e con scontrino medio più alto degli altri, è importante che le aziende ne tengano conto nella definizione della propria strategia di comunicazione: da un lato prestando attenzione all’ottimizzazione di template e contenuti per valorizzare la comunicazione su mobile, dall’altra analizzando i comportamenti degli utenti per individuare l’orario più adatto per entrare in contatto con loro”.

 

Ø      Come si pagano gli acquisti online

Nel Triveneto solo l’11,7% dei rispondenti che acquistano online sceglie di pagare alla consegna o di prenotare via web ma di pagare poi in negozio. Particolarmente alta, invece, la percentuale di chi paga con carta di credito, tradizionale o prepagata: quasi il 60% degli acquirenti sceglie infatti questo metodo di pagamento, mentre il bonifico online viene utilizzato dal 7%.

Tra le donne del Triveneto il metodo di pagamento più utilizzato è la carta di credito prepagata, scelta dal 41%, ma abbastanza diffuso anche PayPal usato dal 20% di loro.

Interessante notare che tra gli acquirenti che completano il pagamento online, il 28% ha più di 50 anni.

 

Ø      Fasce d’età e fiducia nell’acquisto online

Sia a livello nazionale che regionale si nota una buona rappresentanza delle fasce più mature della popolazione: il 30% di chi dichiara di acquistare online ha più di 50 anni.

Nel Veneto in particolare al crescere dell’età cresce il valore dello scontrino medio e i rispondenti over 50 arrivano a spendere, solo per soggiorni e vacanze acquistate online, ogni anno in media quasi 1.000 euro.

In linea con tutto il Nord Italia, inoltre, anche nel Triveneto la sicurezza non è tra i primi fattori in grado di determinare una maggiore propensione all’acquisto online.

 

Ø      Leve strategiche per creare o aumentare l’engagement

Anche quest’anno, l’indagine rivela che, oltre a prezzi più vantaggiosi, l’acquirente online richiede più comodità: l’81% di chi già compra online farebbe più acquisti se potesse concordare data e ora di consegna del prodotto. I non acquirenti sarebbero invece più propensi ad acquistare online se potessero autorizzare il pagamento dopo aver ricevuto la merce (78%) o se fosse chiaramente espressa la possibilità di restituirla se non soddisfatti (76%). Un suggerimento importante per i Merchant, che potrebbero comunicare più efficacemente questa opzione.

 

Dalle preferenze manifestate dagli utenti - conclude Roberto Liscia - emerge una mancanza di trasparenza da parte dei siti di e-commerce, in relazione sia alle condizioni di vendita sia alla possibilità, obbligatoria per legge, di restituire il prodotto: questa percezione di complicatezza non incoraggia né i neofiti né gli heavy user a fare acquisti sul web. Abbiamo ottenuto un grande traguardo grazie agli sforzi comuni dei venditori online per diminuire le paure legate alla sicurezza. Oggi le nuove leve per il successo sono la logistica e il customer care: in due parole quindi, servono trasparenza e attenzione ai bisogni dell’utente”.

 

Il Report completo con tutti i risultati dell’indagine è disponibile per il download gratuito all’indirizzo http://www.contactlab.com/ecommercereport 

 

 

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ContactLab è un’azienda specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing, presente in Europa con uffici a Milano, Monaco di Baviera, Madrid, Parigi e Londra.

Dotata di una piattaforma sviluppata internamente, ContactLab non si limita a offrire tecnologia per la gestione delle campagne di comunicazione sui canali e-mail, sms e fax, ma sempre più segue i propri clienti nello sviluppo di creatività e contenuti, offrendo una consulenza completa nel marketing digitale. Ogni giorno un team di 100 professionisti realizza oltre 400 campagne e spedisce più di 40 milioni di e-mail per oltre 800 clienti in tutti i settori.

Il reparto Statistics & Market Intelligence si occupa di data mining per analizzare le performance delle campagne e realizza indagini sui trend dell’e-mail marketing e su settori specifici come l’e-commerce. Grazie all’expertise acquisita dal 2000 ad oggi, ContactLab ha inoltre ideato e sviluppato la nuova piattaforma di benchmarking Newsletter Monitor, in grado di offrire un punto di vista privilegiato sulle strategie di email marketing dei propri competitor.

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Caricato il 14/06/2011

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