Altromercato

ALTROMERCATO PROPONE “RACCONTI ESPRESSI”

Un viaggio alla scoperta delle comunità, della terra e della realtà spesso nascosta dei Paesi dell’America Latina e dell’Etiopia senza muoversi da casa: ecco il “caffè buono” che fa viaggiare 

 

ALTROMERCATO PROPONE
“RACCONTI ESPRESSI” 

 

Tre nuovi packaging da collezionare o regalare,

tre racconti di giovani scrittrici della Scuola Holden,

tre romanzi da ascoltare, per riscrivere il futuro di tutti

 

Il prodotto che racconta una storia di vita. Un viaggio nelle case di coloro che producono la bevanda più amata di sempre

 

Verona, 24 settembre 2021 – 3 racconti, il tempo d'un caffè. Storie di rivalsa, storie che interrogano, storie di terre lontane e di come il commercio equo e solidale possa contribuire a sostenere una famiglia. I packaging della nuova collezione speciale di caffè in latta “Racconti Espressi”, di Altromercato, propongono graficamente tre temi chiave della filiera etica sviluppati poi nei rispettivi tre romanzi grazie all’interpretazione e alla creatività di tre giovani scrittrici della Scuola Holden. Tre romanzi da ascoltare o da leggere.


“In tutti e tre i racconti le protagoniste sono delle giovani donne che muovono i primi passi nel complicato mondo dei grandi: c’è chi scopre parole difficili e pesanti quali sostenibilità, sfruttamento, “mercato del mondo” come lo chiama la bambina protagonista di uno dei racconti; chi impara la grande distinzione tra uomo e donna pur decidendo di poter fare tutto; chi, invece, scopre la bellezza delle cose nuove e inaspettate” racconta Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato. “Racconti leggeri che portano con loro significati importanti, profondi che meritano di essere divulgati per far scoprire al consumatore cosa si nasconde dietro ogni singolo chicco di caffè. Una storia, una vita, una scoperta, una risata, dietro al caffè di Altromercato c’è questo e molto altro”. 

 

Altromercato, la prima organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, in linea con il suo nuovo tono di voce, presenta la nuova collezione speciale di caffè in latta “Racconti Espressi”, pensata in un modo tutto nuovo, per trasformare il momento dedicato all’assaggio di questa antica bevanda in un momento di riflessione, di conoscenza dell’altro e di scoperta. Il caffè è oggi uno dei prodotti più rilevanti per il Commercio Equo e Solidale e in particolare per Altromercato, che nacque oltre trent’anni fa proprio con l’importazione di questa bevanda dai campesinos messicani

 

Il caffè di Altromercato, che viene definito “caffè buono” perché è buono per chi lo coltiva e per il pianeta, è raccontato da tre romanzi. A firmarli: Elena Pineschi che attraverso “Parole difficili” affronta il tema Planet - “Sviluppo rispettoso dell’ambiente”, Beatrice Salvioni che con Cogliere le stelle" espone il tema People - “Riduzione della disuguaglianza di genere” e Giada Guerreschi che con "Ti piace la caffettiera, Eshe?" parla del tema Prosperity - “Equa distribuzione della ricchezza”. Per leggere questi racconti inediti o ascoltarli tramite podcast, basta inquadrare il QR code posto sulla latta che attiverà una piattaforma realizzata ad hoc da GOODmood, editore digitale di podcast e audiobook.

Racconti Espressi è disponibile sullo shop online altromercato.it e nelle Botteghe Altromercato.

***

 

ALTROMERCATO

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 87 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica. 

Le principali referenze sono presenti anche in 1500 punti vendita della grande distribuzione e 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. 

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.

http://www.altromercato.it

      

UFFICIO STAMPA
Mirandola Comunicazione 

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611

 

                                                                

Caricato il 24/09/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cultura