Fondazione Ampioraggio

A Jazz’Inn le iniziative di Invitalia per finanziare gli imprenditori del Mezzogiorno

A Jazz’Inn le iniziative di Invitalia per finanziare gli imprenditori del Mezzogiorno

Il 30 luglio a Pietrelcina la giornata dedicata a Resto al Sud, ogni giorno incontri one-to-one sugli altri incentivi

Pietrelcina, 29 luglio 2021 - Con oltre 9.000 imprese già finanziate, circa 34.000 posti di lavoro creati e 630 milioni di euro di investimenti attivati in 3 anni, Resto al Sud si conferma uno degli incentivi più efficaci per reagire alla crisi post-Covid e per chi vuole rimanere o tornare nel Mezzogiorno, avviando o rafforzando la propria attività imprenditoriale.

Con questo biglietto da visita la misura, gestita da Invitalia, “sbarca” il 30 luglio a Jazz’Inn, l’evento dedicato all’innovazione che dal 26 al 31 luglio 2021 sta trasformando il borgo di Pietrelcina in uno smart village: un luogo in cui, tra tavoli di lavoro e appuntamenti musicali, si crea un confronto tra aziende, istituzioni, centri di ricerca e il mondo delle startup e degli innovatori.

La giornata di venerdì 30 luglio - suddivisa in tavoli di lavoro mattutini a partire dalle 10.30 e un confronto più ampio alle 16.30 - sarà l’occasione per presentare l’iniziativa con cui l’Agenzia per lo sviluppo, insieme agli enti partner di Resto al Sud, punta a consolidare un network territoriale per valorizzare i migliori progetti e dare impulso allo sviluppo del Mezzogiorno. Tra gli altri, interverrà Vincenzo Durante, responsabile dell'area Occupazione di Invitalia.

Insieme ad altre istituzioni, università ed economisti, l’obiettivo è creare una “rete” in grado di favorire, al di là dei finanziamenti, processi innovativi di scouting dei progetti e di accompagnamento allo startup di nuove realtà imprenditoriali.

Gli incontri one-to-one

Nel corso di Jazz’Inn 2021 Invitalia propone inoltre diversi incontri one-to-one dedicati a chi vuole approfondire le opportunità offerte dai propri incentivi: oltre a Resto al Sud, ci sono Selfiemployment, Smart&Start Italia, Smart Money, ON - Nuove imprese a tasso zero, Cultura Crea 2.0.

Un pacchetto di strumenti in grado di venire incontro a diversi target: dagli under 29 che vogliono avviare una piccola attività alle startup innovative con un progetto hi-tech, passando per le imprese del settore turistico-culturale. Alcuni incentivi, inoltre, sono stati di recente rafforzati ed estesi a una platea più ampia di beneficiari, anche nell’ottica della ripresa post-pandemia.

Per gli aspiranti imprenditori sono disponibili, in base alla misura scelta, finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto e investimenti nel capitale. 

Gli incontri, che sono partiti lo scorso 27 luglio a Pietrelcina e negli altri luoghi coinvolti da questa edizione di Jazz’Inn, Campodipietra (Molise) e a Troia (Puglia), continueranno il 30 e 31 luglio ancora a Pietrelcina.

Gli appuntamenti one-to-one si svolgono in presenza e nel pieno rispetto delle regole anti-Covid.

È possibile prenotare online gli incontri con gli esperti di Invitalia, per farsi consigliare l’incentivo più adatto e avere tutte le informazioni per presentare la domanda, sul sito www.fondazioneampioraggio.it/jazzinn-incontri-invitalia 

***

Jazz’Inn è l’iniziativa creata da Fondazione Ampioraggio e sperimentata nel 2017, in occasione del Jazz Festival Sotto le Stelle di Pietrelcina (Bn), che vuole creare un contesto di contaminazione tra jazz e innovazione, sperimentando un modello di networking lento, tra innovatori e mercato, pubblico e privato,  ribattezzato: “Slow dating for innovation”. Jazz’Inn è sviluppato con il patrocinio del Ministero della cultura e delle Regioni Campania, Molise e Puglia, la partecipazione di autorevoli rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre che la presenza di partner di prestigio tra cui Invitalia, Infratel Italia, Agenzia per l'Italia Digitale  e W20 - Women 20. In 4 anni l'evento ha trasformato il borgo del Sannio in un think tank d’innovazione, fino a farlo inserire tra i 12 borghi del futuro della sperimentazione SmarterItaly dell’Agenzia Italia Digitale (AgID) e diventando un modello di open innovation in grado di valorizzare le aree minori, del sud e del nord, avvicinandole al tema dello sviluppo sostenibile.

Fondazione Ampioraggio è l’ecosistema nazionale di innovazione nato nel 2016, che mette in relazione innovatori e acceleratori per consolidare e sviluppare la propria offerta. Ampioraggio realizza un ecosistema inclusivo, generatore incrementale di lavoro e di ricchezza economica e sociale, con ricadute sostenibili e replicabili sui territori e sul sistema paese. La Fondazione crea nuove opportunità sul mercato locale e internazionale generando valore e promuovendo incontri mirati alla realizzazione di iniziative di innovazione sostenibile attraverso la condivisione di relazioni eco-sistemiche e il coinvolgimento pro-attivo di imprese, di istituzioni e di professionisti qualificati nei rispettivi e ampi raggi di azione e di competenza.

Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneampioraggio.it/

Mirandola Comunicazione | www.mirandola.net

Daniele Gatti | daniele@mirandola.net  | +39 393 810 8869

Grazia Nappi | grazia.nappi@mirandola.net | +39 333 1862600   

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702      

Caricato il 29/07/2021

Condividi

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Pubblica Amministrazione
  • Società
  • Tecnologia