Iabicus

OPEN: il secondo appuntamento della seconda edizione dell?Età Ibrida

INVITO

 

OPEN: il secondo appuntamento della seconda edizione dell’Età Ibrida

Un incontro con Domenico Romano

L’autore del libro “Open Retail” racconta a che punto siamo con la digitalizzazione del commercio e le nuove opportunità che le imprese devono prepararsi a cogliere dopo la crisi

Un progetto della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi a cura di Paolo Iabichino 

 

Giovedì 15 luglio 2021

Prima parte: ore 18.00-18.20

intervento Domenico Romano

 

Seconda parte: ore 18.20-18.45

dialogo con 2 startup innovative del settore retail


Palazzo dei Giureconsulti
Piazza Mercanti, 2
20123 Milano


Prenota il tuo posto per seguire l'evento in presenza a questo link

Iscrizione per seguire lo streaming dell’evento a questo link

Per ACCREDITO STAMPA, su iPressLIVE qui con pagina evento e tutte le informazioni aggiornate in tempo reale

 

Milano, 9 luglio 2021 - Il 15 luglio, a Palazzo Giureconsulti di Milano, si terrà il secondo appuntamento de L’Età Ibrida, un percorso “in-formativo” tra pionieri della contemporaneità sui diversi temi dell’innovazione digitale e delle tecnologie 4.0, giunto alla sua seconda edizione. A guidarlo per la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi sarà Paolo Iabichino, Direttore Creativo e Fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands, coadiuvato da Marisandra Lizzi, Founder di iPressLIVE e Mirandola Comunicazione, da sempre attenta ai temi del digitale e dell’innovazione tecnologica.

Il secondo appuntamento vedrà ospite Domenico Romano, Chief Executive Officer di Fandango Club e autore del libro “Open Retail”, in cui affronta la digitalizzazione del commercio e le conseguenti nuove frontiere del marketing a sostegno della ripresa economica. 

Il tessuto imprenditoriale, sebbene si sia dimostrato estremamente resiliente, ha subito un inevitabile rallentamento dovuto alla pandemia come riscontrato anche nel 31° Rapporto Milano Produttiva sull'economia dei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi, presentato lo scorso 6 luglio dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Il 2020 è un anno difficile da interpretare per l’andamento delle imprese del territorio di Milano Monza Brianza Lodi. Milano nello specifico è stata l’area più colpita dagli effetti indotti dalla crisi Covid, con profonde flessioni rispetto ai dati 2019 della produzione industriale (-9,5%), del fatturato nei comparti dei servizi (-13,3%) e del commercio (-11,8%). 

Se, nel primo trimestre 2021, l’industria manifatturiera ha dato segni di una lenta ripresa con la produzione che ha ripreso a crescere in tutti i territori di circa il 7%, risultano ancora forti gli effetti del lockdown sul terziario. Milano per esempio registra una pesante flessione del fatturato per il commercio (-6,9%) e un arretramento di quello dei servizi (-1,7%). 

Se si considera il territorio lombardo nel suo complesso, nel 2020 il valore aggiunto è calato del 9,1%, ma si prevede una ripresa del 5,3% nel 2021 e del 4,6% nel 2022, che consentirà di recuperare così i valori del 2019 e di ripartire a velocità anche maggiore grazie ai fondi del PNRR. 

Si tratta insomma di un momento strategico per il tessuto imprenditoriale ed è importante che le aziende colgano le giuste opportunità e si facciano trovare preparate alle sfide della ripresa.

L’incontro sarà diviso in due momenti, che rappresentano l’identità di tutto il ciclo: la prima parte sarà dedicata ad un intervento di Domenico Romano, introdotto da Paolo Iabichino; nella seconda invece il punto di vista delle imprese e il modo di affrontare la crisi pandemica in un dialogo guidato da Marisandra Lizzi.

Per seguire l’evento in presenza è possibile iscriversi a questo link, i posti sono limitati. 

È prevista la possibilità di seguire gli interventi in live streaming, registrandosi a questo link.

 


***

Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione | www.mirandola.net


Marta Ciurli | marta.ciurli@mirandola.net | 320 8858525 

Arianna Cusolito | arianna.cusolito@mirandola.net |  376 008 1513

Caricato il 09/07/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Società
  • Tecnologia