Social Innovation Monitor - Politecnico di Torino

SOCIAL INNOVATION MONITOR PRESENTA IL REPORT COMPLETO SUGLI INCUBATORI E ACCELERATORI ITALIANI

SOCIAL INNOVATION MONITOR PRESENTA IL REPORT COMPLETO SUGLI INCUBATORI E ACCELERATORI ITALIANI

 

Durante un evento riservato che si terrà il 15 giugno alle ore 17:30, verranno presentate le analisi sull’ecosistema degli incubatori e acceleratori

Torino, 11 giugno 2021 - Giovedì 15 giugno alle 17:30 il team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM), con base al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, presenterà il Report Completo 2020 sugli incubatori e acceleratori italiani.

La ricerca è stata condotta da SIM con il supporto di InnovUp, PNICube, Lifegate, Coopfond, Iren, Studio legale Cafiero Pezzali & Associati, TimeFlow, Experientia, Instilla e Social Innovation Teams (SIT).

In Italia sono stati identificati 212 incubatori e acceleratori dei quali 85 hanno risposto alla survey del team SIM. Il Report Completo approfondisce e integra il Report Pubblico, presentando tutti i dati raccolti sull’ecosistema degli incubatori e acceleratori italiani. Le analisi mostrano, ad esempio, come 35% di essi si focalizzano solo su uno o alcuni settori specifici e il 44% ha dichiarato di richiedere una fee di partecipazione ai programmi di incubazione/accelerazione.

Il Report completo poi approfondisce temi quali: numerosità, distribuzione geografica, natura giuridica, peculiarità dei programmi di incubazione, settori di specializzazione e analisi del numero di accordi formali stretti con investitori o aziende e delle uscite annuali su stampa nazionale e internazionale. Inoltre, nel Report è presente una sezione sulle startup incubate, in cui sono riportati capitale sociale, fatturato e attivo e un approfondimento sulle startup a significativo impatto sociale.

A presentare i dati salienti della ricerca saranno: Paolo Landoni - Direttore della Ricerca, Professoredi innovazione e imprenditorialità, Politecnico di Torino, Fabrizio Core - Vice Direttore della ricerca, Assistant Professor, Erasmus School of Economics e Giuliano Sansone - Vice Direttore della ricerca, Post-doc Prague University of Economics and Business.

A seguire, i dati saranno discussi in una tavola rotonda con: Barbara Colombo – PNI Cube, Fabrizio Conicella – Vice Direttore di InnovUp e Marco Pironti – Vice Sindaco per i sistemi di innovazione, Smart City e ICT della città di Torino.

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi a questo link.

Per accredito stampa gratuito riservato ai gioralisti scrivere a: sim@polito.it, relazioni.media@polito.it

Il Report Completo sarà disponibile a partire dal giorno successivo all’evento a questo link.

******** 

Social Innovation Monitor (SIM)

www.socialinnovationmonitor.com

Social Innovation Monitor (SIM), un team di ricercatori e professori di diverse università accumunati dall’interesse per l’innovazione e l’imprenditorialità a significativo impatto sociale. Il team ha la sua base operativa presso il Politecnico di Torino al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione.

Politecnico di Torino

https://www.polito.it

Il Politecnico di Torino è stato fondato nel 1906 e trae origine dalla Scuola di Applicazione per gli Ingegneri sorta nel 1859. È accreditata dai ranking internazionali come una delle principali università tecniche in Europa, con circa 35.700 studenti, il 16% dei quali sono stranieri, provenienti da oltre 100 paesi.

Al Politecnico, formazione e ricerca nei campi dell’Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione si integrano e fanno sistema per fornire una risposta concreta alle esigenze dell'economia, del territorio e soprattutto degli studenti  in un’ottica di forte internazionalizzazione delle attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico, con collaborazioni con le migliori università e centri di ricerca nel mondo e accordi e contratti con i grandi gruppi industriali internazionali, ma anche con le aziende del territorio, dove si propone come punto di riferimento per l’innovazione e motore di sviluppo.

Comunicazione e relazioni con i media

Politecnico di Torino

Resp. Elena Foglia Franke

Felice Balzano, Marzia Brandolese, Silvia Brannetti, David Trangoni

tel. +39 011 0906286 - relazioni.media@polito.it

Caricato il 11/06/2021

Condividi

Settori

  • Lavoro
  • Tecnologia