24ORE Business School

Nel mondo della moda sono gli uomini a prendere le decisioni importanti: la leadership femminile secondo Elisabetta Franchi

24ORE BUSINESS SCHOOL: L’INTERVISTA ESCLUSIVA 

 

Nel mondo della moda sono gli uomini a prendere le decisioni importanti: la leadership femminile secondo Elisabetta Franchi

 

Elisabetta Franchi racconta la figura della donna nella moda e la femminilità agli studenti della 24ORE Business School all’interno del Master Full Time Luxury & Fashion Management, che ha dato la possibilità ai partecipanti di ascoltare e interagire con una grande fonte di ispirazione femminile. 

L’intervista a Elisabetta Franchi è stata aperta anche al pubblico esterno che ha potuto seguire la lezione e porre domande in tempo reale.

  

Milano, 15 giugno 2021 - Partendo dalla lettura dell’articolo “Dove stanno le donne nella moda? (ve lo diciamo già: ai piani bassi)” scritto da Fabiana Giacomotti e pubblicato su Il Foglio, Elisabetta Franchi, stilista di fama mondiale, fa una riflessione sulla leadership al femminile nel mondo della moda, all’interno del Master Full Time Luxury & Fashion Management della 24ORE Business School. Dall’intervista, condotta da Annamaria Tartaglia, CEO di “TheBrandSitter” e co-fondatrice di Angels4Women, emerge come in Italia la moda sia un lavoro al femminile, ma lo è soprattutto nelle fasce più basse delle classi lavorative. Le donne ancora oggi nel settore ricoprono principalmente i ruoli di sarte, modelliste, artigiane e  confezioniste, ma le decisioni importanti sono prese dagli uomini. 

La carriera di Elisabetta Franchi comincia assieme al marito Sabatino Cennamo ma, successivamente si ritrova sola a seguito della morte del consorte. Nonostante le difficoltà dei primi mesi, con costanza e determinazione la stilista riesce a farsi accettare dagli uomini che dominavano il mondo della moda. Ancora oggi però nel settore sono poche le donne che ricoprono posizioni alte e di rilievo. 

“Le donne devono comprendere il loro valore e spingersi fuori dalla loro comfort zone per poter fare la differenza, per rompere questi schemi antichi e affermarsi come vogliono. Forse molte volte siamo noi che ci limitiamo pensando di non essere in grado di raggiungere determinate posizioni di successo. Anche nella mia azienda, l’80% è rappresentato da quote rosa ma i confronti importanti avvengono con il sesso opposto” dichiara Elisabetta Franchi CEO designer di Elisabetta Franchi nel corso dell’intervista.

“Donna con il coraggio di essere donna e soprattutto con una forte idea di femminilità”, così viene definita Elisabetta Franchi da Annamaria Tartaglia nel corso dell’intervista, mettendo in luce le qualità della sua leadership, che si traducono anche nelle sue creazioni.

“Per me la femminilità è l’espressione di una donna, di com’è, di come si sente e di come si vede. È espressione della sua intelligenza, della sua creatività, della sua capacità imprenditoriale ma soprattutto della voglia di affermarsi in un modo femminile, creando un nuovo modello che possa fare da role model per altre donne più giovani o della stessa età che hanno voglia di cambiare, di fare qualcosa di diverso e di stupire” continua Elisabetta Franchi, CEO e designer di Elisabetta Franchi. 

L’intervista online ha visto la partecipazione di 200 persone, studenti del Master Full Time Luxury & Fashion Management e pubblico esterno. Il Master Luxury & Fashion Management della 24ORE Business School fornisce le competenze per inserirsi in uno dei settori di eccellenza del Made in Italy, attraverso un programma rinnovato secondo le attuali tendenze del mercato e adattato alle esigenze formative delle aziende. La prossima edizione partirà il 21 giugno 2021.  

 

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Elisabetta Franchi 

Un brand prêt-à-porter Made in Italy artefice di uno stile tutto al femminile che deve il suo grande successo alla particolare strategia produttiva fatta di qualità, eccellenza e cura dei particolari, forte di una distribuzione capillare, con oltre 1.100 punti multimarca e 87 Boutique monomarca, dislocate nelle città più importanti del mondo: Parigi, Milano, Madrid, Mosca, Dubai, solo per menzionarne alcune.



24ORE Business School 

24ORE Business School è la prima scuola di formazione italiana. Nata nel 1993 per formare manager e professionisti e aiutarli a definire e a realizzare il loro percorso professionale con un’offerta innovativa e differenziata per industry e aree tematiche. Registra circa 25 mila presenze annue tra giovani neolaureati, manager e professionisti. Duemila studenti all’anno sono stati inseriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma superiori al 95%. Garantisce una formazione completa in linea con le esigenze di mercato, grazie a una faculty unica composta da docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e orientato al business.

24ORE Business School è controllata da Palamon Capital Partners, fondo d’investimenti inglese che ha investito con successo in formazione sia in Europa che in America e ha acquistato la proprietà della società da Il Sole 24 ORE.




Per maggiori informazioni: 

Mirandola Comunicazione

Arianna Cusolito | arianna.cusolito@mirandola.net | +39 376 008 1513 

Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net 

Caricato il 15/06/2021

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