Intarget

La Pubblica Amministrazione al passo coi tempi: la sostenibilità al centro del cambiamento

La Pubblica Amministrazione al passo coi tempi: la sostenibilità al centro del cambiamento

 

Brand e Pubblica Amministrazione a sostegno della sostenibilità, verso un mondo più attento, rispettoso e sensibile

Al PA Social Day, una riflessione di Raffaella Pierpaoli - Head of Content and Social presso intarget - su come la Pubblica Amministrazione possa rispondere alla nuova sensibilità del cittadino consumatore 



Milano, 9 giugno 2021 - Di fronte a un consumatore più sensibile e attento all’impatto dei suoi comportamenti, anche la Pubblica Amministrazione, come il mercato, può rispondere alle nuove istanze dei cittadini sia nell’adottare strategie di comunicazione e scelte politiche che ne conseguono, sia per coinvolgere i cittadini nel partecipare attivamente alla discussione sulle politiche sostenibili lanciate anche attraverso proprie campagne. In realtà, proprio la PA può aprire la strada al cambiamento: questo il fulcro dell’intervento di Raffaella Pierpaoli - Responsabile contenuti e social presso intarget - che si è tenuto martedì 8 giugno in occasione della quarta edizione del PA Social Day, evento nazionale dedicato alla comunicazione e all’informazione digitale via web, social, chat, intelligenza artificiale.


“E’ importante, prima di tutto, che la Pubblica Amministrazione dia il buon esempio ai cittadini, che guidi il cambiamento, aiutando gli utenti ad attuare comportamenti virtuosi. La Pubblica Amministrazione deve assumere il ruolo di apripista e aggregare attorno a sé i consensi dei brand così da creare un collegamento tra aziende, utenti e pubblica amministrazione” afferma Raffaella Pierpaoli, Responsabile contenuti e social presso intarget. Abbiamo attraversato un anno particolare in cui sono cambiati i bisogni delle persone e, un anno dopo, abbiamo osservato nascere e radicarsi nuove abitudini: dal comprare online al cucinare di più, comprare cibo più sano e occuparsi del proprio benessere fisico e digitale. Di fronte a una molteplicità di comportamenti individuali c’è un interesse che coinvolge la collettività: la sostenibilità sociale e ambientale. Le persone vogliono fare di più e chiedono ad aziende e istituzioni di essere guidati.”

Una riflessione iniziata a inizio pandemia dove Raffaella Pierpaoli ha osservato come durante il periodo pandemico l’uomo sia tornato ai suoi bisogni primari: cibo e sicurezza prima di tutto, per poi soddisfare anche il bisogno di relazione. Come sosteneva Maslow, per poter elaborare bisogni complessi si ha bisogno di soddisfare i bisogni primari. Passata l’emergenza dei primi mesi, oggi si denota come i comportamenti sostenibili attuati durante la pandemia perdurino nel tempo e non siano stati abbandonati dalla maggior parte delle persone. L’attenzione e il rispetto verso il tema della sostenibilità si è diffuso notevolmente ed è ora un tema caro all’intera società. 


“Secondo una ricerca svolta da Deloitte, uscita a marzo scorso, la sostenibilità rimane una considerazione chiave per i consumatori nel 2021, con il 32% dei consumatori fortemente impegnato nell'adozione di uno stile di vita più sostenibile. Risulta che il 28% dei consumatori ha smesso di acquistare determinati prodotti a causa di preoccupazioni etiche o ambientali. Negli ultimi 12 mesi il 49% dei consumatori ha consumato più prodotti stagionali e il 45% più prodotti locali. La generazione più attiva dal punto di vista della sostenibilità risulta essere la Generazione Z, dove il 45% di loro ha smesso di acquistare determinati marchi a causa di problemi etici o di sostenibilità” dichiara Raffaella Pierpaoli, Responsabile contenuti e social presso intarget. La Pubblica Amministrazione può imparare dai brand e rispondere al mercato e, attraverso il suo ruolo, indirizzare verso una direzione chiara e precisa. Le persone hanno bisogno di sentire sintonia tra i prodotti che comprano e le istituzioni che guidano.”

Questo il tema principale trattato da Raffaella Pierpaoli durante il PA Social Day 2021, un evento digitale che ha unito simbolicamente tutto il Paese in una tavola rotonda virtuale, condotta dal presidente di PA Social Francesco Di Costanzo.
L’evento ha visto susseguirsi diverse personalità importanti, tra cui comunicatori, giornalisti, social media manager, amministratori pubblici, professionisti, manager, enti pubblici, servizi e imprese che hanno approfondito diversi temi legati alla comunicazione e all’informazione digitale.

 

E’ possibile rivedere l’intervento di Raffaella Pierpaoli al seguente link.

 

***

intarget è il partner per la consulenza strategica nel marketing digitale. Nata a Pisa nel 2001, conta oggi tre ulteriori sedi a Milano, Lugano e Shanghai. Da quasi vent’anni accompagna le imprese nella loro evoluzione e nella continua trasformazione della comunicazione online, costruendo strategie di marca efficaci e misurabili. Grazie ad un team internazionale composto da più di 140 professionisti, intarget supporta brand nazionali e internazionali in un percorso verso la piena maturità digitale, sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal marketing digitale e progettando soluzioni tecnologiche innovative per raggiungere gli obiettivi prefissati e incrementare le performance. L'ecosistema si compone di quattro Business Unit integrate: in:target per la consulenza strategica verso i brand su attività cross-media e cross-country atte a coprire l'intero consumer journey.in:tech per la consulenza su temi di implementazione di infrastrutture  tecnologiche e piattaforme avanzate applicate al marketing. in:studios per l'ideazione e la creazione di contenuti video, photography, motion graphics, 3d & postproduction.in:ux per la progettazione della User Experience e del design come driver di performance adeguando le interfacce delle properties digitali ai bisogni delle audience.

Per maggiori informazioni: www.intarget.net

Mirandola Comunicazione

http://www.mirandola.net

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702
Monica Ollari | monica.ollari@mirandola.net | +39 320 7910162
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net

Caricato il 09/06/2021

Condividi

Organizzazione

Video

Immagini

Settori

  • Pubblica Amministrazione