Social Innovation Monitor - Politecnico di Torino

Incubatori e acceleratori in Italia: sono più di 200, per oltre 3000 start up incubate nel 2020

INCUBATORI E ACCELERATORI IN ITALIA:
SONO PIÙ DI 200, PER OLTRE 3000 START UP INCUBATE NEL 2020


Nel Report sugli incubatori/acceleratori italiani 2020, coordinato dal team Social Innovation Monitor del Politecnico di Torino, la fotografia aggiornata dell’ecosistema imprenditoriale italiano in riferimento alle organizzazioni che si occupano di supportare la creazione e lo sviluppo di nuove imprese innovative.

Torino, 8 aprile 2021 - Sono più di 200, più della metà si trova in Italia settentrionale e nel 2019 hanno supportato circa 3000 startup: sono gli incubatori ed acceleratori italiani. Queste organizzazioni hanno l’obiettivo di supportare attivamente il processo di creazione e sviluppo di nuove imprese innovative attraverso una serie di servizi e risorse offerti sia direttamente sia attraverso una rete di partner. Il team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM), con base al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, ha presentato l’8 Aprile 2021 il nuovo Report Pubblico sugli incubatori/acceleratori italiani 2020. Il Report è stato redatto in collaborazione con InnovUp, PNICube, Lifegate, Coopfond, Iren, Studio legale Cafiero Pezzali & Associati, TimeFlow, Experientia, Instilla e Social Innovation Teams (SIT).


Dal Report emerge che gli incubatori/acceleratori nel nostro Paese sono 212, e sono aumentati rispetto all’anno scorso. Di questi, 38 sono incubatori certificati dal MiSE, 27 sono incubatori universitari e 17 sono incubatori corporate. Le analisi svolte dal team SIM mostrano come il 34% degli incubatori/acceleratori italiani abbia dichiarato di acquisire delle quote societarie nelle organizzazioni incubate o facendo investimenti di capitale di rischio o in cambio di prestazioni e servizi (work for equity), dato in crescita rispetto all’anno precedente in cui era uguale al 27%. Inoltre, i risultati mostrano come, in media, gli incubatori/acceleratori ricevano circa 130 richieste di incubazione ma che ne supportino circa 25. Utilizzando una classificazione internazionale, il Report ha distinto gli incubatori/acceleratori in base al loro supporto verso le organizzazioni a significativo impatto sociale. Coerentemente con la ricerca 2019 è risultato che la maggior parte degli incubatori supporta organizzazioni a significativo impatto sociale.


“Il 2020 è stato un anno difficile e non è stato facile raccogliere i dati. Siamo grati ai numerosi incubatori e acceleratori che sono riusciti a rispondere permettendoci di aggiornare le statistiche su questa importante parte del sistema imprenditoriale. Speriamo che il 2021 sia un anno di ripresa, ci sembra per fortuna di scorgere diversi segnali positivi” ha commentato il professor Paolo Landoni, Direttore scientifico della ricerca.


La ricerca ha analizzato anche le organizzazioni supportate dagli incubatori/acceleratori italiani. Dalle analisi si è stimato che gli incubatori/acceleratori italiani abbiano supportato 3064 startup. Di queste, il 40% opera nel settore dei servizi di informazione e comunicazione. Gli altri settori in cui lestartup incubate operano maggiormente riguardano le attività professionali, scientifiche e tecniche e le attività manifatturiere. Interessante notare come rispetto all’anno precedente sia aumentato soprattutto il numero di startup incubate del settore noleggio, agenzie di viaggi e supporto alle aziende. In media, le startup hanno due dipendenti ciascuna e un fatturato annuo di circa 163 mila euro.


Il Report Pubblico sarà disponibile per il pubblico il giorno successivo all’evento e scaricabile gratuitamente. I giornalisti che desiderino farne richiesta, possono scrivere a: sim@polito.it.


                                                                                      ***


Social Innovation Monitor (SIM)
www.socialinnovationmonitor.com
Social Innovation Monitor (SIM), un team di ricercatori e professori di diverse università accumunati dall’interesse per l’innovazione e l’imprenditorialità a significativo impatto sociale. Il team ha la sua base operativa presso il Politecnico di Torino al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione.

Politecnico di Torino
https://www.polito.it
Il Politecnico di Torino è stato fondato nel 1906 e trae origine dalla Scuola di Applicazione per gli Ingegneri sorta nel 1859. È accreditata dai ranking internazionali come una delle principali università tecniche in Europa, con circa 35.700 studenti, il 16% dei quali sono stranieri, provenienti da oltre 100 paesi.
Al Politecnico, formazione e ricerca nei campi dell’Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione si integrano e fanno sistema per fornire una risposta concreta alle esigenze dell'economia, del territorio e soprattutto degli studenti in un’ottica di forte internazionalizzazione delle attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico, con collaborazioni con le migliori università e centri di ricerca nel mondo e accordi e contratti con i grandi gruppi industriali internazionali, ma anche con le aziende del territorio, dove si propone come punto di riferimento per l’innovazione e motore di sviluppo.

Comunicazione e relazioni con i media

Politecnico di Torino

Resp. Elena Foglia Franke

Felice Balzano, Marzia Brandolese, Silvia Brannetti, David Trangoni

tel. +39 011 0906286 - relazioni.media@polito.it

Caricato il 08/04/2021

Condividi

Immagini

Settori

  • Tecnologia