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intarget punta a portare le PMI verso l’internazionalizzazione, in collaborazione con Google


Il programma formativo Digital Export e crescita Internazionale: intarget punta a portare le PMI verso l’internazionalizzazione, in collaborazione con Google

 

I prodotti italiani vengono cercati in tutto il mondo ma sono pronte le aziende del Made in Italy ad esplorare canali alternativi per entrare nei mercati internazionali sfruttando le potenzialità del digitale?



Milano, 31 marzo 2021 - intarget, società di consulenza strategica per il marketing e le tecnologie digitali e dal 2020 parte del Google Partners International Growth Program,  presenta il programma formativo Digital Export e crescita Internazionale alle realtà del Made in Italy, un’iniziativa attraverso la quale fornirà, in collaborazione con Google, gli strumenti per comprendere i mercati esteri valorizzando le singole peculiarità aziendali.

Un momento educativo affiancato da una consulenza dedicata, per rispondere ad un trend globale che, nonostante l’emergenza, vede i consumatori credere nell’acquisto online. Secondo eMarketer infatti le vendite e-commerce retail sono cresciute del 27,6% nel 2020, per un volume d’affari di oltre 4 trilioni di dollari. Un’occasione per le PMI italiane di cui, come osserva l'Osservatorio del Politecnico di Milano, solamente il 10% punta su un canale e-commerce proprietario vendendo online. Un valore al di sotto della media europea del 17,5% e con una distanza rilevante da percorrere per raggiungere le nazioni già più performanti. Un’opportunità per il mercato italiano visto l’interesse per i prodotti del Made in Italy a livello globale.

“Il consumatore globale oggi è rappresentato da ciascuno di noi, i canali digitali ci aprono al mondo stando nelle nostre case, come tutti abbiamo sperimentato in questi mesi. Lo testimonia il fatto che il 70% dei consumatori ha acquistato online dall’estero almeno una volta durante l’anno,” racconta Silvia del Vitto, Head of Sales & International Business Development intarget. “Le aree su cui le PMI devono far leva, sono l’individuazione dei mercati esteri più idonei all’esportazione dei loro prodotti e una conoscenza concreta degli strumenti digitali. Come testimonia il Rapporto ICE 20201, le PMI, che rappresentano oltre il 90% delle imprese italiane e generano il 51,2% dell’export, sono anche, per dimensioni, le più vulnerabili e, per assetto organizzativo, le meno preparate all’innovazione digitale dei processi”.

Il programma formativo Digital Export e crescita internazionale, organizzato da intarget e in collaborazione con Google, prevede tre moduli: “Education”, percorso di formazione digitale rivolto ad associazioni di categoria e aziende; “Advisory”, consulenza mirata e analisi per progetti di export già avviati o in fase di progettazione, e “Operation”, supporto alla declinazione operativa di leve e strumenti di digital marketing.

Obiettivo della formazione è quello di aumentare le competenze digitali delle aziende e delle associazioni di categoria per dotarle di risorse e della collaborazione necessaria a intraprendere un percorso verso la maturità digitale, finalizzato a migliorare le proprie performance ed acquisire un vantaggio competitivo sui mercati di riferimento.

“In un momento come questo supportare l’ecosistema produttivo del nostro Paese è fondamentale e siamo felici di lavorare al fianco di intarget in un progetto interamente dedicato alle piccole e medie imprese italiane” commenta Alberto Frasarin, Country Director di Google Customer Solutions. “Con questo programma intendiamo dare il nostro supporto per offrire alle realtà del Made in Italy strumenti e competenze digitali utili per sviluppare le proprie strategie di marketing e commerciali verso i mercati internazionali, affinché le imprese possano cogliere nuove opportunità di crescita.”

 

1RAPPORTO ICE 2019-2020 - L’Italia nell’economia internazionale



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intarget è il partner per la consulenza strategica nel marketing digitale. Nata a Pisa nel 2001, conta oggi tre ulteriori sedi a Milano, Lugano e Shanghai. Da quasi vent’anni accompagna le imprese nella loro evoluzione e nella continua trasformazione della comunicazione online, costruendo strategie di marca efficaci e misurabili.Grazie ad un team internazionale composto da più di 130 professionisti, intarget supporta brand nazionali e internazionali in un percorso verso la piena maturità digitale, sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal marketing digitale e progettando soluzioni tecnologiche innovative per raggiungere gli obiettivi prefissati e incrementare le performance. L'ecosistema si compone di quattro Business Unit integrate: in:target per la consulenza strategica verso i brand su attività cross-media e cross-country atte a coprire l'intero consumer journey. in:tech per la consulenza su temi di implementazione di infrastrutture  tecnologiche e piattaforme avanzate applicate al marketing.in:studios per l'ideazione e la creazione di contenuti video, photography, motion graphics, 3d & postproduction.in:ux per la progettazione della User Experience e del design come driver di performance adeguando le interfacce delle properties digitali ai bisogni delle audience.

Per maggiori informazioni: www.intarget.net

http://www.mirandola.net

Rebecca Rossetti | rebecca.rossetti@mirandola.net | +39 392 0504231

Caricato il 30/03/2021

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