Fondazione LIA

Al via la collaborazione tra Casalini Libri e Fondazione LIA

La missione di Casalini Libri è da sempre favorire la diffusione della cultura, fornendo strumenti sempre più avanzati per facilitarne l’accesso a chi opera nel campo della ricerca accademica. La piattaforma web Torrossa da molti anni offre un servizio alle biblioteche e alle istituzioni per la consultazione di testi accademici in formato digitale nel campo delle scienze umane e sociali.
In occasione del rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica, Casalini Libri ha recentemente avviato una collaborazione con la Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili per raggiungere la piena conformità all’European Accessibility Act che entrerà in vigore nel 2025.
«Far sì che tutti abbiano la possibilità di usufruire di Torrossa per lo studio e la ricerca è per noi un aspetto essenziale e assolutamente prioritario», afferma Michele Casalini. «Grazie all’esperienza della Fondazione LIA, quest’anno acquisiremo le competenze per rendere Torrossa accessibile anche a persone con disabilità visive e a partire dal 2022 rafforzeremo le sinergie con gli editori per fare in modo che i nuovi contenuti digitali vengano pubblicati nativamente in modalità accessibile».
La Fondazione LIA, nata nel 2014 dalla volontà dell’Associazione Italiana Editori e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di rendere i contenuti digitali accessibili a tutti i potenziali lettori, ricopre oggi un ruolo di primo piano a livello internazionale nel contesto dell’accessibilità: membro di W3C, EDRLab (European Digital Reading Laboratory), DAISY Consortium, collabora attivamente con EDItEUR per la definizione degli standard di accessibilità dei metadati.
«Siamo felici di avere avviato questa collaborazione con Casalini Libri», dichiara Cristina Mussinelli, Segretario generale di Fondazione LIA. «L’accessibilità è un tema sempre più strategico per l’editoria, sia per quanto riguarda la creazione di contenuti sia per la loro distribuzione. La partnership con Casalini Libri ha l’obiettivo di coinvolgere altre realtà italiane ed estere per costruire insieme un ecosistema editoriale sempre più accessibile, in linea con quanto richiesto dalle recenti normative».
Il team di esperti in editoria accessibile e tecnologie assistive della Fondazione LIA ha già iniziato la formazione dei programmatori e sviluppatori di Casalini Libri per consentire l’adeguamento di Torrossa alle nuove linee guida europee sull’accessibilità entro la fine del 2021, facendo riferimento ai requisiti tecnici riconosciuti a livello internazionale.
Il progetto avviato è complesso, gli step previsti sono disponibili sul sito web di Casalini Libri, in una pagina accessibile che sarà costantemente aggiornata: www.casalini.it/accessibility.asp

Caricato il 23/03/2021