RFID Global by Softwork

Stop agli assembramenti con il Bluetooth Low Energy

Come evitare l’assembramento nei negozi, trasporti, ristoranti e altri spazi chiusi? Con Blueye, il sistema chiavi in mano, che dialoga anche con Immuni, facile da installare e a costi ridotti!  

Brescia, 13 gennaio 2021

BluEpyc, business unit del Gruppo Softwork che progetta e realizza sistemi wireless (in primis Bluetooth Low Energy), risponde all’emergenza Covid19 con il sistema Blueye, pensato per colpire la fonte della diffusione del virus: gli assembramenti, soprattutto nei luoghi chiusi.

Oltre a comportamenti collettivi virtuosi, tra cui il distanziamento fisico, anche la tecnologia può contribuire a contenere la circolazione del virus: se non controllati, spazi chiusi come i mezzi di trasporto, gli uffici, i negozi e i locali possono trasformarsi in un humus ideale per la diffusione del virus.
Ed è proprio in simili contesti che interviene la soluzione Blueye, impedendo gli assembramenti in questi luoghi, che possono così essere frequentati in sicurezza.

In particolare, la soluzione di Bluepyc poggia sulla tecnologia Bluetooth Low Energy: le persone, dotate di un Beacon o dello smart phone con Immuni a bordo, sono automaticamente rilevate dal dispositivo intelligente EchoBeacon, che monitora un’area definita e, se è superato il numero massimo consentito di persone, scatta l’allarme sonoro/visivo di rischio affollamento.

Vantaggi operativi: la sicurezza


⇒ Blueye calcola, in base ai filtri settati via App Android, quante persone sono contemporaneamente presenti nell’area monitorata (es. un reparto del negozio) e da quanto tempo: superati questi valori (persone/tempo/spazio), cresce il rischio di contagio e scatta l’allarme.

Vantaggi tecnologici: la semplicità


Facile da installare e dai costi contenuti, Blueye interviene localmente alla fonte del contagio, evitando assembramenti, ed è in grado di funzionare da solo, senza l’installazione di software e/o di Server host; tra i plus del sistema, la sua capacità di dialogare anche con le app governative di contact tracing, tra cui Immuni.

⟨In allegato, l’annuncio completo di Blueye, corredato dall’immagine del Beacon indossato al polso e dello Smart EchoBeacon.
La descrizione del sistema è consultabile anche QUI

Media relation contact
Paola Visentin - p.visentin@softwork.it │ Tel. 030 200 8149

Caricato il 13/01/2021

Condividi

Immagini

Settori

  • Tecnologia
  • Trasporti
  • Turismo