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Come il 2020 ha cambiato i consumi di Natale degli italiani: l’analisi di Francesco Morace di Future Concept Lab per Amazon.it

 

Come il 2020 ha cambiato i consumi di Natale degli italiani:

l’analisi di Francesco Morace di Future Concept Lab per Amazon.it

 

Ritualità ricreative, cura di sé, un nuovo rapporto con la casa e riscoperta della natura:

questi sono solo alcuni dei nuovi comportamenti di consumo emersi durante questo 2020 e che influenzeranno le tipologie di prodotto maggiormente richieste nella prossima stagione natalizia.

 

Amazon mette a disposizione tutto il necessario per prepararsi alle prossime festività supportando le imprese del Bel paese attraverso il Negozio di Natale di Amazon.it: dalle creazioni degli artigiani alle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese disponibili nella vetrina Made in Italy, fino ai prodotti delle numerose PMI che utilizzano Amazon per commercializzare i propri articoli in Italia e all’estero.

 

 

Milano, 6 novembre 2020 - Quello che acquistiamo parla di noi, di quello che stiamo vivendo, delle esperienze vissute nel corso dell’anno. Francesco Morace, sociologo, saggista e fondatore di Future Concept Lab, ha analizzato per Amazon.it i nuovi comportamenti di consumo maturati dalle diverse generazioni di italiani nel corso del 2020 e in vista del Natale.

 

Ritualità Ricreative e Digitali

Il lockdown e poi la seconda ondata autunnale, dopo la parentesi estiva, hanno comunque stimolato un irrefrenabile desiderio di condivisione, anche se a distanza, di ricostruzione dei riti quotidiani, di confronto ludico ed espressivo, di entertainment che torna ad essere solo digitale. La tendenza, percepita da tutte le generazioni, ma avvertita in modo particolare dai ragazzi più giovani e dalla fascia pre-adulta della generazione Z, ha portato molte persone ad usufruire maggiormente di servizi di streaming video come Prime Video e, più in generale, di tutte le categorie legate all’entertainment come, ad esempio, la musica ma anche l’elettronica di consumo che a Natale continuerà la propria inarrestabile crescita.

Per i più piccoli impazzeranno poi i kit di tecnologia “animata” per la costruzione di robot-giocattolo, o i più tradizionali box di pastelli con colori imprevedibili intonati alle sfumature del mondo vivente, o anche le collezioni di minerali ispirate a eruzioni vulcaniche e a un mondo ancora popolato da dinosauri.

Una menzione speciale viene conquistata dal mondo degli strumenti musicali che tanti hanno imparato a suonare, allenandosi durante le lunghe giornate in casa: ogni accessorio complementare, come le bacchette speciali per suonare la batteria, verrà apprezzato dai neo-musicisti.

 

Il respiro del corpo

La generazione dei Millennials ha reagito alla pandemia con una rinnovata attenzione alla cura di sé, del proprio corpo e della propria forma fisica, conciliando la proverbiale attitudine narcisistica ed egoriferita che li caratterizza, con una nuova attenzione nei confronti dei propri cari, familiari, amici e animali domestici.

Al centro di questa tendenza rimane la categoria Beauty, ma il fenomeno conosce ricadute positive in tutto ciò che definisce la propria immagine e la cura di sé stessi.

Dagli accessori per misurare le performance del corpo fino a nuovi capi di sportswear come le calzature che diventano mini-sci per giocare sulla neve o i braccialetti per mappare i luoghi meno affollati per il running.

Dalla gioielleria più originale e accessibile, come ad esempio creazioni uniche realizzate da piccoli artigiani,  fino alle borse di ogni foggia e colore – rigorosamente ecocompatibili - che possono essere “smontate” e rimontate lasciando spazio alla creatività di chi le riceve in regalo.

 

Abitare completo e profondo

Le generazioni più adulte, in particolare, hanno riscoperto le potenzialità domestiche e un modo nuovo di vivere in casa: più profondo e completo. La categoria Casa e cucina ne ha beneficiato enormemente così come quella del Food che nella preparazione dei pasti ha spesso rappresentato un'attività estesa a tutta la famiglia nei lunghi giorni del lockdown, e che torna attuale nel corso della seconda ondata.

L’attenzione agli ingredienti sarà ancora in crescita in vista del Natale e regalare bottiglie di olio extravergine rigorosamente Made in Italy sarà un’idea molto apprezzata.

È una tendenza che ha coinvolto tutte le diverse generazioni che hanno ridefinito il proprio spazio di vita in casa per studiare, lavorare, giocare e tenersi in forma: i piccoli accessori per la casa e la cucina in plastica riciclata (dalle posate all’oggettistica) interpreteranno l’esigenza di utilità e concretezza, con un occhio attento al design.

Il Natale rappresenterà la punta dell’iceberg per una tendenza che continuerà a rafforzarsi riconoscendo la casa come il luogo che ci ha salvato e continua a farlo in un inverno che si preannuncia lungo.

 

Natura estesa

Un’ultima tendenza che ha coinvolto i più maturi, e poi via via anche le altre generazioni, riguarda la riscoperta della natura, e la possibilità di poter godere in casa, in terrazzo, in giardino, o nelle esperienze outdoor, della piacevolezza del mondo animale e vegetale, prendendosi cura dei propri animali domestici ma anche di piante, fiori, erbe e di tutto ciò che li riguarda.

Il fenomeno è trasversale e intergenerazionale e parte dall’educazione dei bambini e dei ragazzi che amano i piccoli amici domestici per arrivare alla generazione dei Boomers, pollici verdi per definizione.           
I guinzagli multifunzione, i set attrezzati per cani e gatti, comprese le fontanelle smart che mantengono l’acqua alla temperatura giusta, sono ad esempio dei must per il prossimo Natale, così come le casette in legno da esterni per gli uccellini di passaggio ma anche accessori e strumenti per la cura del verde domestico.  Partendo dalle vita all’aria aperta il fenomeno  si moltiplica in casa, nel tempo libero ma anche in nuove attività che possiamo definire di estesa attenzione al mondo naturale: un serbatoio infinito di stimoli e spunti per regali di Natale più natural che mai.

Amazon mette a disposizione tutto il necessario per prepararsi alle prossime festività supportando le imprese del Bel paese attraverso il Negozio di Natale di Amazon.it, dove sarà possibile scoprire le creazioni degli artigiani che vendono i propri prodotti nella vetrina Made in Italy ed Handmade come anche tante eccellenze enogastronomiche della tradizione italiana. Sono inoltre disponibili i prodotti delle numerose PMI che utilizzano Amazon per commercializzare i propri articoli in Italia e all’estero e i dispositivi innovativi creati dalle startup di Amazon Launchpad. 

 

 

 

 

 

Caricato il 09/12/2020

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