Iabicus

CLOTHEST* Vestiti superlativi

L’alta moda incontra l’economia circolare

Nasce una nuova piattaforma di ecommerce, no-profit, di abiti e accessori second-hand del lusso
 

CLOTHEST*

* Vestiti superlativi


Ridurre i consumi della moda, favorire uno sviluppo sostenibile e solidale. Questi gli obiettivi del progetto nato grazie alla collaborazione di numerose figure chiave nel mondo della moda e della comunicazione per raccogliere e vendere capi usati di qualità.

  

Milano, 1 dicembre 2020 - Con 24 miliardi di euro generati nel 2019, una crescita costante del 33% negli ultimi cinque anni, la second hand economy comincia a rompere i paradigmi anche in Italia. Comprare e vendere usato, si colloca al quarto posto tra i comportamenti sostenibili più diffusi tra gli italiani come emerge dalla sesta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy, condotto da BVA Doxa che ha fotografato lo stato dell’arte dell’economia dell’usato in Italia nel 2019. In questo scenario si colloca Clothest*, una nuova piattaforma di ecommerce no-profit di abiti e accessori second-hand di alta moda che verrà lanciata il 1° dicembre.

Dare al vestito una missione più nobile, renderlo il veicolo di un cambiamento positivo che impatti sulla realtà circostante e che promuova la cultura della sostenibilità, è la missione di Clothest*, promotrice dei principi che determinano una moda realmente circolare.

"Questo progetto per me è una linea d'orizzonte, che unisce mondi distanti.” afferma Letizia Baldetti, founder di Clothest* “A me ha donato una grande libertà di acquistare, di sbagliare acquisti, di stancarmi di ciò che ho acquistato, perchè d'ora in poi niente andrà più perduto, tutto potrà essere consapevolmente rimesso in circolo e trasformato in patrimonio sociale. Riciclare è trasformare il desiderio di possesso in libertà di acquisto."

Clothest*, raccoglie e vende abiti usati di brand del lusso per finanziare i progetti di assistenza della Casa Famiglia Caritas di Montevarchi, che aiuta circa 200 famiglie all'anno, con ospitalità per 40 persone mista tra residenze stazionarie e temporanee. I capi donati, chiusi nell’armadio e spesso inutilizzati, vengono così valorizzati per favorire uno sviluppo solidale. Clothest* è un percorso che inizia con la scelta tra acquistare un abito nuovo oppure uno usato. L’impatto ambientale, economico e sociale di un abito, dalla sua produzione alla sua distribuzione, è innanzitutto un problema etico. Comprare un abito usato è un gesto semplice ed efficace che aiuta a ridurre gli sprechi causati dal mondo della moda e che mitiga il ruolo di responsabilità dell’industria del fashion nei processi alla base dei cambiamente climatici. Significa scegliere in modo responsabile per l’ambiente e, in questo caso, anche assistere persone in difficoltà.

È il momento di cambiare, è il momento di scegliere, di distruggere stereotipi e creare paradossi, raccontando una storia in cui impegno sociale e fashion addiction camminano insieme, perché chi più compra o dona capi di alta moda, più aiuta chi ne ha bisogno.” aggiunge Paolo Iabichino, Direttore strategico e creativo del progetto, “Acquistare diventa un gesto che ha un valore sociale.”’

Seguendo i principi di circolarità e di sostenibilità che guidano la second hand economy, i vestiti in Clothest* smettono di essere così semplici oggetti per trasformarsi in patrimonio sociale. Esprimono una dignità della persona, potenziano il vestirsi e portano fuori dalla logica del consumo: vengono resi altro, solidali, un gesto di amicizia, di fratellanza.

Il digitale diventa strumento abilitante per questo tipo di progetti, soprattutto nel momento attuale. “Il digitale abilita opportunità, non è un nemico da combattere. Questi ragazzi lo hanno compreso benissimo.” ricorda Enrica Gnoni, Ceo & Founder b2commerce, che ha curato la progettazione della piattaforma ecommerce, “La loro idea non avrebbe avuto il respiro necessario per diventare qualcosa di grande, se fosse rimasta legata al territorio. E viceversa, il digitale le permetterà di prendere dalla rete e restituire al territorio, al local, in uno scambio virtuoso e sano. Questo è il vantaggio dell’e-commerce, ed è la grande sfida che stiamo vivendo. La nostra vita, da consumatori, è ormai molto più digitale che reale, non ha senso combattere il cambiamento, impegniamoci invece a renderlo sostenibile per tutti”

Sarà possibile acquistare i look composti da capi di moda sostenibile sul sito www.clothest.it e seguire il profilo Instagram @the_clothest.

Credits

Presidente Clothest*: Don Mauro Frasi

Founder Clothest*: Letizia Baldetti

Soci Clothest*: Serena Banchelli, Teresa Bozza, Beatrice Bozza, Francesco Borgheresi, Pamela Brandini, Veronica Loew Cadonna, Matilde Colucci, Carlotta Cangi, Emma Masselli, Carolina Nassi, Andrea Pierozzi, Stefano Posillico,Chiara Ricci, Elisabetta Rossi, Annalisa Rotesi

Branding, Narrative, Direzione strategica e creativa: Iabicus

Brand Identity: MuratoriTerzini

Progettazione e supervisione Ecommerce: Enrica Gnoni

Sviluppo piattaforma E-commerce: Riccardo Melzi

Web Design: Letizia Moricca

Igienizzazione Capi: Gian Paolo Danarosi - Lavanderia Iperwash

Consulenza Legale: Studio Legale Colin

Commercialista: Cecilia Mannucci


----

CLOTHEST*

Clothest* è una realtà che nasce nel 2015 all’interno delle mura della Casa Famiglia Caritas di Montevarchi, dalla volontà di un gruppo di giovani di aiutare le persone accolte nella Casa Famiglia. Don Mauro Frasi, presidente di Clothest*, li definisce “un bel gruppo di 20 giovani che si interessano dei poveri ospitati nella Casa Famiglia Caritas di Montevarchi. Sono una bellissima sorpresa.
Il loro interesse nel mondo della moda è accompagnato dalla volontà di aiutare chi si è trovato in difficoltà. Con la fantasia della carità hanno ideato e generato un progetto innovativo e fecondo, seguendo la strada aperta, anzi spalancata, da Papa Francesco. È un supplemento di anima che ama il prossimo, cerca di venire in soccorso dei poveri e mantiene viva la speranza di chi si ostina a sognare un mondo migliore. Un sogno per credenti e credibile per tutti”.
In poco tempo, il gruppo è diventato un’associazione di volontariato, Francesco The S-Hope, e ha raccolto più di 2400 capi usati in ottimo stato, rivendendoli in temporary shops e su eBay. Negli anni successivi il progetto, guidato da Paolo Iabichino, ha attirato giovani talenti con competenze chiave nella moda e partner professionali in grado di trasformare Francesco The S-Hope in una realtà più importante, quella di Clothest*. L’obiettivo, nel prossimo futuro, è di ampliarne ulteriormente l’impatto sociale, coinvolgendo nel proprio organico anche le stesse persone svantaggiate accolte nella Casa Famiglia a cui vanno i proventi.

***

Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione | www.mirandola.net


Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702

Rebecca Rossetti | rebecca.rossetti@mirandola.net | 392 0504231

Caricato il 01/12/2020

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
DailyNet
Nasce Clothest, piattaforma ecommerce, no-profit, per abiti e accessori “second-hand” del lusso
IABICUS CARTA 03/12/2020
valdarnopost.it
Dalla Casa Famiglia del Giglio nasce il progetto "Clothest": e-commerce di abiti e accessori usati di alta moda [ValdarnoPost.it]
IABICUS WEB 03/12/2020
alternativasostenibile.it
Clothest*: l'alta moda incontra l'economia circolare | Alternativa Sostenibile News su agricoltura sostenibile, bioedilizia, efficientamento energetico, energia rinnovabile
IABICUS WEB 02/12/2020
dcommerce.it
Clothest: l'alta moda incontra online l'economia circolare
Redazione IABICUS WEB 01/12/2020
Udite Udite
FASHION Nasce Clothest*. Una nuova narrativa per trasformare i vestiti da oggetti a patrimonio sociale
redazione IABICUS WEB 01/12/2020
Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Moda
  • Società