D-Orbit

D-Orbit UK è partner di AAA Clyde Space nel progetto xSpancion, finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Londra, 24 Novembre 2020: D-Orbit UK, divisione inglese dell’azienda di trasporto orbitale D-Orbit, annuncia la partecipazione a xSPANCION, progetto triennale del valore di €19.7 milioni per lo sviluppo di un innovativo servizio basato su una costellazione satellitare e la produzione di 10 satelliti. L’iniziativa guidata da AAC Clyde Space, azienda anglo-svedese produttrice di piccoli satelliti, sarà finanziata in parte dalla UK Space Agency attraverso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con un contributo di €9.9 milioni.

Il progetto si configura come partnership pubblico-privata con ESA. D-Orbit UK si unirà al consorzio formato da AAC Clyde Space, Bright Ascension, la University of Strathclyde, Satellite Applications Catapult, e Alden Legal UK.

In particolare, D-Orbit UK svilupperà servizi innovativi, avanzati e automatizzati per la gestione del ciclo di vita di missione, incluso l’ottimizzazione dell’integrazione tra carico di volo e piattaforma, l’acquisizione delle licenze, la regolamentazione, e la fase di consegna e logistica. Tali servizi verranno integrati all’interno della costellazione satellitare di AAC Clyde Space, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza lungo l’intera supply chain.

I risultati del progetto permetteranno a D-Orbit UK di offrire servizi efficienti e avanzati di sviluppo di missione al mercato inglese dei piccoli satelliti, prima di procedere ad un’espansione su scala globale.  

“Siamo estremamente felici di partecipare con AAA Clyde Space a questo importante progetto che conferma il ruolo di D-Orbit quale partner chiave per i produttori di satelliti nella crescente industria del New Space”, afferma Simon Reid, direttore delle operazioni (COO) per D-Orbit UK. “Questa collaborazione ci permette di ottimizzare e adattare il servizio di lancio e rilascio in orbita InOrbit NOW ad intere costellazioni di satelliti, con riferimento particolare all’emergente contesto regolatorio inglese”.

L’avvio del progetto è previsto per Dicembre 2020. La prima fase, che consiste nello studio preliminare del servizio, durerà fino alla metà del 2021. Il progetto culminerà con la produzione di dieci satelliti a la dimostrazione in orbita di quattro di essi.

D-Orbit

dorbit.space

D-Orbit è una impresa New Space con soluzioni che coprono l'intero ciclo di vita di una missione spaziale, inclusi analisi e progettazione di missione, ingegneria, produzione, integrazione, test, lancio e smaltimento a fine vita.

Il vantaggio competitivo dell'azienda è la versatilità dei suoi servizi di lancio e rilascio in orbita che possono essere adattati alle esigenze del cliente, dall'approvvigionamento del lancio di un singolo veicolo spaziale utilizzando strategie di rilascio standard fino al rilascio di precisione di un'intera costellazione con ION Satellite Carrier, una piattaforma satellitare prodotta e gestita da D-Orbit che monta un dispenser per piccoli satelliti con un volume di 64U.

Impegnata a perseguire modelli di business redditizi, rispettosi dell'ambiente e socialmente vantaggiosi, D-Orbit è la prima azienda spaziale al mondo certificata B-Corp.

Con sede centrale a Como, Italia, D-Orbit ha filiali a Lisbona, Portogallo, Harwell, Regno Unito, e Washington DC, USA.

 ---

Per ulteriori informazioni, si prega di mettersi in contatto con:

Caterina Cazzola – Head of Communications

caterina.cazzola@dorbit.space

+39 340 2840 792

Elena Sanfilippo Ceraso – Media Manager

elena.sanfilippo@dorbit.space

+39 340 532 3870

LinkedIn: www.linkedin.com/company/d-orbit

Facebook: facebook.com/deorbitaldevices/

Twitter: twitter.com/D_Orbit

Instagram: instagram.com/wearedorbit/

 

Caricato il 24/11/2020

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Tecnologia