Amazon Italia

LE ECCELLENZE DELLA LOMBARDIA SBARCANO SULLA VETRINA MADE IN ITALY DI AMAZON



Le eccellenze della Lombardia sbarcano sulla vetrina Made in Italy di Amazon

Amazon inaugura oggi, nella vetrina Made in Italy, una nuova sezione dedicata alle eccellenze tradizionali della Lombardia, disponibili per tutti i clienti in Europa e negli Stati Uniti.

 

La vetrina del Made in Italy, lanciata nel 2015, propone una selezione di oltre 1 milione di prodotti realizzati da oltre 2.500 artigiani e piccole e medie imprese italiane. 

Tra queste, anche grazie all’Agenzia ICE, ci sono oggi oltre 150 produttori lombardi.  

 

Lussemburgo, 18 novembre 2020 - Amazon inaugura oggi nella sua vetrina Made in Italy una nuova sezione dedicata alle eccellenze regionali della Lombardia. Tutti i clienti di Amazon potranno scegliere tra un’ampia selezione di quasi 15.000 prodotti lombardi originali, realizzati da oltre 150 artigiani e aziende locali e disponibili su Amazon.it, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.co.uk e Amazon.com.

La Lombardia diventa così la decima nuova sezione regionale della vetrina Made in Italy, lanciata nel 2015 e cresciuta fino a raddoppiare nel 2019 e che oggi propone più di 1 milione di prodotti italiani in tutti gli store europei, di cui 300.000 solo su Amazon.it. La selezione di tipicità Made in Italy provenienti dalla Lombardia spazia dalle specialità enogastronomiche come vini e formaggi locali DOP, DOC e DOCG, a prodotti artigianali o di design realizzati a mano, eccellenze ora disponibili per i clienti di Amazon in Italia, nel resto d’Europa e nel mondo.

Nonostante il periodo difficile, i partner di vendita hanno continuato a crescere con Amazon. Quando i clienti acquistano nei nostri negozi, oltre il 50% dei prodotti ordinati è venduto da piccole imprese.” commenta Francois SaugierVP Seller Services di Amazon in Europa. “Supportare le piccole e medie imprese rappresenta la parte centrale di tutto quello che facciamo. Continueremo ad investire in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per sostenere le piccole e medie imprese nel rispondere ai bisogni dei clienti”.

"Attraverso la vetrina Made in Italy dedicata alla Lombardia, Amazon intende offrire a tutti gli artigiani del territorio l’occasione di raggiungere nuovi clienti sia in Italia che all’estero” - ha dichiarato Ilaria Zanelotti, Direttore Seller Services Amazon in Italia “Le PMI italiane devono recuperare un gap rispetto alle aziende omologhe degli altri Paesi europei: solo un terzo di loro sono digitalizzate e solo una su sette (di quelle con più di 10 dipendenti) ha un fatturato significativo online. È all’interno di questo scenario che Amazon mette a disposizione le sue competenze nell’accompagnare le piccole e medie imprese nel loro percorso di digitalizzazione e supporto all’export, affinchè possano raggiungere nuovi Paesi e nuovi clienti al di fuori del territorio in cui si trovano”.

Amazon ha lanciato questa nuova sezione regionale in collaborazione con la Regione Lombardia, che ha potuto accedere all’iniziativa con un numero significativo d’imprese anche grazie al contributo che deriva dal più ampio “Accordo di Collaborazione” con l’Agenzia ICE, per sostenere le piccole e medie imprese aiutandole a digitalizzarsi e vendere i prodotti locali sia in Italia che all'estero.

Le nuove tecnologie digitali, il web, l’e-commerce rappresentano, oggi più che mai, uno strumento di fondamentale importanza per le imprese lombarde, messe a dura prova dalla crisi”, dichiara Gianmarco Senna, Presidente della Commissione Attività produttive, Istruzione e Formazione della Regione Lombardia. “Questi strumenti, se correttamente utilizzati, consentiranno alle piccole e medie imprese della nostra Regione di rilanciare e far crescere le proprie attività, consentendo al tessuto produttivo delle PMI, colonna portante della Lombardia e del Paese, di superare anche questa fase di crisi e di presentarsi con una rinnovata forza e produttività sul panorama nazionale e internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale che si attivino percorsi di formazione all’utilizzo delle tecnologie digitali, in modo che chiunque dimostri iniziativa e spirito di impresa possa intraprendere questo percorso di crescita e nessuno venga lasciato indietro ”. 

“Le abitudini di consumo e i modelli di commercio post Covid stanno accelerando la transizione verso l'utilizzo dei canali digitali.” afferma Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE. “Accelerare nell’e-commerce rappresenta un punto fondamentale dell'azione dell'ICE nell'attuare il Patto per l'Export a supporto delle PMI. Abbiamo aperto 24 vetrine del Made in Italy sulle piattaforme di grandi market place mondiali di 16 diversi paesi. Le nuove vetrine regionali su Amazon aggiungono un ulteriore supporto alle piccole e medie imprese del territorio. Mi fa piacere che in Lombardia, grazie anche alla cooperazione fra ICE e Regione, le imprese partecipanti abbiano raggiunto un congruo numero e che Amazon abbia accettato la nostra proposta di aprire una vetrina delle eccellenze del territorio e del saper fare della Lombardia".

Sono più di 2.500 gli artigiani e le piccole medie imprese italiane che hanno aperto la loro vetrina internazionale su Amazon Made in Italy. Quasi 600 di queste aziende presentano i loro prodotti su Amazon Made in Italy proprio grazie all’intesa con l’Agenzia ICE, prorogata lo scorso luglio, di cui quasi la metà si trovava nella condizione di “zero export” (meno di 25.000 euro di fatturato all’estero). A tutte queste aziende Agenzia ICE ed Amazon hanno dedicato, nel solo 2019, 15 eventi formativi sul territorio e 36 webinar tenuti da esperti di e-commerce, oltre ad aver fornito l’accesso a materiali consultabili digitalmente su come sviluppare al meglio il percorso di vendita online.

Oggi, oltre il 75% delle aziende presenti su Amazon Made in Italy vende all’estero e oltre la metà esporta in Paesi come Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. 

 

Amazon Made in Italy – Lombardia

Oltre il 45% della selezione lombarda su Amazon Made in Italy è presente nella categoria Casa e Arredo (design), circa il 40% in Abiti e Accessori (fashion) e circa il 6% in Cucina e Cantina (food). 

Tutti i prodotti sono disponibili su Amazon.it e negli store europei di Amazon, permettendo agli artigiani e piccole medie imprese lombarde di espandere il loro business anche all’estero. Oltre il 20% delle piccole e medie imprese lombarde che vendono tramite la vetrina Made in Italy di Amazon esporta i propri prodotti all’estero.

Il nostro è sicuramente un vino molto particolare, sia nel gusto che nella tecnica di produzione: siamo riusciti negli anni a individuare una nicchia di consumatori e di appassionati che acquistano e amano il nostro vino” racconta Michele Torri, produttore e proprietario di Molvina Wine, azienda vinicola situata alle porte di Brescia. “Nel 2017 abbiamo deciso di approcciare il mercato online e di utilizzare Amazon per ampliare le nostre vendite e, attraverso la vetrina Made in Italy, abbiamo avuto la possibilità di aprirci al mercato estero, dove oggi abbiamo moltissimo successo.” 

“La Zenoni & Colombi ha una lunga storia alle spalle. Pur mantenendo salde le sue radici, oggi vanta una struttura e una logistica profondamente rinnovate”, dice Lorenzo Zenoni, Direttore Commerciale  di Zenoni & Colombi, azienda attiva nel settore tessile nel bergamasco -  “Amazon è stato uno sbocco naturale della nostra evoluzione: grazie alla vetrina Amazon Made in Italy garantiamo il miglior servizio e la migliore relazione con il cliente. La qualità del nostro prodotto, unita ad un servizio attento al cliente, ci ha consentito di continuare la nostra storia aziendale-famigliare rimanendo al passo con i tempi, automatizzando e velocizzando le fasi di produzione e consegna, senza perdere di vista il rapporto diretto e autentico con la nostra clientela. Il riscontro è positivo, stando alle recensioni: ad esserci riconosciuti sono alta qualità, prezzi congrui, le comande di servizi sempre più dettagliati, come ad esempio quelli di personalizzazione, su misura e sartoriale”.


Le piccole e medie imprese italiane su Amazon 

Sono oltre 14.000 piccole e medie imprese italiane che usano Amazon.it o servizi come Logistica di Amazon per incrementare la propria attività e esportare i prodotti italiani in tutto il mondo. Nel 2019, le piccole e medie imprese (PMI) che usano i servizi di Amazon hanno esportato prodotti dall’Italia per un valore superiore ai 500 milioni di Euro.

Grazie ai continui investimenti in strumenti e servizi per supportare la digitalizzazione delle PMI, nel 2019 le PMI coinvolte hanno creato ulteriori 25.000 posti di lavoro, come riportato anche nel nostro Report sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese 2020

 

Le aziende interessate a essere incluse nella vetrina del negozio Made in Italy possono visitare https://services.amazon.it/made-in-italy-sellers.html 

 

***

 

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly.

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a press-it@amazon.com

Amazon Press Office

press@amazon.it

+39 02 36792144


Mirandola Comunicazione


Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net

Arianna Cusolito | arianna.cusolito@mirandola.net | +39 376 0081513

Paola Perfetti | paola.perfetti@mirandola.net | +39 349 6616964

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 320 791016

Caricato il 18/11/2020

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Commercio
  • Economia e finanza
  • Tecnologia