Amazon Italia

Le eccellenze del Veneto sbarcano sulla vetrina Made in Italy di Amazon

Le eccellenze del Veneto sbarcano sulla vetrina Made in Italy di Amazon

 

Amazon inaugura oggi, nella vetrina Made in Italy, una nuova sezione dedicata alle eccellenze tradizionali del Veneto, disponibili per tutti i clienti in Europa e negli Stati Uniti.

La vetrina del Made in Italy, lanciata nel 2015, propone una selezione di oltre 1 milione di prodotti realizzati da oltre 2.500 artigiani e piccole e medie imprese italiane. 

Tra questi, anche grazie all’Agenzia ICE, ci sono oggi oltre 130 produttori veneti.  

 

Lussemburgo, 12 novembre 2020 - Amazon inaugura oggi nella sua vetrina Made in Italy una nuova sezione dedicata alle eccellenze regionali del Veneto. Tutti i clienti di Amazon potranno scegliere tra un’ampia selezione di quasi 10.000 prodotti veneti originali, realizzati da più di 130 artigiani e aziende locali e disponibili su Amazon.it, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.co.uk e Amazon.com.

Il Veneto diventa così la settima nuova sezione regionale della vetrina Made in Italy, lanciata nel 2015 e cresciuta fino a raddoppiare nel 2019 e che oggi propone più di 1 milione di prodotti italiani in tutti gli store europei, di cui 300.000 solo su Amazon.it. La selezione di tipicità Made in Italy provenienti dal Veneto spazia dai preziosi manufatti in vetro di Murano a specialità enogastronomiche come pandori artigianali e prosecco DOCG, eccellenze ora disponibili per i clienti di Amazon in Italia, nel resto d’Europa e nel mondo.



Nonostante il periodo difficile, i partner di vendita hanno continuato a crescere con Amazon. Quando i clienti acquistano nei nostri negozi, oltre il 50% dei prodotti ordinati è venduto da piccole imprese.” commenta Francois SaugierVP Seller Services di Amazon in Europa. “Supportare le piccole e medie imprese rappresenta la parte centrale di tutto quello che facciamo. Continueremo ad investire in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per sostenere le piccole e medie imprese nel rispondere ai bisogni dei clienti”.

 

"Attraverso la vetrina Made in Italy dedicata al Veneto, Amazon intende offrire a tutti gli artigiani del territorio l’occasione di raggiungere nuovi clienti sia in Italia che all’estero.” - ha dichiarato Ilaria Zanelotti, Direttore Seller Services Amazon in Italia“Le PMI italiane devono recuperare un gap rispetto alle aziende omologhe degli altri Paesi europei: solo un terzo di loro sono digitalizzate e solo una su sette (di quelle con più di 10 dipendenti) ha un fatturato significativo online. È all’interno di questo scenario che Amazon mette a disposizione le sue competenze nell’accompagnare le piccole e medie imprese nel loro percorso di digitalizzazione e supporto all’export, affinchè possano raggiungere nuovi Paesi e nuovi clienti al di fuori del territorio in cui si trovano.

Amazon ha lanciato questa nuova sezione regionale anche grazie al contributo del più ampio “Accordo di Collaborazione” con l’Agenzia ICE, volto a sostenere le piccole e medie imprese aiutandole a digitalizzarsi e vendere i prodotti locali sia in Italia che all'estero, e che ha consentito a un numero significativo d’imprese venete di accedere all’iniziativa.  

 

Le abitudini di consumo e i modelli di commercio post Covid stanno accelerando la transizione verso l'utilizzo dei canali digitali afferma Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE. “Accelerare nell’e-commerce rappresenta un punto fondamentale dell'azione dell'ICE nell'attuare il Patto per l'Export a supporto delle PMI. Abbiamo aperto 24 vetrine del Made in Italy sulle piattaforme di grandi  marketplace mondiali di 16 diversi Paesi. Le nuove vetrine regionali su Amazon aggiungono un ulteriore supporto alle piccole e medie imprese del territorio. Mi fa piacere che in Veneto, grazie anche alla cooperazione fra ICE e Regione, le imprese partecipanti abbiano raggiunto un congruo numero e che Amazon abbia accettato la nostra proposta di aprire una vetrina delle eccellenze del territorio e del saper fare del Veneto".

Sono più di 2.500 gli artigiani e le piccole medie imprese italiane che hanno aperto la loro vetrina internazionale su Amazon Made in Italy. Quasi 600 di queste aziende presentano i loro prodotti su Amazon Made in Italy proprio grazie all’intesa con l’Agenzia ICE, prorogata lo scorso luglio, di cui quasi la metà si trovava nella condizione di “zero export” (meno di 25.000 euro di fatturato all’estero). A tutte queste aziende Agenzia ICE ed Amazon hanno dedicato, nel solo 2019, 15 eventi formativi sul territorio e 36 webinar tenuti da esperti di e-commerce, oltre ad aver fornito l’accesso a materiali consultabili digitalmente su come sviluppare al meglio il percorso di vendita online.
Oggi, oltre il 75% delle aziende presenti su Amazon Made in Italy vende all’estero e oltre la metà esporta in Paesi come Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. 

 

Amazon Made in Italy – Veneto

Oltre il 20% della selezione veneta su Amazon Made in Italy è presente nella categoria Casa e Arredo (design), circa il 60% in Abiti e Accessori (fashion) e oltre il 10% in Cucina e Cantina (food).
Tutti i prodotti sono disponibili su Amazon.it e negli store europei di Amazon, permettendo agli artigiani e piccole medie imprese venete di espandere il loro business anche all’estero. Circa il 20% delle PMI venete che vendono tramite la vetrina Made in Italy di Amazon esporta i propri prodotti all’estero.

“Siamo una piccola realtà tutta italiana e la vetrina di Amazon Made in Italy ci è da subito parso lo strumento migliore per aumentare la nostra visibilità e capillarità” spiega Andrea Gasperi, Co-founder di Nuvò Cosmetic, azienda di Castelnuovo del Garda (VR) specializzata nella produzione di cosmetici e prodotti 100% Made in Italy, in particolare creme per il viso con la bava di lumaca, proveniente da allevamenti proprietari, come ingrediente principale. “Grazie anche ai servizi di Logistica di Amazon, i nostri prodotti con bava di lumaca corrono veloci e sono apprezzati in tutta Europa”. 

“Da quando io e mio fratello abbiamo intravisto la potenzialità dell’online, ci siamo concentrati su una produzione esclusivamente indirizzata all’e-commerce. Oggi sono più di 12 anni che lavoriamo online portando la nostra passione in tutta Europa” dichiara Franco Ferretto, fondatore di Arteferretto, bottega artigiana nata nel 1980, che ha fatto rete con le altre botteghe del territorio e diversi artigiani, ampliando il catalogo, portando anche le più piccole realtà su Amazon ed esportando anche in Germania, Francia, Spagna e UK. “Amazon è la vetrina per eccellenza della nostra produzione,  che è esclusiva e particolare, come la nicchia di mercato a cui si rivolge: i nostri mobili sono in stile classico con evoluzione verso il contemporaneo, fatti a mano, ben definiti e curati nei dettagli. Dall’unicità, dalla qualità e dalla particolarità dei nostri prodotti nascono i nostri mobili, classici e di design, che costituiscono l’eccellenza della nostra zona”. 

 

Le piccole e medie imprese italiane su Amazon 

Sono oltre 14.000 piccole e medie imprese italiane che usano Amazon.it o servizi come Logistica di Amazon per incrementare la propria attività e esportare i prodotti italiani in tutto il mondo. Nel 2019, le piccole e medie imprese (PMI) che usano i servizi di Amazon hanno esportato prodotti dall’Italia per un valore superiore ai 500 milioni di Euro.
Grazie ai continui investimenti in strumenti e servizi per supportare la digitalizzazione delle PMI, nel 2019 le PMI coinvolte hanno creato ulteriori 25.000 posti di lavoro. 
Leggi il nostro Report sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese 2020. 

 

Le aziende interessate a essere incluse nella vetrina del negozio Made in Italy possono visitare https://services.amazon.it/made-in-italy-sellers.html 



Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite l’account Twitter @AmazonNewsItaly

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a: press-it@amazon.com 



Amazon Press Office

press@amazon.it

+39 02 36792144

 

Mirandola Comunicazione

Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net

Arianna Cusolito | arianna.cusolito@mirandola.net | +39 376 0081513

Paola Perfetti | paola.perfetti@mirandola.net | +39 349 6616964

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 320 791016

Caricato il 11/11/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Architettura ed edilizia
  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Hobby e tempo libero
  • Lavoro
  • Società
  • Tecnologia
  • Turismo