Amazon Italia

Amazon Alexa compie due anni in Italia: una playlist e la voce di Tiziano Ferro per festeggiare

Amazon Alexa compie due anni in Italia: una playlist e la voce di Tiziano Ferro per festeggiare

 

Negli ultimi due anni, il servizio vocale di Amazon ha semplificato la vita degli italiani offrendo servizi, divertimento e utili consigli

 

Riprodurre la musica è la richiesta più frequente che i clienti in Italia hanno effettuato ad Alexa, mentre la canzone più richiesta è Per Un Milione dei BoomDaBash

 

Circa 5 milioni di ricette sono state cercate attraverso Alexa nell’ultimo anno

 


Milano, 6 novembre 2020 – Alexa spegne oggi la sua sesta candelina dal lancio negli Stati Uniti e la seconda in Italia, dove ha riscontrato una straordinaria accoglienza da parte degli italiani che l’hanno ricevuta nelle proprie case nel corso di questi due anni. Dal giorno del lancio nel Bel paese, nel 2018, i dispositivi Echo sono aumentati da 4 a 13 e le skill sono passate da 400 a più di 4000.

 

Per questa ricorrenza, sono in molti a voler festeggiare il servizio vocale di Amazon con un dono speciale e Amazon Music regalerà infatti ad Alexa una playlist esclusiva con tutte le sue canzoni preferite. I clienti di Amazon.it che vorranno festeggiare assieme ad Alexa potranno ascoltare la playlist chiedendo: “Alexa, metti la playlist sei anni nel cloud da Amazon Music”. Inoltre, per l’occasione, Tiziano Ferro presta la propria voce per cantarle “Tanti auguri a te” ogni volta in cui qualcuno le farà gli auguri pronunciando “Alexa, buon compleanno”. Il cantante, sempre oggi, rilascia il suo nuovo album Accetto Miracoli, l’esperienza degli altri e il documentario Ferro su Prime Video.

 

Alexa è appassionata, oltre che di musica, anche di scienza e fantascienza ed è per questo che Audible regala, a lei e ai clienti di Amazon.it, l’ascolto gratuito, tramite i dispositivi Alexa, del podcast La prova, un’indagine scientifica sui video dell’autopsia aliena di Roswell raccontata da Massimo Polidoro.

 

In questi due anni Alexa ha offerto un aiuto prezioso ai clienti in Italia nelle loro attività casalinghe, per le quali è stata interpellata centinaia di milioni di volte solo nell’ultimo anno. Durante gli ultimi 12 mesi, i clienti hanno, per esempio, visionato 5 milioni di ricette, impostato decine di milioni di timer e aggiunto circa 3 milioni di prodotti alle liste della spesa, oltre a essersi rivolti 2 milioni di volte al giorno ad Alexa per gestire l’illuminazione delle proprie case.

La ricetta più richiesta è stata “Spaghetti alla carbonara”. Hanno conquistato il secondo e terzo posto la pizza margherita e il tiramisù.

 

Anche la community degli sviluppatori italiani si è rivelata tra quelle con la più rapida crescita a livello mondiale: il portale per gli sviluppatori è stato aperto a giugno del 2018 e, mentre al momento del lancio erano già presenti oltre 3.000 sviluppatori, oggi la community supera i 50.000 membri.

 

Inoltre, per allietare i propri momenti tra le mura domestiche, in questi due anni, i clienti hanno chiesto ad Alexa di riprodurre musica per un totale di 16.500 anni.

La palma della canzone più richiesta è stata conquistata da Per Un Milione dei BoomDaBash. Segue Karaoke di BoomDaBash & Alessandra Amoroso mentre sul terzo gradino del podio si è posizionata Soldi di Mahmood.

 

Alexa ha anche perfezionato la sua comprensione delle richieste dei clienti, con un miglioramento del 36% sul tasso di errore dall’arrivo in Italia. Il team di Amazon Alexa è infatti costantemente impegnato per migliorare la fruibilità dei dispositivi e migliorarne l’utilizzo da parte dei clienti.

 

Ad oggi, i clienti in Italia hanno assegnato ai dispositivi Echo una valutazione superiore a 4.5 stelle; Echo Dot, lo smart speaker di Amazon più popolare, è valutato 4.7 stelle mentre Echo Show 5 ha una valutazione di 4.6. Oltre il 74% dei clienti attribuisce ai dispositivi Echo una valutazione di cinque stelle.

 

Una selezione di prodotti in costante espansione

In questi due anni la gamma dei dispositivi Amazon si è ampliata enormemente diversificando molto la propria offerta per venire sempre più incontro a tutte le esigenze dei clienti. Grazie al nuovo Echo Auto, Alexa si è spostata per esempio dalle mura domestiche all’automobile, con la possibilità, per i clienti che viaggiano, di riprodurre la musica, effettuare telefonate, proseguire l’ascolto dei propri audiolibri, gestire le proprie agende e molto altro. Inoltre, Amazon ha interamente rinnovato le gamme dei dispositivi Echo e Fire TV. I nuovi Echo, Echo Dot ed Echo Dot con orologio presentano oggi un design sferico completamente nuovo, un audio migliorato e funzionalità che rendono Alexa più intelligente, coinvolgente e utile che mai. Grande novità nella famiglia delle Fire TV è invece la Fire TV Cube, arrivata quest’anno in Italia e che, con il solo utilizzo della voce, consente al cliente di avere il completo controllo della TV.

 

# # #

 

Amazon

Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon. Per maggiori informazioni, visita il sito www.aboutamazon.it e segui l’account Twitter @AmazonNewsItaly.

 

Qualora non volessi ricevere informazioni per la stampa da Amazon, ti chiediamo di scriverci a press-it@amazon.com

 

Amazon Press Office      

press@amazon.it

+39 02 36792144

 

Mirandola Comunicazione          

Tel +39 0524.574708 | amazon@mirandola.net

Marta Ciurli | marta.ciurli@mirandola.net | +39 320 8858525         

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 320 7910162

Caricato il 06/11/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Tecnologia