Elmec Informatica Spa

Elmec Informatica: 92 nuovi assunti in tempi di Smart Working

Elmec Informatica: 92 nuovi assunti in tempi di Smart Working

 

Elmec Informatica, provider italiano di servizi IT, ha aumentato del 6% il proprio organico nel corso del 2020, sfruttando al massimo le potenzialità del lavoro da remoto

 

Brunello, 3 novembre 2020 - Assumere in tempi di Smart Working è una sfida: significa cambiare i processi di selezione del personale e investire in un momento di incertezza. Elmec Informatica, provider di servizi IT per le aziende, ha fatto fronte alla necessità di supportare al meglio la digitalizzazione delle imprese italiane rivedendo le proprie pratiche HR e arrivando all’assunzione di 92 persone nel corso di questo anno.

 

Le assunzioni

Il nuovo personale è stato assunto principalmente nelle aree tecniche e di supporto ai clienti (tecnici help desk, security specialist, automation & cloud specialist) quelle maggiormente coinvolte nella fornitura di servizi informatici per la produttività e la sicurezza del lavoro da remoto e di soluzioni tecnologiche (notebook, cuffie, connettività, apparati per la videoconferenza) e piattaforme di collaboration alle PMI italiane che hanno dovuto rivoluzionare la gestione quotidiana del lavoro.

Elmec ha, infatti, riscontrato, rispetto al 2019 che i notebook e laptop venduti o noleggiati per lo Smart Working sono più che raddoppiati (+150%) nel periodo tra marzo e ottobre 2020, rispetto all’anno precedente con un aumento che arriva a superare il 100% anche su articoli come cuffie, webcam e apparati per la videoconferenza.

 

Nuovi processi per il recruitment

Elmec ha rivisto il processo di selezione organizzando la parte di colloqui individuali con il management e le Risorse Umane interamente da remoto, tranne che nella fase finale. Ha inoltre intensificato nel periodo estivo – là dove l’emergenza sanitaria lo ha permesso – attività di assessment volte a valutare le competenze “soft” dei candidati quali la flessibilità, le capacità relazionali e di adattamento necessarie per lavorare con efficienza e successo nei nuovi scenari organizzativi.

 

Dopo l’assunzione e una volta pianificato il percorso di “on boarding” in Smart Working, Elmec – consapevole dell’importanza dell’ufficio quale luogo di incontro, confronto e crescita della comunità aziendale - ha introdotto i neo assunti anche all’interno del contesto “fisico” aziendale agevolando l’incontro tra colleghi, creando nuovi spazi per la collaborazione realizzati seguendo le normative vigenti e secondo i massimi standard per la sicurezza e il distanziamento. L’obiettivo è stato quello di facilitare ulteriormente la relazione e i momenti collaborativi e il trasferimento di competenze attraverso le attività di affiancamento.

 

“In questi mesi difficili siamo orgogliosi di essere riusciti a supportare il territorio, incrementando il numero degli occupati, svolgendo al meglio le attività di recruitment, formazione e inserimento da remoto” afferma Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica, che spiega come l’azienda fosse già da tempo pronta per il lavoro agile grazie anche ad investimenti importanti in tecnologie, processi e competenze e che essere preparati ha permesso di adottare questo modello in tempi rapidissimi ed affiancare le imprese nello stesso percorso . “Lo Smart Working è stata un'occasione di digitalizzazione che il sistema produttivo italiano ha dovuto affrontare a livello emergenziale e che occorre governare per consentire ai dipendenti di conciliare al meglio lavoro e vita quotidiana. Al tempo stesso occorre non disperdere il patrimonio umano costituito dalle relazioni tra colleghi, dallo scambio di idee e dalla collaborazione tra team. La digitalizzazione non può prescindere dalla coesione sociale: è la sfida con cui ogni datore di lavoro dovrà misurarsi per mantenersi competitivo in Italia e all’estero”.

 

Nuove misure per lo Smart Working

Secondo i dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, negli ultimi mesi a causa dell’emergenza sanitaria, i lavoratori da remoto sono passati da 570 mila a 6,58 milioni.

 

Elmec Informatica ha attualmente oltre l’80% dei propri 700 dipendenti in modalità di home working e sta implementando diverse ulteriori iniziative per agevolare lo scambio di idee tra colleghi in questo contesto. Tra le misure introdotte, figurano:

  • Incontri digitali con tutta l’azienda con cadenza trimestrale tramite piattaforme di collaboration per condividere le novità in azienda (progetti, iniziative, successi).
  • Confronti continui con i manager e momenti anche extra lavorativi come aperitivi digitali per rafforzare il senso di squadra.
  • Servizi alla persona e al dipendente che continuano, adattandosi alla situazione attuale e seguendo tutte le misure di sicurezza necessarie, con numerose convenzioni sul territorio, anche per quanto riguarda le strutture sanitarie, servizi come la spesa online da ritirare in azienda o i gruppi d’acquisto di prodotti del territorio con possibilità di ordinare online.

 

Il modello Smart Working di Elmec

“Il mondo dell’impresa oggi si divide in due parti: chi non ha ancora avviato lo smart working e chi invece ha abilitato gli utenti a lavorare da remoto in tempo record, ma vuole strutturare questo processo perché diventi sostenibile nel tempo”, spiega Massimo Falcetti Digital Workplace Business Developer. “Per questo motivo abbiamo pensato a un servizio di Workplace Ranking, ovvero un test che con l’ausilio di strumenti di automation permette di ottenere un report sulla situazione attuale dell’azienda con eventuali rischi o aree di miglioramento per i remote workers e con una panoramica delle possibili soluzioni da apportare”.

 

 

***

 

ELMEC INFORMATICA

Elmec Informatica SpA con 700 dipendenti, un fatturato di 114 milioni di euro, 10 sedi in Italia (6 a Brunello, una a Gazzada, una a Brescia, una a Padova e una a Parma) e una in Svizzera, è managed services provider di servizi e soluzioni IT per le aziende e offre una copertura internazionale in oltre 100 Paesi. Fondata nel 1971 da Clemente Ballerio e Cesare Corti per l’attività di elaborazione meccanografica, oggi il provider italiano implementa progetti innovativi che migliorano i processi IT delle aziende: dalla fornitura e i servizi per i device, alla gestione dei sistemi e del network. www.elmec.com

 

Per informazioni:

 

Ufficio Stampa Elmec

Ivana Basaric

ivana.basaric@elmec.it

Mobile +39 339.1200.539

Tel. +39 0332.802.609

 

Mirandola Comunicazione

Marta Ciurli

marta.ciurli@mirandola.net

+39 3208858525

 

Marco Ferrario

marco.ferrario@mirandola.net

+39 3207910162

 

Caricato il 03/11/2020

Condividi

Immagini

Settori

  • Lavoro
  • Tecnologia