D-Orbit

D-Orbit annuncia il successo della missione Origin

28 Ottobre 2020, Fino Mornasco, CO: D-Orbit, azienda operante nel settore del trasporto orbitale, ha annunciato il successo della missione ORIGIN, la prima missione di trasporto orbitale della sua piattaforma satellitare ION Satellite Carrier. Mercoledì 28 ottobre alle ore 11:38:46 CEST, ION ha correttamente rilasciato in orbita l’ultimo dei 12 satelliti SuperDove di proprietà di Planet, azienda americana per l’osservazione terrestre.

Lanciato in orbita il 3 settembre scorso dalla Guyana Francese a bordo dal lanciatore VEGA di Arianespace, ION Satellite Carrier aveva avviato con successo il rilascio dei satelliti il 25 settembre.

"Quando abbiamo avuto la conferma che il rilascio dell'ultimo satellite era andato a buon fine, l'intero team nella sala di controllo della missione è esploso in una spontanea esultanza", afferma Renato Panesi, CCO di D-Orbit. "Il nostro team ha lavorato duramente su questa missione e merita un grande riconoscimento per questo risultato".

"É stato fantastico lavorare con D-Orbit in questa missione", ha detto Mike Safyan, Vice President - Launch and Regulatory Affairs di Planet. "Siamo molto soddisfatti delle prestazioni di ION e non vediamo l'ora di tornare a lavorare insieme in futuro".

"Questo è un giorno storico", ha detto Luca Rossettini, CEO di D-Orbit. "Per la prima volta un satellite cargo ha dispiegato con successo una dozzina di satelliti per l'osservazione remota della Terra nella loro posizione operativa. Questo servizio di logistica orbitale, primo nel suo genere, apre le porte a una nuova infrastruttura satellitare che consente agli operatori di ottimizzare le proprie risorse spaziali, testare nuovi modelli di business e creare più valore per la nostra società. Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo per la creazione del mercato del trasporto orbitale".

La missione, denominata Origin, è il primo volo commerciale di ION Satellite Carrier, una piattaforma progettata, prodotta e operata da D-Orbit. La capacità di ION di eseguire manovre orbitali, come cambio di altitudine e true anomaly phasing, permette di rilasciare rapidamente i satelliti contenuti al suo interno in posizioni orbitali precise e indipendenti, consentendo al cliente di iniziare la propria missione in anticipo rispetto allo standard e in condizioni operative ottimali. La strategia di dispiegamento di ION permette infatti una distribuzione completa e veloce dei satelliti che consente loro di raggiungere una posizione equidistante lungo il piano orbitale in un tempo fino all'85% più breve rispetto a pratiche standard, con l'ulteriore vantaggio di una pronta acquisizione del segnale e di una formazione stabile e priva di collisioni. In ultima analisi, queste caratteristiche si traducono per il cliente in un’accellerazione della fase di generazione dei ricavi e in una maggiore durata operativa dei satelliti, con un risparmio complessivo fino al 40% dei costi di lancio e gestione di una costellazione.

D-Orbit sta attualmente svolgendo il debriefing della missione Origin in preparazione della missione PULSE di ION SCV LAURENTIUS, l’evoluzione di ION Satellite Carrier, il cui lancio è previsto per Dicembre 2020.

D-Orbit

dorbit.space

D-Orbit è una impresa New Space con soluzioni che coprono l'intero ciclo di vita di una missione spaziale, inclusi analisi e progettazione di missione, ingegneria, produzione, integrazione, test, lancio e smaltimento a fine vita.

Il vantaggio competitivo dell'azienda è la versatilità dei suoi servizi di lancio e rilascio in orbita che possono essere adattati alle esigenze del cliente, dall'approvvigionamento del lancio di un singolo veicolo spaziale utilizzando strategie di rilascio standard fino al rilascio di precisione di un'intera costellazione con ION Satellite Carrier, una piattaforma satellitare prodotta e gestita da D-Orbit che monta un dispenser per piccoli satelliti con un volume di 64U.

Impegnata a perseguire modelli di business redditizi, rispettosi dell'ambiente e socialmente vantaggiosi, D-Orbit è la prima azienda spaziale al mondo certificata B-Corp.

Con sede centrale a Como, Italia, D-Orbit ha filiali a Lisbona, Portogallo, Harwell, Regno Unito, e Washington DC, USA.

 ---

Per ulteriori informazioni, si prega di mettersi in contatto con:

Elena Sanfilippo Ceraso – Media Manager

elena.sanfilippo@dorbit.space

+39 340 532 3870

Caterina Cazzola – Head of Communications

caterina.cazzola@dorbit.space

+39 340 2840 792

Seguiteci su:

LinkedIn: www.linkedin.com/company/d-orbit

Facebook: facebook.com/deorbitaldevices/

Twitter: twitter.com/D_Orbit

Instagram: instagram.com/wearedorbit/

 

Caricato il 28/10/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Tecnologia
  • Trasporti