Endelea

Winter Wax: la prima capsule invernale di Endelea

Endelea reinterpreta in chiave autunno-inverno i tessuti wax africani, tra stampe evocative, lavorazioni inedite e sostenibilità

Fatta l’abitudine alle sfide, prima tra tutte quella originaria di creare un brand di moda etica capace di vivere fra l’Italia e la Tanzania, Endelea lancia la sua prima capsule collection invernale. La collezione reinterpreta il wax come un tessuto passe-partout da indossare tutto l’anno, inverno compreso.

Protagonista è la giacca double-face: i tessuti wax sono accoppiati e, per la prima volta, imbottiti e trapuntati, così da creare un capo morbido e caldo perfetto per la stagione più fredda. L’iconica maxi gonna è ancora più sofisticata nei toni scuri e terrosi delle stampe scelte per l’autunno-inverno, riprese anche in due varianti della camicia dal taglio maschile. Camicia che si indossa con capi dai colori neutri o abbinata alla gonna, per un total look in puro stile Endelea. Completa la capsule collection la clutch, un accessorio che unisce il fascino misterioso di un ventaglio alla femminilità gioiosa delle rouches.

In questa inedita versione fall-winter, Endelea si carica di una nuova energia – intensa, istintuale, quasi ferina. Merito delle stampe, che abbandonano le astrazioni della collezione estiva a favore di elementi naturali e organici, e dei colori scuri e materici, sempre illuminati dagli accenti brillanti tipici del wax.

E se il disegno dei capi guarda al passato, dal taglio anni Settanta della camicia al mood anni Novanta della giacca, per la realizzazione la parola chiave è attualissima, ed è sostenibilità. L’imbottitura della giacca è in fibra derivata dal riciclo di bottiglie PET, mentre per la confezione Endelea si è rivolta a Fiori all’Occhiello, sartoria sociale milanese che impiega donne rifugiate e provenienti da comunità migranti.

---

Endelea

Endelea è un brand di moda etica nato a Milano nel 2018 con l’idea di creare collezioni di abiti e accessori in tessuti wax africani dal design made in Italy.
Le collezioni di Endelea sono disegnate a Milano e fatte a mano a Dar es Salaam con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una vera e propria industria della moda in Tanzania, ad oggi quasi del tutto assente. A questo scopo, gli acquisti sono fatti in loco, così come la quasi totalità della produzione, mentre parte dei ricavi è investita nella realizzazione di workshop e nella collaborazione con scuole e università tanzaniane.

Endelea si racconta su ​Instagram e si acquista da tutta Europa sul sito e-commerce endelea.it

Caricato il 26/10/2020

Condividi

Settori

  • Femminile
  • Moda
  • Società