Codemotion

PREMIO GAMMADONNA 2020: LE 5 FINALISTE SI RACCONTANO IN TV

PREMIO GAMMADONNA 2020: LE 5 FINALISTE SI RACCONTANO IN TV

Dall’industria del ferro al coding, passando per le nanotecnologie, le piattaforme per la vendita online e lo smaltimento ecologico dei rifiuti. Questi i settori in cui operano le 5 protagoniste della 12a edizione del Premio dedicato all’imprenditoria femminile innovativa che, per la prima volta, debutterà in televisione il 3 novembre, alle 21, sui canali di QVC Italia. Saranno assegnati anche il QVC Next Award e il Giuliana Bertin Communication Award.

 

Torino, 8 ottobre 2020 – Marta Bonaconsa Nanomnia [Zevio - VR], Miriam Gualini Gualini Lamiere International S.P.A. [Bolgare - BG], Lella Miccolis – Progeva [Laterza - TA], Chiara Russo Codemotion [Roma], Ilaria Tiezzi BrandOn Group [Milano] non sono solo le 5 finaliste dell’edizione 2020, ma anche le prime imprenditrici a vivere il Premio GammaDonna nella sua nuova veste televisiva, affinché la loro esperienza professionale e personale possa essere un’iniezione di positività e uno stimolo a mettersi in gioco per il maggior numero di persone possibile, soprattutto in un contesto socio-economico difficile come quello attuale. Con loro Valentina Arzilli – La Perla di Torino, vincitrice del QVC Next Award 2020 per il prodotto più innovativo, espressione dell’eccellenza creativa Made in Italy, promosso dal programma di accelerazione per startup di prodotto QVC Next.

Nato nel 2004 per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso la scoperta e la valorizzazione del talento imprenditoriale femminile, il Premio GammaDonna ha portato alla ribalta talenti autentici, ancora poco conosciuti, che nel tempo si sono affermati a livello nazionale e internazionale. L’edizione 2020, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia che ha penalizzato soprattutto le donne, è una delle più ricche di sempre, con un aumento delle candidature del 30%, e darà vita al primo format televisivo italiano dedicato alle storie di innovazione imprenditoriale al femminile.

La Première dello Speciale TV – condotta negli studi di QVC Italia dal giornalista Giampaolo Colletti, con la regia di Alessandro Rocca – sarà trasmessa il 3 novembre alle 21.00 in simulcast sui canali social QVC (pagina facebook e profilo instagram ) e GammaDonna (pagina Facebook ), e in differita sui canali televisivi QVC 32 del DT e 475 di Sky.

LA VINCITRICE DEL PREMIO

La vincitrice dell’edizione 2020 si aggiudicherà un Master della 24Ore Business School, un percorso di accelerazione in Polihub – Politecnico Milano della durata di 3 mesi, una campagna di equity crowdfunding sul portale BacktoWork, la partecipazione al programma di didattica executive InTheBoardroom di ValoreD, attività di comunicazione dedicate a cura dell’agenzia Valentina Communication, ideatrice del Premio GammaDonna.

ECCO CHI SONO LE FINALISTE

Marta Bonaconsa – Nanomnia [Zevio, VR] www.nanomnia.eu

Nanoparticelle su misura: l’immenso valore di un miliardesimo di metro per la salute, la bellezza, la moda e, soprattutto, l’ambiente.

Nanomnia è la prima startup innovativa biotech che offre servizio di incapsulamento organico di composti attivi, per trattamenti mirati all'interno dei tessuti cellulari. Fondata da Marta, Michele Bovi e Pietro Vaccari, ha sviluppato un processo nanotecnologico d’avanguardia che migliora l’azione di farmaci, agrofarmaci, cosmetici e nutraceutici, in un processo totalmente sostenibile e microplastic-free. Un metodo di incapsulamento del tutto naturale che permette di includere molecole di principi attivi in nano o micro-capsule organiche, biocompatibili e biodegradabili, per eliminare residui e microplastiche nell’ambiente.

 

Miriam Gualini - Gualini Lamiere International S.P.A. [Bolgare, BG] www.gualini.it

Determinazione, continuità e innovazione tecnologica: le parole d’ordine della lady di ferro bergamasca alla guida dell’azienda scelta da Renzo Piano per il nuovo Ponte Morandi.

Da oltre 60 anni, Gualini è specializzata nella lavorazione della lamiera e da quasi 30 è guidata da una donna che ha saputo vincere i pregiudizi di un intero comparto industriale e, soprattutto, della sua famiglia. In anni di duro lavoro nel ruolo di AD, Miriam è riuscita a internazionalizzare l’azienda, a raddoppiare il proprio stabilimento produttivo e il numero dei dipendenti, investendo sull’innovazione, con una focalizzazione particolare sulla sostenibilità ambientale (pali eolici, strutture di forni elettrici per acciaierie e impianti di cogenerazione). Nel 2019 ha intrapreso il percorso Élite di Borsa Italiana, per favorire una leadership diffusa, e “fare in modo che l’azienda sopravviva all’imprenditore”.

 

Lella Miccolis – Progeva [Laterza, TA] www.progeva.it

Un’imprenditrice di prima generazione che ha investito in un settore di quasi esclusivo appannaggio maschile, in un territorio a volte scoraggiante per chi vuole fare impresa. Vincendo la sfida.

Esempio  concreto  di  economia  circolare  al  servizio  della  comunità  e  del  territorio,  Progeva si  occupa      di compostaggio, ovvero del recupero degli scarti organici attraverso la trasformazione in compost, fertilizzante organico in grado di sostituire quelli derivanti dal petrolio e da risorse non rinnovabili e di ridurre gli scarti organici da smaltire in discarica o inceneritore. La mission di Lella è reinserire nel ciclo vitale della natura le matrici organiche rinnovabili di tipo vegetale e animale, nel pieno rispetto dell’ambiente. E creare valore grazie all’economia circolare, perché “ciò che è giusto, conviene anchee rende: tra il 2018 e il 2019, Progeva ha raddoppiato il fatturato superando i 10 mln di euro e ora punta a diventare una bio-raffineria nell’arco di 5 anni.

 

Chiara Russo - Codemotion [Roma] www.codemotion.com

Codice, emozione, capacità di ascolto: “Ho sempre creduto che gli sviluppatori potessero contribuire alla creazione di un futuro migliore.”

Codemotion nasce nel 2013, dal desiderio di Chiara e Mara Marzocchi di dar vita a una grande tech community di programmatori, professionisti IT e aziende, in grado di accelerare l’innovazione in Italia e nel mondo. Nata come hobby da un evento dedicato a Java, è diventata una multichannel platform, punto di riferimento e di ispirazione in Europa per gli sviluppatori, che consente alle community di condividere tendenze tecnologiche e best practice a livello mondiale, e offre contenuti formativi e supporto alle aziende nell’ambito di progetti  digital transformation e open innovation. Un network di oltre 500mila sviluppatori software, più di 300 aziende, 200 tech community, oltre 50 dipendenti, in 4 Paesi: Italia, Germania, Spagna e Olanda.

 

Ilaria Tiezzi – BrandOn Group [Milano] www.brandongroup.it

Una chiara visione delle potenzialità del digitale applicate al business, la continua volontà di ottimizzare i processi, una grande attenzione alle pari opportunità e alla valorizzazione del merito.

Un catalogo di oltre 2 milioni di referenze su oltre 50 piattaforme di e-commerce in 35 Paesi. Da €4,8 milioni di fatturato nel 2017, a 20,8 nel 2019, e oltre 30 milioni previsti per il 2020, con un Ebitda quadruplicato a circa €1 milione. Questi i numeri di BrandOn Group,  la  scale-up digitale  italiana  specializzata  nella  vendita  di  prodotti e brand di gruppi italiani ed europei nei settori sport, fashion, home & living e beauty, sulle principali piattaforme di e-commerce internazionali, fondata nel 2012 da Paola Marzario. Da fine 2018, è guidata da Ilaria che, in qualità di CEO, ha avviato con successo una strategia fondata su una profonda innovazione tecnologica, organizzativa e di processo, e promuovendo prassi meritocratiche all’interno dell’azienda.

 

VINCITRICE QVC NEXT AWARD [nell’ambito del Premio GammaDonna 2020]

Assegnato da QVC Italia al prodotto più innovativo espressione dell’eccellenza creativa Made in Italy.

Valentina Arzilli – La Perla di Torino [Torino] www.laperladitorino.it

L’abilità di aver trasformato la cioccolateria di famiglia in un’azienda italiana conosciuta in tutto il mondo.

Profondamente legata alla tradizione del cioccolato piemontese, La Perla di Torino ha fatto del tartufo di cioccolato il proprio baluardo, rendendolo - attraverso innovative reinterpretazioni - simbolo del piacere del cioccolato nel mondo. Come il padre, pasticcere reinventatosi cioccolataio a causa della celiachia, Valentina ha saputo interpretare il cambiamento, valorizzando il cioccolato con attenzione alla qualità degli ingredienti e lavorazioni che rispettano materia prima ed ambiente, e riuscendo a cogliere i trend di mercato con rivisitazioni sorprendenti nate dalla contaminazione con i mondi della moda, del design e dell’arte. Nel 2012 ha anche inaugurato con successo il primo sito e-commerce. Oggi il 50% della produzione La Perla di Torino è destinata all’estero, in Europa ma anche in USA, Canada, Medioriente, Giappone, Australia.

 

 

Informazioni su QVC Italia

QVC è la piattaforma multimediale che unisce TV, digital, mobile e social media per un’esperienza di shopping unica e coinvolgente. QVC è parte di Qurate Retail Group che raggiunge circa 380 milioni di abitazioni nel mondo, con oltre 22 milioni di clienti tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia e Cina attraverso una joint venture. La sede italiana, guidata da Paolo Penati, è situata a Brugherio (MB) in un edificio all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, che ospita al suo interno anche il contact center e studi di registrazione all’avanguardia. www.qvc.it

 

UFFICIO STAMPA GAMMADONNA: Valentina Communication

Valentina Parenti, vparenti@valentinacommunication.net, T 011 4374558, M 339 1338111

Tatiana Zarik, press@valentinacommunication.net, M 349 3352103.

UFFICIO STAMPA QVC Italia

Michele Tanci, michele.tanci@qvc.com, M 349 0971166

Caricato il 08/10/2020

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
oltrelamedia.tv
Speciale Premio GammaDonna: al Tè delle cinque intervista a Chiara Russo
CODEMOTION WEB 11/02/2021
avvenire.it
Premio GammaDonna A Miriam Gualini l'edizione 2020
CODEMOTION WEB 06/11/2020
donnainaffari.it
Miriam Gualini vince il Premio GammaDonna 2020
CODEMOTION WEB 06/11/2020
digital4.biz
Premio GammaDonna 2020 a Miriam Gualini: imprenditoria innovativa che vince i pregiudizi
CODEMOTION WEB 05/11/2020
touchpoint.news
A Miriam Gualini l'edizione 2020 del Premio GammaDonna
CODEMOTION WEB 05/11/2020
TTecnologico
Miriam Gualini vince il Premio GammaDonna 2020
CODEMOTION WEB 05/11/2020
digital4.biz
Premio GammaDonna 2020 a Miriam Gualini: imprenditoria innovativa che vince i pregiudizi
CODEMOTION WEB 05/11/2020
touchpoint.news
A Miriam Gualini l'edizione 2020 del Premio GammaDonna
CODEMOTION WEB 05/11/2020
TTecnologico
Miriam Gualini vince il Premio GammaDonna 2020
CODEMOTION WEB 05/11/2020
startupitalia.eu
Miriam Gualini vince il Premio GammaDonna 2020 (nella sua prima edizione in TV)
CODEMOTION WEB 04/11/2020
millionaire.it
L'imprenditrice Miriam Gualini vince il Premio GammaDonna 2020
CODEMOTION WEB 04/11/2020
RP Fashion & Glamour News
Miriam Gualini vince il Premio GammaDonna 2020
CODEMOTION WEB 04/11/2020
bergamonews.it
Miriam Gualini si aggiudica il premio GammaDonna 2020
CODEMOTION WEB 04/11/2020
italicom.net
Imprenditoria: Miriam Gualini vince il Premio GammaDonna 2020
CODEMOTION WEB 04/11/2020
vanityfair.it
Premio «GammaDonna»: assunzioni nelle aziende finaliste
CODEMOTION WEB 03/11/2020
Repubblica.it
Aziende al femminile (che assumono): le 5 finaliste del premio GammaDonna
CODEMOTION WEB 31/10/2020
startupitalia.eu
Dal coding alle nanotecnologie, ecco le 5 finaliste del Premio GammaDonna 2020. Il 3 novembre in TV
CODEMOTION WEB 31/10/2020
alleyoop.ilsole24ore.com
Imprese, ecco le 5 finaliste del premio Gammadonna 2020
CODEMOTION WEB 22/10/2020
Startupbusiness.it
Premio GammaDonna debutta in TV, ecco le finaliste
CODEMOTION WEB 22/10/2020
wisesociety.it
Le finaliste del premio GammaDonna, dedicato all’imprenditoria femminile
Vincenzo Petraglia CODEMOTION WEB 21/10/2020
iodonna.it
GammaDonna 2020: torna il premio per l'imprenditoria femminile innovativa
CODEMOTION WEB 16/10/2020
economymag.it
Premio Gammadonna 2020: le cinque finaliste si raccontano in televisione
CODEMOTION WEB 16/10/2020
noidonne.org
Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa: le finaliste
CODEMOTION WEB 16/10/2020
donnainaffari.it
Le finaliste del Premio GammaDonna 2020
CODEMOTION WEB 12/10/2020
daily.veronanetwork.it
Anche un'imprenditrice veronese al Premio GammaDonna 2020
CODEMOTION WEB 12/10/2020
PuntoZip
Premio GammaDonna 2020: CHI SONO LE 5 FINALISTE e la vincitrice del QVC Next Award
CODEMOTION WEB 10/10/2020
Touchpoint News
Premio GammaDonna, svelate le cinque finaliste - Touchpoint News
CODEMOTION WEB 09/10/2020
limprenditore.com
Premio GammaDonna, ecco le 5 finaliste
Sergio Torrisi CODEMOTION WEB 09/10/2020
RP Fashion & Glamour News
Premio GammaDonna: le cinque finaliste
CODEMOTION WEB 08/10/2020
Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Femminile
  • Lavoro
  • Tecnologia