Elmec Informatica Spa

Elmec 3D: Un nuovo kit antibatterico per occhiali, stampato in 3D

Un nuovo kit antibatterico per occhiali, stampato in 3D 

 Da Elmec 3D, insieme a SNOB Milano e ZEISS, la soluzione di design, a misura di Covid, per la protezione totale dell’occhio

Gli occhiali della linea di SNOB Milano realizzati insieme a ZEISS con montature antibatteriche con primo impiego di un paraocchi protettivo

Brunello, 22 settembre 2020 - L’occhio vuole la sua parte anche in tempi di Covid-19. Così Elmec 3D, Business Unit di Elmec Informatica, e ZEISS Sunlens, adottando un design innovativo e la stampa 3D, hanno, permesso la realizzazione di un kit protettivo che risponda alle esigenze di protezione determinate dalla pandemia di Coronavirus.

Gli occhiali Radetzky, Milf, Omen e Cicinin - già tra i modelli di maggiore successo della linea proposta da SNOB Milano - grazie alla partnership con Elmec 3D e ZEISS Sunlens, sono stati riproposti con montature antibatteriche, ottenute con l’applicazione di un paraocchi laterale, su misura, mai prima d’ora utilizzato nella produzione di occhiali. 

Sono state inoltre realizzate mascherine ZEISS Sunlens antiriflesso, a totale copertura della montatura, proprio nell’ottica di offrire una maggiore protezione, favorita dalla combinazione con i paraluce a pressione laterali, che si montano sugli occhiali con un semplice clic.

I paraluce sono stati prodotti da Elmec mediante stampa 3D con tecnologia Multi Jet Fusion di HP, utilizzando il materiale biocompatibile PA12 e sono disponibili nelle varianti, nero, blu e rosso. 

“Come Elmec 3D ci stiamo impegnando molto per rendere la nostra tecnologia utile in tempi di emergenza sanitaria - afferma Martina Ballerio, Business Unit Manager di Elmec 3D - Necessità e priorità stanno portando ad una parziale perdita di scetticismo nei confronti delle potenzialità di questa tecnologia, a fronte di una maggiore percezione dei benefici. La manifattura additiva può essere sfruttata infatti per la stampa di importanti componenti finali e può rendere possibili soluzioni finora non realizzabili, in tempi rapidi e con materiali altamente performanti, non riproducibili con tecnologie tradizionali”.

“Ci siamo affidati ad un’azienda altamente tecnologica per la produzione di paraocchi stampati in 3D, tailor made, per ogni modello - afferma Tommaso Bosetti, ideatore e designer di SNOB Milano - Il nostro diventa così un occhiale dall’aspetto molto medicale e rappresenta il primo tentativo sul mercato di un modello medicale dalle alte performance ottiche. Ci teniamo a ringraziare Elmec 3d per la dinamicità con cui ci ha supportato”.

Il risultato è un prodotto finale che assicura una protezione completa all’occhio, senza rinunciare a qualità e stile.

***

 

ELMEC 3D

Elmec 3D è la business unit di Elmec Informatica dedicata alla manifattura additiva. Grazie ad un team di ingegneri e designer e ai più innovativi software gestisce tutti gli aspetti dei progetti delle aziende clienti: tecnologia, materiali, design e re-engineering, stampa e post-processo. Nello specifico si occupa di rivendita di soluzioni di stampa 3D industriale, servizi di stampa 3D, servizi di design e re-engineering e training ad hoc. 

 

ELMEC INFORMATICA

Elmec Informatica SpA con 695 dipendenti, un fatturato di gruppo di 302 milioni di euro, 10 sedi in Italia (6 a Brunello, una a Gazzada, una a Brescia, una a Padova e una a Parma) e una in Svizzera, è managed services provider di servizi e soluzioni IT per le aziende e offre una copertura internazionale in oltre 100 Paesi. Fondata nel 1971 da Clemente Ballerio e Cesare Corti per l’attività di elaborazione meccanografica, oggi il provider italiano implementa progetti innovativi che migliorano i processi IT delle aziende: dalla fornitura e i servizi per i device, alla gestione dei sistemi e del network.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa Elmec

 

Valentina Caldano

Valentina.Caldano@elmec.it

 

Marta Ciurli

marta.ciurli@mirandola.net

+39 3208858525

Marco Ferrario

marco.ferrario@mirandola.net

+39 3207910162

Caricato il 21/09/2020

Condividi

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Medicina
  • Moda
  • Società
  • Tecnologia