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TTG Incontri 2016: 4 turisti su 5 prenotano il viaggio online

 

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COMUNICATO STAMPA
Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

TTG Incontri 2016: 4 turisti su 5 prenotano il viaggio online

Recensioni e condivisione dell’esperienza sono sempre più diffuse nel post-viaggio

Venerdì 14 ottobre, TTG Incontri 2016 ospiterà la terza edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.
L’edizione 2016 dell’Osservatorio includerà un focus sul particolare rapporto tra l’attività web e le vacanze brevi o “short break”, in collaborazione con Doxa.
Il giorno precedente verrà discussa con alcuni Travel Manager una ricerca sul ruolo del Digitale nel Business Travel

Rimini, 03 ottobre 2016 - I turisti italiani sono sempre più connessi e digitali: il passaparola si è spostato online, lo smartphone sta diventando il principale alleato della decisione di partire per una breve vacanza e prevale la tendenza a programmare con largo anticipo anche break della durata di pochi giorni

Questi sono alcuni dei risultati che verranno presentati il 14 ottobre durante la 53a edizione di TTG Incontri dall’edizione 2016 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. Dopo l’approfondita analisi sul Digital Tourist Journey realizzata nel 2015 nelle vacanze lunghe degli Italiani, l’Osservatorio tratterà quest’anno la pervasività del digitale sulle vacanze brevi o short break.

Internet si conferma pervasivo anche per i viaggi brevi degli italiani, soprattutto nella fase pre-viaggio: l’84% prenota online, l’83% effettua ricerche e il 67% cerca soprattutto ispirazione” afferma Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.Cresce, però, anche l’attività online nel post-viaggio: il 39% dei turisti online risponde alle sollecitazioni commerciali post-viaggio, il 37% scrive recensioni e il 34% condivide l’esperienza.”

Si confermano fondamentali per l’ispirazione sia le recensioni e i commenti letti online (per il 48% dei rispondenti) sia quelli ricevuti di persona tramite amici e conoscenti (40%) o in conversazioni casuali (20%). Il vecchio passaparola, seppur in parte cambiando veste con l’avanzare della sharing economy, continua a guidare questa fase.
Nella ricerca di informazioni i motori di ricerca si confermano il canale più utilizzato (45%), seguiti da siti di prenotazione e comparazione di alloggi e mezzi di trasporto (34%) e di recensione (31%) e i siti dell’alloggio (19%).

È nella prenotazione dei servizi principali prima della partenza che internet la fa da padrone. Il 92% dei Turisti ha prenotato alloggio o mezzo di trasporto, e l’81% lo ha fatto onlinedichiara Eleonora Lorenzini, ricercatrice per l’Osservatorio Innovazione Digitale Nel Turismo.È anche interessante notare che tra coloro che hanno prenotato un alloggio prima della partenza, il 14% lo ha fatto tramite cofanetti regalo (es. Smartbox). Quanto ai servizi aggiuntivi prenotati prima della partenza internet è utilizzato soprattutto per prenotare o acquistare attività culturali e tour guidati (13% dei turisti li prenota su internet), attività di relax (13%) e ristoranti (12%)”.

Anche le vacanze brevi, al pari delle lunghe, si pianificano per tempo (in media 3 mesi prima), ma il Turista dello short break sembra avere le idee più chiare (e una maggiore propensione al rischio): fa meno ricorso ai motori di ricerca e in poco più di 4 ore è pronto a prenotare.

Le App si confermano fondamentali ma non ancora pervasive. Le categorie più usate sono le stesse della vacanza lunga: Meteo (45%), Mappe e navigazione (40%), Social Network (32%), Ristoranti (20%). Sono le app già scaricate e usate nella quotidianità.

Mentre l’utilizzo del tablet si conferma pressoché uguale rispetto alla vacanza lunga, è maggiore l’utilizzo dello smartphone a discapito del computer fisso o portatile, sebbene questo rimanga il device prevalente soprattutto nel pre-vaggio.” conclude Filippo RengaNell’attività di ricerca lo smartphone è il mezzo più utilizzato dal 17% dei Turisti Digitali dello short break, rispetto all’11% della vacanza lunga. Nella prenotazione prima della partenza lo smartphone è utilizzato per la prenotazione di almeno un’attività dal 18% degli intervistati rispetto al 13% del 2015.

L’edizione 2016 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo è realizzata con il supporto di Agriturismo.it, Alidays, Allianz Global Assistance, Amadeus, Edenred Italia, eDreams Odigeo, Europcar, HRS, Meridiana, TTG Incontri; AirPlus, Banca Carim, Creativa, Italiaonline, Posteitaliane, Sardegna.com; con il patrocinio di FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

 

 

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 del Politecnico di Milano
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La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La Scuola ha ricevuto nel 2007 il prestigioso accreditamento EQUIS. Dal 2009 è nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d’Europa. Nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA per i programmi MBA e Executive MBA. Dal 2014, la Scuola è membro di UniCON, PRME e Cladea. La Scuola può contare su un corpo docente di più di duecento tra professori, ricercatori, tutor e staff e ogni anno vede oltre seicento matricole entrare nel programma undergraduate. Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale per favorire lo sviluppo del Paese. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La Mission degli Osservatori è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di innovazione digitale in Italia. Gli Osservatori sono oggi un punto di riferimento qualificato sull’innovazione digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione, Formazione e una Community sempre più ampia di professionisti. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Big Data Analytics & Business Intelligence, Cloud & ICT as a Service, Cloud nella PA, Digital & M&A, Digital Finance, Digital Transformation Academy, Innovazione Digitale nei Beni Culturali, Digital Insurance, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise Application Governance, Export, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Progettazione e PLM (GeCo), Gioco Online, HR Innovation Practice, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Mobile Banking, Mobile Payment & Commerce, Professionisti e Innovazione Digitale, Smart Agrifood, Smart Manufacturing, Smart Working, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance.

 

Caricato il 04/10/2016

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