Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza Consiglio dei Ministri

Da Seattle a Roma. Innovazione digitale per i cittadini e per lo sviluppo del Paese

di Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale

Questo l'incipit del primo post di Medium che trovate in italiano e inglese

Ho lavorato per tredici anni in Apple e sedici in Amazon. Dopo un’esperienza così unica e tanti anni lontano dall’Italia, ho deciso di tornare con in mente una forma di “restituzione” al Paese, quello che in inglese viene comunemente definito “give back”. Ho quindi accettato l’invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, a dare una mano al Governo nel processo già avviato di trasformazione digitale e di contribuire alla semplificazione della relazione tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese. Lavorerò pro bono per due anni come “Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale”. “Commissario” non è un titolo che suona moderno, ma moderno sarà il modo di lavorare del “Team per la Trasformazione Digitale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con me collaborerà Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione da settembre 2014, ruolo che svolge anche lui pro bono.

L’obiettivo immediato è quello di creare questo team. Senza una squadra competente ed entusiasta non si va molto lontano. Ho deciso quindi di indirizzare il mio primo post ai talenti.

Cari talenti che vivete in Italia o che avete voglia di tornarci - anche temporaneamente - a un compenso che probabilmente sarà ben inferiore al vostro attuale: come vi convinco? 
Vi spiego che cosa abbiamo in mente e il tipo di persone di cui abbiamo bisogno per aiutare nella costruzione dei componenti fondamentali del sistema operativo Paese.

Il Team per la Trasformazione Digitale sta cercando talenti, con padronanza della lingua italiana e inglese e con comprovata esperienza in Informatica (Software Architecture, Mobile Application Development, Software Open Source, Information Security, API), in Matematica e Statistica (Modelli Predittivi, Machine Learning), in Product Design, User Experience e in altre discipline connesse all’agenda digitale.

Le posizioni aperte per entrare a far parte del Team per la Trasformazione Digitale le trovate qui.

***

COME RAGGIUNGERE IL TEAM E INVIARE LE CANDIDATURE

Sito web: https://teamdigitale.governo.it

Twitter https://twitter.com/teamdigitaleIT/

Twitter Diego Piacentini https://twitter.com/diegopia/

Medium https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale

Linkedin https://www.linkedin.com/company/team-per-la-trasformazione-digitale---presidenza-del-consiglio-dei-ministri

 

CONTATTI PER LA STAMPA


Marisandra Lizzi
+39 348 3615042
Skype: marisandralizzi
Twitter: @marisandralizzi
Medium: medium.com/@marisandralizzi
iPress:  marisandra

 

Caricato il 30/09/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Lavoro
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia