Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica, il 16 settembre consegna del titolo di PhD a oltre 200 giovani con la lectio di T.E. Jørgensen (Eua)

Università Cattolica, il 16 settembre consegna del titolo di PhD a oltre 200 giovani con la lectio di T.E. Jørgensen (Eua)

Domani 200 giovani riceveranno il titolo di Dottore di ricerca presso l'Università Cattolica di Milano. 

Durante la cerimonia interverranno il Magnifico Rettore, Franco Anelli e Thomas Ekman Jørgensen,  Head of Unit at the European University Association. 


Milano, 15 settembre 2016 - Domani, v
enerdì 16 settembre si terrà all’Università Cattolica del Sacro Cuore la tradizionale cerimonia di conferimento del titolo di Dottore di ricerca a oltre 200 giovani. L’evento, in programma alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo (largo Gemelli, 1 - Milano), si aprirà con il discorso del rettore Franco Anelli. Seguirà la lectio di Thomas Ekman Jørgensen, Head of Unit at the European University Association (Eua) e per otto anni a capo dell’Eua Council for Doctoral Education, che interverrà sul tema: The future of the research profession.

Al termine della lectio il rettore Anelli conferirà il titolo di Dottore di ricerca a 127 neodottoresse e 84 neodottori, che hanno discusso la tesi di dottorato nell’anno 2015 nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma.

L’Università Cattolica nell’anno accademico 2016/2017 ha adottato un modello di dottorato organizzato in 15 Scuole: 9 a Milano, 5 a Roma e 1 a Piacenza. Il numero totale di iscritti ai corsi di dottorato è pari a 536 studenti (278 nei campus di Milano e Piacenza, 258 a Roma).

«Il conseguimento del dottorato di ricerca è senz’altro per molti giovani il primo importante passo nella carriera accademica, ma rappresenta sempre più un valore aggiunto anche per quanti rivolgono altrove le loro aspirazioni professionali - anticipa il rettore, professor Franco Anelli -. Impegnarsi per tre anni in un percorso di avvio all'attività di ricerca significa acquisire conoscenze culturali e scientifiche approfondite e avanzate, operare in contesti internazionali e sviluppare una rete di contatti e relazioni con importanti istituzioni culturali e di ricerca, e soprattutto orientarsi ad adottare approcci metodologici innovativi e originali. Da anni l’Ateneo è impegnato a valorizzare il percorso dottorale nella convinzione che investire sulle capacità e sulle competenze dei giovani ricercatori sia una condizione imprescindibile per lo sviluppo e la crescita di molti comparti economici, sociali e produttivi del nostro Paese».

L’Ateneo dedica particolare attenzione alla dimensione internazionale dei dottorati, avvalendosi della collaborazione di docenti stranieri, promuovendo per i dottorandi programmi di mobilità, accordi di co-tutela di tesi all’estero e la possibilità di ottenere il label di Doctor Europaeus. La collaborazione con atenei di altri paesi prevede inoltre per alcuni corsi il rilascio del doppio titolo di dottorato (Double Doctoral Degree). A tal proposito si segnala l’istituzione nella sede di Brescia del nuovo dottorato internazionale in Science. Si tratta di un PhD di quattro anni in cui sono coinvolti, tra Europa e America, importanti atenei come Katholieke Universiteit Leuven (Belgio), University of Notre Dame du Lac (Indiana, Stati Uniti d’America) e Pontificia Universidad Católica de Chile (Cile) –, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano (Miur) e interamente in lingua inglese.

 

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307

Referente: Katia Biondi - cell. 335 1376604

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

Caricato il 15/09/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Locale
  • Maschile