Showroomprive

RISULTATI PRIMO SEMESTRE 2016 UNA FORTE CRESCITA DEI RICAVI E DELLA REDDITIVITÁ CONFERMATI GLI OBIETTIVI PER IL 2016

RISULTATI PRIMO SEMESTRE 2016 

UNA FORTE CRESCITA DEI RICAVI E DELLA REDDITIVITÁ
CONFERMATI GLI OBIETTIVI PER IL 2016

 Showroomprive in trattative esclusive con Banzai per l’acquisizione di Saldiprivati, il comunicato a questo link

 

Milano, 28 Luglio 2016 – Showroomprive, innovativo player europeo nel settore delle vendite private online, specializzato nella moda, pubblica i suoi risultati per il primo semestre 2016, che si è concluso il 30 giugno.

 

  • Forte crescita dei ricavi e della redditività, trainata dalla Francia che supera i mercati e-commerce e retail
    • Ricavi netti : 240,3 m€ (+20,5%)
    • Di cui ricavi Internet Francia : 205,5 m€ (+27%)
    • EBITDA : 15,7 m€ (6,6% di ricavi netti, +38 punti base)
  • Una community di soci sempre più grande e più coinvolta
    • +1,6 mlioni di nuovi membri nel primo semestre 2016
    • 2 milioni di acquirenti (+14% vs. S1 2015), di cui 0,5 milioni di nuovi acquirenti
    • Spesa media per acquirente in aumento del 6% rispetto al primo semestre 2015
  • Successo della strategia mobile del Gruppo e che ora rappresenta il 75% del traffico e il 57% del fatturato
  • Nuove innovazioni per migliorare l’esperienza degli utenti
  • Un incremento significativo della redditività e dell’implementazione di una strategia multi-locale nei mercati internazionali. Trattative esclusive per l’acquisizione di Saldiprivati in Italia.
  • Rafforzamento della struttura del Gruppo

 

  • L’insieme degli obiettivi per il 2016 sono confermati

 

 

 

DATI CHIAVE PRIMO SEMESTRE 2016

(million)

H1 2015

H1 2016

%Growth

Net revenues

199.4

240.3 20.5%

Total Internet revenues

194.0

234.4 20.8%

EBITDA

12.3

15.7 27.9%

EBITDA as % of revenues

6.2%

6.6%

+38 pts

Adjusted net income*

5.1

8.0 56.5%

Net cash position

32.8

82.8 152.5%

   *Net income adjusted for costs related to the free share allocation programme as part of the IPO


Commentando i risultati, Thierry Petit e David Dayan, Co-founder e Co-CEO di Showroomprive hanno dichiarato: “Gli ottimi risultati di questo primo semestre ci permettono di confermare i nostri obiettivi per il 2016. Continuiamo a guadagnare quote di mercato in Francia con prestazioni superiori ai settori e-commerce e retail. Le nostre attività a livello internazionale si sviluppano in linea alla nostra roadmap con un significativo miglioramento dei margini e delle prospettive di crescita esterna. Rimaniamo principalmente focalizzati sull’innovazione e la qualità con l’obiettivo di migliorare costantemente le funzionalità del sito, così come le modalità di pagamento e consegna. Forniamo ai nostri soci e ai marchi offerte e servizi sempre più adeguati alle loro esigenze”   

  

FATTI CHIAVE DEL PRIMO SEMESTRE 

Nel corso del primo semestre 2016, Showroomprive ha perseguito una forte crescita del ricavi e della redditività, guidata dall’attuazione di una strategia basata su quattro priorità: l’ampliamento dell’offerta, l’innovazione, la qualità di servizi e dell’esperienza del cliente e la creazione di un'organizzazione multi-locale a livello internazionale.

 

  1. Una costante crescita forte e redditizia
  • I ricavi del Gruppo sono aumentati del 20,5% passando da 199,4 milioni di euro del primo semestre 2015 a 240,3 milioni di euro.
  • Questo primo semestre ha visto una crescita equilibrata di tutti gli indicatori di business, con forti miglioramenti nel numero dei membri, acquirenti, ordini e della spesa media per acquirente.
  • La crescita del 5% nel volume del carrello medio riflette il continuo miglioramento nell’offerta di Showroomprive.
  • Il Gruppo ha registrato un forte dinamismo in Francia, che appresenta un motore di crescita importante, con un notevole potenziale ancora da sfruttare.
  • L’EBITDA è cresciuto circa del 28%, a un ritmo più rapido dei ricavi. Ha raggiunto i 15,7 milioni di euro, con un margine EBITDA che rappresenta il 6,6% dei ricavi, un incremento significativo rispetto al primo semestre del 2015.
  • Il primo semestre ha portato anche un significativo miglioramento della redditività di Showroomprive sui mercati internazionali, con un EBITDA in pareggio.

 

  1. Nuove funzionalità per migliorare l’esperienza del cliente
  • Il Gruppo ha lanciato a marzo 2016, in Francia, un innovativo motore di ricerca: consente ai membri di identificare rapidamente sul sito le vendite che propongono i prodotti che soddisfano le loro aspettative.
  • Showroomprive prevede l’introduzione futura di una funzionalità di suggerimenti per proporre ai membri i prodotti che rispecchiano maggiormente i loro interessi.
  • L’introduzione di Infinity (servizio di consegna gratuita illimitata con un abbonamento di 20 € all'anno) continua a incidere positivamente sulla frequenza degli ordini e la dimensione del carrello medio dei suoi clienti.
  • A metà luglio Showroomprive ha lanciato Apple Pay in Francia ed è stata la prima e unica piattaforma francese di e-commerce a implementare il servizio Android Pay nel Regno Unito nella prima aperte del semestre.

                                                       

  1. Ulteriori miglioramenti nell’offerta, al servizio delle “digital woman”
  • Il Gruppo ha rafforzato la propria offerta per il tempo libero lanciando un servizio di ticketing, in collaborazione con France Billet, principale rete di vendita di biglietti per spettacoli, eventi sportivi e svago in Francia.
  • La funzionalità SHOP IT! indica offerte esclusive nei negozi di marchi partner grazie a un sistema di coupon e pagamento differito.
  • Le vendite di servizi dematerializzati (abbonamenti, offerte ai partner, ecc.) ha contribuito a rafforzare l'offerta e rappresenta una leva di crescita.
  • Showroomprive, prevede di investire sul successo registrato dal suo marchio proprietario #CollectionIRL, e sta costituendo un team dedicato.

 

  1. Showroomprive continua la sua strategia di sviluppo internazionale multi-locale
  • Showroomprive ha continuato a sviluppare le sue innovazioni nel mercato internazionale, con il lancio di Infinity e del carrello unico in Spagna e Portogallo per rafforzare il coinvolgimento dei suoi membri.
  • Il Gruppo ha rafforzato la propria presenza in mercati principali ad alto potenziale:
    - In Spagna dove è stato recentemente nominato un responsabile che sta costruendo un team commerciale all’avanguardia per lo sviluppo delle attività
    - Si prevede lo sviluppo della stessa struttura in Italia con la futura assunzione di un Director per la sua sede di Milano, che avrà come obiettivo quello di accelerare l’incremento di un team commerciale locale.
  • Infine, Showroomprive è entrato in trattative esclusive con il Gruppo Banzai per l’acquisizione di Saldi Privati, il secondo player nel settore delle vendite private in Italia in termini di fatturato.[1] Questa operazione, che è soggetta a diverse condizioni, costituirebbe una tappa importante per lo sviluppo di Showroomprive in Italia.
  • Il Gruppo prepara cosi le basi per una crescita internazionale sostenibile e redditizia nel medio termine.
  1. Showroomprive continua a rafforzare la sua organizzazione
  • Il gruppo ha assunto un Operations Director e un Logistics Director che condurranno diversi progetti destinati a migliorare la qualità del servizio, ridurre i tempi di consegna e agevolare i resi..
  • Showroomprive ha inoltre aperto durante il primo trimestre un terzo centro produttivo a Roubaix, per sostenere la crescita delle proprie attività (ricezione dei campioni, shooting fotografici, ritocco grafico e inserimento online).

 

INIZIATIVE PER IL SECONDO SEMESTRE

- Showroomprive intende proseguire la strategia annunciata in occasione dei risultati annuali 2015:

  • Continuando a migliorare nella qualità dei servizi per i clienti e i marchi, in particolare sul versante della logisitca (spedizioni, resi)
  • Una nuova versione del sito web e delle applicazioni mobile per migliorare ulteriormente l'esperienza dell'utente.
  • Perseguendo la propria strategia multi-locale, rafforzando il team vendite in Spagna, Italia e altre aree geografiche mirate.

- All'inizio di ottobre, il Gruppo celebrerà il suo 10° anniversario. Questo evento sarà un momento importante in termini di comunicazione e contribuirà a rafforzare la visibilità de Showroomprive tra i suoi membri, brand partner e potenziali clienti

  

CONFERMA DEGLI OBIETTIVI DEL GRUPPO PER IL 2016

  • Ricavi compresi tra 525 e 555 milioni di euro, cioé con un incremento compreso tra il 19% e il 25% rispetto ai ricavi dell’anno fiscale 2015
  • Un margine EBITDA a livello di Gruppo compreso tra il 5,8% e il 6,2% del ricavi nel 2016, cioé un incremento compreso tra i 40 e gli 80 punti base rispetto al 2015.
  • Un margine EBITDA in Francia di circa l’8,5% in 2016, con un incremento del margine EBITDA in Francia di circa 40 punti base rispetto al 2015
  • Un livello di spesa di investimenti a livello operativo per un importo compreso tra l’1,3% e l’1,5% del ricavi.
  • Un rapporto di flusso di cassa legato alle attività operative prima delle imposte e dopo gli investimenti operativi rispetto all’EBITDA di più del 100%, esclusi elementi eccezionali.

 

La versione completa del comunicato stampa in inglese con ulteriori dettagli sui dati e approfondimenti è disponibile a questo link

 

 

A proposito di showroomprive.com

Showroomprive.com è un innovativo player nel settore delle vendite private online in Europa, specializzato nella moda. Showroomprive.com offre ogni giorno una selezione di 1.500 brand partner nella sua app mobile o online. Conta più di 26 milioni di soci registrati in Francia e negli otto paesi europei in cui è presente. Dal lancio del 2006 la società ha registrato una crescita rapida e redditizia. Showroomprivé è quotata all’Euronext di Parigi da ottobre 2015 (codice: SRP), Showroomprive ha registrato un fatturato lordo di oltre 600 milioni di euro nel 2015, 443 milioni di euro netti con un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. La società conta oltre 800 dipendenti.

Per maggiori informazioni: http://showroomprivegroup.com

 

CONTATTI STAMPA

Mirandola Comunicazione

Simona Miele-Sara Antonelli

Simona.miele@mirandola.net - sara@mirandola.net

348 2509895 - 329 4858838

0524 574708

 

Showroomprive

Virginia Hernández

virginia.hernandez@showroomprive.com

Marta Panera

marta.panera@showroomprive.com

 

 

 

[1] Calcolo della società da una base di dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano e Bureau van Dijk

Caricato il 28/07/2016